saldare giunti a T con l'elettrodo
Moderatore: Junior Admin
Re: saldare giunti a T con l'elettrodo
Premetto che erano scampoli di ferro nuovo, quindi pulito e non arrugginito...
Durante la saldatura come faccio ad accorgermi che l'arco non innesca da una parte ? A me sembra che inneschi da entrambi le parti, poi quando vado a togliere la scoria, dove in foto vengono i buchi c'è solo scoria....
Ciao a tutti e grazie per gli aiuti.
Durante la saldatura come faccio ad accorgermi che l'arco non innesca da una parte ? A me sembra che inneschi da entrambi le parti, poi quando vado a togliere la scoria, dove in foto vengono i buchi c'è solo scoria....
Ciao a tutti e grazie per gli aiuti.
Ringrazio coloro che ci stanno fornendo preziosi consigli per quanto riguarda l' arte della saldatura, comunque steve secondo me sbagli elettrodo e corrente, per saldare del ferraccio da 3mm non serve usare del 3,25mm, basta il 2,5mm. Questo perchè per tirare il 3,25 ti ci vogliono sui 130A che se glieli dai tutti ti bucano, e per non bucare sei costretto a tenerti scarso di corrente facendo un cordone che non si stende. Io col 3,25 buco anche il ferro da 5mm, come è gia stato detto ci vuole abbastanza corrente quindi prova col 2,5 e mandalo a 110 max120A secondo me andrà molto meglio.
Quando ho un attimo faccio qualche prova anch' io e vi so dire.
Quando ho un attimo faccio qualche prova anch' io e vi so dire.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Il ferro è 4 mm. Comunque ho provato anche elettodi da 2,5 e 2 mm., senza vedere grosse differenze, ci metto solo più tempo.
In piano, con quel 3,25 (che specifico ancora rutile e non basico), ho saldato anche del ferraccio (tubi vecchi) da 2 mm.....corrente 50A per non bucare, sicuramente merito della saldatrice....
Poi come dice Raban, i dati in amper lasciano un po' il tempo che trovano...la mia saldatrice ha un semplice potenziometro a carbone da 1 euro, anche se avesse il display non ci giurerei sulla sua esattezza...
C'è qualcosa che nn va quando opero in angolo...
In piano, con quel 3,25 (che specifico ancora rutile e non basico), ho saldato anche del ferraccio (tubi vecchi) da 2 mm.....corrente 50A per non bucare, sicuramente merito della saldatrice....
Poi come dice Raban, i dati in amper lasciano un po' il tempo che trovano...la mia saldatrice ha un semplice potenziometro a carbone da 1 euro, anche se avesse il display non ci giurerei sulla sua esattezza...
C'è qualcosa che nn va quando opero in angolo...
- serval76
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Forse quando fai la saldatura in angolo ti allontani troppo con l'elettrodo e quindi il materiale d'apporto va dove vuole, è l'unica cosa che mi viene da pensare..... 
- Raban
- AMMINISTRATORE
concordo con cima sulle misure degli elettrodi e concordo con serval sulla distanza elettrodo , con la saldatura in angolo si va con l'elettrodo appoggiato al pezzo se non leggermente in pressione .
Non credo proprio che con 50 A saldi un elettrodo da 3.25 ... c'e' qualcosa che non va ..
Non credo proprio che con 50 A saldi un elettrodo da 3.25 ... c'e' qualcosa che non va ..
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
Beh, non sono ubriaco, se dico che con il potenziometro settato a 50A e l'elettrodo da 3,25 ho saldato un vecchio tubo da 2mm (diametro 48, testa contro testa) è così.
Se la misura dell'elettrodo è sbagliata, come ho detto, ho provato con 2,5 e 2mm ed i risultati sono stati analoghi se non peggiori, ma forse è dovuto anche al fatto che gli elettrodi da 3,25 sono di qualità migliore. Proverò a rimanere più vicino con l'elettrodo...anche se non ho il Parkinson
Posterò le foto della saldatura fatta a 50A e di quelle venute bene.
Grazie comunque per i consigli.
Se la misura dell'elettrodo è sbagliata, come ho detto, ho provato con 2,5 e 2mm ed i risultati sono stati analoghi se non peggiori, ma forse è dovuto anche al fatto che gli elettrodi da 3,25 sono di qualità migliore. Proverò a rimanere più vicino con l'elettrodo...anche se non ho il Parkinson
Posterò le foto della saldatura fatta a 50A e di quelle venute bene.
Grazie comunque per i consigli.
scusate l'ignoranza.....ma per ferraccio si intende GHISA ?
grazie.
grazie.
Ciao Carlo.
- Raban
- AMMINISTRATORE
no no ferraccio si intende ferro , roba da carpenteria , sono quindi esclusi i vari c40 , ncd ecc ecc
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- FerroFilato
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Un elettrodo da 3,25 saldato con 50Amper
prova a vedere su uno dei cavi con una pinza amperometrica che misura in dc il vero valore che scorre 
- Raban
- AMMINISTRATORE
tubolare da 50x50x1.5 mm
saldatura in piano fatta con elettrodo 6013 ac 60 A circa , lembi distanti 1-2 mm
saldatura ad angolo fatta con lo stesso elettrodo a 70 A circa , lembi combacianti
saldatura in piano fatta con elettrodo 6013 ac 60 A circa , lembi distanti 1-2 mm
saldatura ad angolo fatta con lo stesso elettrodo a 70 A circa , lembi combacianti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
azz che maestro del GMAW che sei Filips!
- Raban
- AMMINISTRATORE
la saldatrice e' il primo attrezzo che mi sono comprato ( a 14 anni) ...
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
io a 14 anni comprai il mio primo motorino a curvatura!
ma che roba è "ncd" ? (acciaio ??)Raban ha scritto:no no ferraccio si intende ferro , roba da carpenteria , sono quindi esclusi i vari c40 , ncd ecc ecc
Ciao Carlo.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
NiCd ---> Nickel Cadmio,........hahhahah scherzo, NCD sta per Nickel Cromo Molibdeno, in generale Raban si riferiva agli acciai legati, per distinguerli dagli acciai non legati, quali Il C40 che e' un acciaio al carbonio ma non contiene altri metalli in lega