Dovrei fare una filettatura(femmina) nel manicotto di ottone che si vede nella foto per poterlo poi avvitare nel maschio dell'oggetto rosso:
come si vede il passo è 7/16 14 filetti per pollice;
volendo utilizzare la chiarissima tabella presente nelle istruzioni del mio tornio:
dovrei fare riferimento alla casellina dove c'è il nr. 14, con i corrispondenti ingranaggi?
E per il preforo? In una tabella, in corrispondenza dei 7/16 c'è una colonna per la madrevite (8,809/9,379) e una per la vite(11,093/10,700), quel manicottino ha diametro interno 14mm.
Forse non va bene!?
Grazie a tutti, comunque vada!!
Paolo
Filettatura Whitworth
Moderatore: Junior Admin
-
dentex
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Filettatura Whitworth
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Re: Filettatura Whitworth
per filettare in un foro del genere ti consiglierei un bel maschio whitworth che fai prima... (secondo me farlo con il tornio è troppo piccolo...ma volendo tutto si fa..)
per il preforo dovrebbe essere 9,3 ...ti allego comunque una tabellina
per il preforo dovrebbe essere 9,3 ...ti allego comunque una tabellina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://www.mc-photo.it
Ma cos'è un estintore ? sembra un attacco da 1/2" idraulico. Senza che diventi matto prova a fare un giro in un negozio di termosanitari e faglielo vedere, magari hanno già il raccordo che ti serve.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
concordo con c.marcello , a mio parere ti convene fare una boccola diametro esterno 14mm
foro interno 9,3 mm filettarla con un maschio 7/16 e saldarla(con castolin) poi all'interno del raccordo in tuo possesso considera che se ben realizzato sembra un unico pezzo.
in alternativa puoi ricostruire tutto il raccordo partendo dal pieno, solo che ti toccherebbe fare una filettatura esterna più una interna e inoltre lavorare di fresa per creare l'esagono esterno,
foro interno 9,3 mm filettarla con un maschio 7/16 e saldarla(con castolin) poi all'interno del raccordo in tuo possesso considera che se ben realizzato sembra un unico pezzo.
in alternativa puoi ricostruire tutto il raccordo partendo dal pieno, solo che ti toccherebbe fare una filettatura esterna più una interna e inoltre lavorare di fresa per creare l'esagono esterno,
-
dentex
Si tratta della parte superiore di quegli attrezzi per il seltz dove si innesta la bomboletta di CO2, un amico mi ha chiesto se potevo fargliela col tornio, ma giusto per invogliarmi a far pratica! Solo che ancora non ne ho mai fatte e francamente questo non è il momento sia per il tornio messo in posizione "scomoda" per cambiare gli ingranaggi (devo definire una cosa per il motore)sia perchè ho appena fatto l'intervento di ernia inguinale e non mi muovo bene! Per cui adesso, solo teoria!!! Infatti all'inizio chiedevo della corretta lettura della tebella ingranaggi del tornio. Grazie a tutti per i consigli.
Paolo
Paolo
- tornico
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
se non hai mai filettato con il tornio io ti consiglierei di far pratica con filettature esterne dato che l'avanzamento è molto alto rischi di andare in collisione e butti via l'utensile ma soprattutto (molto probabile )testerai quanto fa male un'utensile tra i denti
ti consiglio di filettare con un maschio usando l'attacco della contropunta per tenerlo allineato all'asse del pezzo
-
dentex
Filettature con maschio ne ho fatte, con buoni risultati!In questo caso non mi va di comprare un maschio solo per questo lavoro.....meglio una femmina
!
Devo comunque provare. Grazie
Devo comunque provare. Grazie