Precauzioni tornitura
Moderatore: Junior Admin
-
rex73
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Precauzioni tornitura
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa visto devo acquistare il tornio anche se piccolo,
ci ho pensato oggi giusto che un mio collega si e' fatto su la
manica della tuta da lavoro sul tornio, esistono delle dispense o un thread dove ci sono tutte
le cose da non fare quando si lavora al tornio o che possono comportare rischi?
Intendo sia le classiche anelli, capelli lunghi che utensili a sbalzo, pezzi fissati alla buona , ecc....
volevo chiedervi una cosa visto devo acquistare il tornio anche se piccolo,
ci ho pensato oggi giusto che un mio collega si e' fatto su la
manica della tuta da lavoro sul tornio, esistono delle dispense o un thread dove ci sono tutte
le cose da non fare quando si lavora al tornio o che possono comportare rischi?
Intendo sia le classiche anelli, capelli lunghi che utensili a sbalzo, pezzi fissati alla buona , ecc....
Tornio Holzmann ED400 e Sieg X1 XL
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Precauzioni tornitura
non credo che ci siano libri , ti posso dire oltre a quello che hai detto ,quando usi la carta vetrata , non avvolgerla intorno al pezzo, mettila su una lima.
elastico sui polsini del camice , se il camice ha la cintura tienila allacciata oppure toglila , evita indumenti troppo larghi , meglio cose aderenti , senza esagerare , sei un meccanico mica i village people
elastico sui polsini del camice , se il camice ha la cintura tienila allacciata oppure toglila , evita indumenti troppo larghi , meglio cose aderenti , senza esagerare , sei un meccanico mica i village people
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
rex73
E per quanto riguarda le lavorazioni e il fissaggio dei pezzi ?
Ciao ragazzi, lo so che quello che sto per dirvi in questo nostro porco mondo sembra una baggianata, ma tutto quello che ha chiesto rex dovrebbe essere descritto minuziosamente nel manuale d'uso e manutenzione della macchina...
( la risata non è scherzosa ma di delusione.... propio in questi giorni sto aggiornando dei manuali di frese e lapidelli e sto leggendo tante di quelle norme che se dovessero esser attuate nessuno venderebbe più macchine utensili....)
Gianmario
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
[quote="onorino"]non credo che ci siano libri , ti posso dire oltre a quello che hai detto ,quando usi la carta vetrata , non avvolgerla intorno al pezzo, mettila su una lima.
UAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!! DA OGGI SEI "IL COMICO" A BORDO DEL VASCELLO!!
UAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!! DA OGGI SEI "IL COMICO" A BORDO DEL VASCELLO!!
E NON ME DITE CHE NON POSSO FARE I RIPORTI CHE SCATENO L'INFERNO!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Rino perchè non hai bacchettato Ale per il riporto ?????
Cos'è si fanno preferenze ???

McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- tornico
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
questa è discriminazione a me lo hanno tolto il riporto
e comunque quando si lavora su macchine manuali devi tener conto anche della concentrazione che hai sembra una baggianata ma il 90% degli infortuni è dovuto proprio a quello quidi ocio
e comunque quando si lavora su macchine manuali devi tener conto anche della concentrazione che hai sembra una baggianata ma il 90% degli infortuni è dovuto proprio a quello quidi ocio
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
si ma il suo riporto era in incognito!!
comunque la prima cosa da fare è USARE LA TESTA!
tutto quello che è stato detto prima, oltre a non fare scatti improvvisi, avere una buona base di appoggio per i piedi (se hai anche liquido refrigerante e non ci sono le dovute protezioni (come sugli obbistici) rischi che l'emulsione vada in ogni dove e rendere scivoloso il pavimento, occhiali, i fissaggi devono essere stabili e il pezzo da tornire anche in base alla lavorazione da fare (ma purtroppo alcuni casi sono anche palesi, altri per rendersi conto della pericolosità di quello che è stato fatto ci vuole esperienza). Attenzione ai parametri di taglio che dovrebbero formare dei trucioli corti ed evitare lunghi filamenti, nel caso di produzione di lunghi filamenti non toccarli mari con tornio in movimento e non cercare di toglierli a mano (oltre ad essere incandescenti sono anche schifosamente taglienti) non usare guanti e non avvicinare mai le mani al pezzo in movimento, al coltello, insomma mani sui manettini, nel caso di avanzamenti automatici mani sullo stop e attenzione a quello che si fa!
Non lasciare la macchina incustodita mentre stà lavorando! (tipo mettere 600 mm di tornitura automatica con avanzamenti piccoli e nel frattempo che finisce distrarsi o fare altro) ma essere sempre pronti a bloccare la macchina...
Pensare e controllare sempre tutto (magari 2 volte) prima di avviare la macchina (con tutto intendo impostazioni avanzamenti, bloccaggio del pezzo, fissaggio contropunta, bloccaggio dell'utensile)
Prendere fin da subito l'abitudine di usare la chiave del mandrino in maniera corretta: prenderla, usarla, riporla ogni volta che bisogna usarla e non lasciarla mai nel mandrino neanche per staccare e rimettere un pezzo! Se devi appoggiare qualcosa sul blocco ingranaggi assicurati che sopra ci sia una vaschetta con gomma antiscivolo (altrimenti con le vibrazioni rischi che la chiave o pezzo o qualsiasi cosa venga trascinata verso il mandrino fintanto che ci cade sopra...e poi devi solo pregare che non ti arrivi nei denti...)
per ora non mi vengono in mente altre cose nell'immediato (ma sicuramete si potrebbe scrivere un libro sull'argomento).
comunque la prima cosa da fare è USARE LA TESTA!
tutto quello che è stato detto prima, oltre a non fare scatti improvvisi, avere una buona base di appoggio per i piedi (se hai anche liquido refrigerante e non ci sono le dovute protezioni (come sugli obbistici) rischi che l'emulsione vada in ogni dove e rendere scivoloso il pavimento, occhiali, i fissaggi devono essere stabili e il pezzo da tornire anche in base alla lavorazione da fare (ma purtroppo alcuni casi sono anche palesi, altri per rendersi conto della pericolosità di quello che è stato fatto ci vuole esperienza). Attenzione ai parametri di taglio che dovrebbero formare dei trucioli corti ed evitare lunghi filamenti, nel caso di produzione di lunghi filamenti non toccarli mari con tornio in movimento e non cercare di toglierli a mano (oltre ad essere incandescenti sono anche schifosamente taglienti) non usare guanti e non avvicinare mai le mani al pezzo in movimento, al coltello, insomma mani sui manettini, nel caso di avanzamenti automatici mani sullo stop e attenzione a quello che si fa!
Non lasciare la macchina incustodita mentre stà lavorando! (tipo mettere 600 mm di tornitura automatica con avanzamenti piccoli e nel frattempo che finisce distrarsi o fare altro) ma essere sempre pronti a bloccare la macchina...
Pensare e controllare sempre tutto (magari 2 volte) prima di avviare la macchina (con tutto intendo impostazioni avanzamenti, bloccaggio del pezzo, fissaggio contropunta, bloccaggio dell'utensile)
Prendere fin da subito l'abitudine di usare la chiave del mandrino in maniera corretta: prenderla, usarla, riporla ogni volta che bisogna usarla e non lasciarla mai nel mandrino neanche per staccare e rimettere un pezzo! Se devi appoggiare qualcosa sul blocco ingranaggi assicurati che sopra ci sia una vaschetta con gomma antiscivolo (altrimenti con le vibrazioni rischi che la chiave o pezzo o qualsiasi cosa venga trascinata verso il mandrino fintanto che ci cade sopra...e poi devi solo pregare che non ti arrivi nei denti...)
per ora non mi vengono in mente altre cose nell'immediato (ma sicuramete si potrebbe scrivere un libro sull'argomento).
http://www.mc-photo.it
-
rex73
Bisogna avere un bel po' di occhi ehehehe cmq direi pure io che ci vuole sempre il massimo di
attenzione.
Una domanda in caso di pezzo o la chiave mandrino che parte la protezione mandrino che viene
montata di solito sui torni e' abbastanza resistente all'urto ? e una curiosita' .... ma quanti di voi la
usano ? Io in tutti i posti in cui vado per lavoro vedo sempre la protezione alzata e il blocco avviamento
bypassato ( da noi pure sul trapano c'e' lo stuzzicadenti sul blocco accensione della protezione
)!!!
attenzione.
Una domanda in caso di pezzo o la chiave mandrino che parte la protezione mandrino che viene
montata di solito sui torni e' abbastanza resistente all'urto ? e una curiosita' .... ma quanti di voi la
usano ? Io in tutti i posti in cui vado per lavoro vedo sempre la protezione alzata e il blocco avviamento
bypassato ( da noi pure sul trapano c'e' lo stuzzicadenti sul blocco accensione della protezione
In realtà la protezione mandrino che trovi sempre alzata su i vari torni che hai visto con il micro switch cavallottato, non nasce per proteggere l'operatore da pezzi o da trucioli
proiettati dal mandrino, ma per evitare di dimenticare la chiave nel mandrino e per proteggere l'operatore da un eventuale morsetto proiettato durante la lavorazione, infatti se ci fai caso la protezione del mandrino copre solo fino a circa 2 cm dopo i morsetti.
Gianmario
-
sankrik
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
purtroppo il tornio comune non ti avvisa di certe cose che a primo avviso sembrerebbero scontate tipo mandrino stretto torretta bloccata utensile fissatorex73 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa visto devo ecc....
queste cose devi pensarci tu sempre e comuque,
una cosa che manca e che se ci si "appoggia" troppo al tornio si dovrebbe spegnere, una specie di barra che se viene urtata/spinta aziona l'interruttore di sicurezza
poi l'ordine (confucio ama l'ordine e la pulizia)
e per finire la caz*ate assurde che si fanno
tipo nessuna protezione con gli occhi o usare guanti es per passare la carta smeriglio con le mani a bassa velocita,
proprio una roulette russa
farsi agganciare dal pezzo/mandrino con i guanti è una cosa sicura e a bassa velocita il tornio maciulla tutto perche ha una forza incredibile il mandrino non si ferma (garantito)
non fidarsi dell'esperienza l'unica volta (o quasi) che ho guardato senza protezione un banalissimo truciolo e mi e arrivato sull'occhio e per il fatto che scottava mi ha quasi bucato la palpebra
considerare l'inox piu pericoloso dei rasoi (ti taglia sempre)