Utensile troncatore
Moderatore: Junior Admin
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Utensile troncatore
No Zorki ti dice semplicemente di fare la gola di troncatura un po' piu' larga lavorando alternativamente sul tagliente sinistro e su quello destro del troncatore. E' sicuramente un buon metodo perche' scarichi meglio i trucioli, pero' a meno di fare un passata finale di rifinitura, subito prima di troncare, sulla superficie di taglio si notano le riprese dei tagli alternati.
Per il rame io ti consiglio di usare un utensile appuntito e molto ben affilato (vedi il post sopra di Walker) e di far lavorare l'utensile capovolto (sottosopra) facendo girare il mandrino in senso orario. Scarichi meglio il truciolo. Inoltre e' fondamentale la lubrificazione che deve essere un getto continuo e abbondante di refrigeramente direttamente nella gola di troncattura.
Per il rame io ti consiglio di usare un utensile appuntito e molto ben affilato (vedi il post sopra di Walker) e di far lavorare l'utensile capovolto (sottosopra) facendo girare il mandrino in senso orario. Scarichi meglio il truciolo. Inoltre e' fondamentale la lubrificazione che deve essere un getto continuo e abbondante di refrigeramente direttamente nella gola di troncattura.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
No Zorki ti dice semplicemente di fare la gola di troncatura un po' piu' larga lavorando alternativamente sul tagliente sinistro e su quello destro del troncatore. E' sicuramente un buon metodo perche' scarichi meglio i trucioli, pero' a meno di fare un passata finale di rifinitura, subito prima di troncare, sulla superficie di taglio si notano le riprese dei tagli alternati.
Grazie Blanko70, ora ho capito, infatti lavorano l'ottone non ho questo problema...ho beccato proprio il materiale sbagliato insomma...
anche con l'ottone è meglio capovolvgere l'utensile? lavoro sempre a bassi giri o ad alti con l'ottone? grazie
anche con l'ottone è meglio capovolvgere l'utensile? lavoro sempre a bassi giri o ad alti con l'ottone? grazie
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Se il tornio ha un po di gioco ai cuscinetti del mandrino o se e' leggero e poco rigido conviene sempre troncare con l'utensile al contrario. Per i giri dipende anche li dal tornio e da cosa usi per troncare. Con l'HSS devi andare piano, con gli inserti in teoria potresti andare veloce ma se il tornio non e' abbastanza potente o stabile non ce la fa. Comunque fai delle prove: parti basso e alza i giri, quando incomincia a vibrare torni indietro e tronchi a quella velocita'.
il mio è un nutool 550, un tornietto economico ( forse troppo) fissato ad un banco bello pesante in acciaio... ho riscontrato giochi importanti nella slitta che avvicina la torretta al pezzo in senso perpendicolare all'asse, pertanto l'utensile si muove per forza avendo gioc tutto il blocco mah...
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Registra i lardoni...
...sto per farti innervosire, me ne rendo conto, cosa sono? e come devo operare? è come parlare ad un bambino di 5 anni lo so...
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Tranquillo, ci mancherebbe, il forum e' fatto per questo.
Per incominciare ti consiglio di leggere il manuale della SEI: http://boiler.chickenkiller.com/tornituraSEI.pdf trovi le spiegazioni di come regolare il lardone alla tavola 4. Dopo aver letto, se hai qualsiasi dubbio, siamo sempre qui...
Per incominciare ti consiglio di leggere il manuale della SEI: http://boiler.chickenkiller.com/tornituraSEI.pdf trovi le spiegazioni di come regolare il lardone alla tavola 4. Dopo aver letto, se hai qualsiasi dubbio, siamo sempre qui...
..ottimo grazie mille, ho comprato il manuale del tornitore moderno, questo non lo conoscevo, farò una full immersion!!!