maschiatura al tornio
Moderatore: Junior Admin
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
maschiatura al tornio
Ciao
io vorrei eseguire una maschiatura al tornio..a rigor di logica monto il maschio sulla controtesta e lo faccio avanzare con il relativo volantino, ma mi è venuto il dubbio che, come con una filettatura con utensile di forma, rotazione del mandrino ed avanzamento debbano essere coordinati. mi sbaglio?
se voglio che la mia madrevite sia destra, la rotazione in lavoro è oraria ed antioraria in uscita?
la velocità di taglio penso debba essere relativamente bassa ( il materiale che voglio lavorare è legno )...
grazie in anticipo
io vorrei eseguire una maschiatura al tornio..a rigor di logica monto il maschio sulla controtesta e lo faccio avanzare con il relativo volantino, ma mi è venuto il dubbio che, come con una filettatura con utensile di forma, rotazione del mandrino ed avanzamento debbano essere coordinati. mi sbaglio?
se voglio che la mia madrevite sia destra, la rotazione in lavoro è oraria ed antioraria in uscita?
la velocità di taglio penso debba essere relativamente bassa ( il materiale che voglio lavorare è legno )...
grazie in anticipo
" a che cosa servono due mani d'oro, se non puoi darne una a un tuo collega di lavoro...."
Re: maschiatura al tornio
Ciao bentornato e da un pò che non ti fai più vivo!
Per quanto riguarda il discorso della maschiatura quella fatta al tornio con la controtesta è una maschiatura detta a trazione, non so dirti di preciso le velocità di rotazione mandrno per il legno, ma il principio è questo, monto il maschio sulla controtesta avvicino la controtesta al pezzo in rotazione, blocco il movimento della controtesta sulle guide, e lascio libero lo scorrimento del cannotto della controtesta, con il volantino mi avvicino al foro che devo maschiare, quando il mascio imbocca il foro trascina il cannotto "avvitandosi" nel foro e creando la maschiatura, arrivato alla profondità desiderata inverti la rotazione del tornio e il maschio si svita uscendo dal foro già filettato. Questa è l'esecuzione base, poi per esempio si potrebbero montare sulla controtesta dei mandrini portamasci a frizione per evitare che il maschio grippandosi nel pezzo si rompa , ma non credo sia il tuo caso visto che devi lavorare il legno. Spero di esser stato abbastanza chiaro. Ciao
Ps come va il lavoro?

Per quanto riguarda il discorso della maschiatura quella fatta al tornio con la controtesta è una maschiatura detta a trazione, non so dirti di preciso le velocità di rotazione mandrno per il legno, ma il principio è questo, monto il maschio sulla controtesta avvicino la controtesta al pezzo in rotazione, blocco il movimento della controtesta sulle guide, e lascio libero lo scorrimento del cannotto della controtesta, con il volantino mi avvicino al foro che devo maschiare, quando il mascio imbocca il foro trascina il cannotto "avvitandosi" nel foro e creando la maschiatura, arrivato alla profondità desiderata inverti la rotazione del tornio e il maschio si svita uscendo dal foro già filettato. Questa è l'esecuzione base, poi per esempio si potrebbero montare sulla controtesta dei mandrini portamasci a frizione per evitare che il maschio grippandosi nel pezzo si rompa , ma non credo sia il tuo caso visto che devi lavorare il legno. Spero di esser stato abbastanza chiaro. Ciao

Ps come va il lavoro?
Gianmario
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
-
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io sul mio valex lascio libera tutta la controtesta anche perchè a patto di non svitare tutta la vite che spinge il canotto non saprei come lasciare il medesimo libero nella controtesta...
ciao
luk
ciao
luk
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
quoto luk
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Metti il maschio nel mandrino stringi sganci il mandrino avvicini il toppo mobile reggi il mandrino con la mano e maschi, in questo modo sei giudato
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Opps
ragazzi scusatemi, effettivamente ho dimenticato un pezzo, questo accessorio su cui si monta il maschio per fare la maschiatura, lo avevo fuso con il cannotto della controtesta
, o probabilmente data l'ora ero gia fuso io
Ciao

Ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cuprus il gio giu 16, 2011 12:31, modificato 1 volta in totale.
Gianmario
- simo.borgo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
quoto anche io luk e almor
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Io," cacasotto", metto il maschio nel canotto del toppo mobile libero, faccio fare tre o quattro giri al mandrino finchè si punta, poi proseguo "a mano", specie con alluminio e ottone .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io invece per filettature passanti fino a m8 filetto a 300 e passa giri... se vado + lento mi si grippa...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Luk, a volte penso che faccio più danni con una condotta timorosa, che con una scelta "logica"; la scelta migliore sarà provare, secondo le prescrizioni; una volta che si è preso atto che la procedura funziona, si è fatto un passo avanti.
Mario
-
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
dopotutto anche per i maschi a filettare c'é una vt da rispettare :)