Problemi nel lavorare la plastica di gomma rossa
Moderatore: Junior Admin
Problemi nel lavorare la plastica di gomma rossa
salve ho problemi nel lavorare questo tipo di materiale,nell'eseguire un foro ,un'asola ecc...cosa mi consigliate ...mi hanno detto di fare la punta piu taglente che sia,ma nessun risultato cosa mi consigliate....
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Se è plastica non è gomma e viceversa spiegati meglio di che materiale si tratta
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
ci sono dei materiali che hanno caratteristiche intermedie e si lavorano ma se non dice che materiale è difficile aiutarlo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
rossa quasi trasparente , vulcolan?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
giovannj
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Problemi nel lavorare la plastica di gomma rossa
Non mi pare che la gomma, sia molto indicata per l'asportazione di truciolo... Magari qualcosa si può fare di mola.. ma se possibile conviene usare strumenti da taglio senza asportazione di truciolo: vedi il concetto delle fustelle..
A parte che ieri il mio collega è riuscito a fare il rivestimento di un rullo per etichettatrici partendo dal pieno e tutto di utensile al tornio cnc. In pratica doveva venire un tubolare di circa 40 sp. 5. E alla fine ce l'ha fatta ma non è stato facile...
L'alternativa era di mandare il rullo a vulcanizzare a Firenze... però per 1 pezzo alla fine costava più di porto...
A parte che ieri il mio collega è riuscito a fare il rivestimento di un rullo per etichettatrici partendo dal pieno e tutto di utensile al tornio cnc. In pratica doveva venire un tubolare di circa 40 sp. 5. E alla fine ce l'ha fatta ma non è stato facile...
L'alternativa era di mandare il rullo a vulcanizzare a Firenze... però per 1 pezzo alla fine costava più di porto...
Salve io abitualmente lavoro al tornio questo tipo di gomma in genere tornisco rulli ed eseguo parastrappi con foratura
interna e lavorazione esterna, sia l'utensile per esterno che per l'alesatura interna va fatto in hss affilato su mola bianca,il tagliente va ripassato su pietra ad olio,sia la spoglia superiore che inferiore deve essere molto accentuata,non si parla di angoli perchè si va oltre i normali angoli caratteristici in pratica il tagliente diventa come un coltello, poi quando si esegue l'alesatura interna occorre costruire una boccola il cui foro interno deve essere pari al diametro esterno della gomma e tagliata longitudinalmente in maniera tale che quando si serra con il mandrino il pezzo di gomma non si deformi.Viceversa in tornitura esterna occorre mettere un perno forzato quanto basta all'interno della gomma, questo preso sul mandrino e contropunta che spinge a conrasto il pezzo di gomma ai morsi. Per la troncatura occorre usare lama in hss affilata sino a portarla a spessore tipo coltello da cucina..e affilata a pietra ad olio.La finitura vi assicuro che viene ottima come stampato.
interna e lavorazione esterna, sia l'utensile per esterno che per l'alesatura interna va fatto in hss affilato su mola bianca,il tagliente va ripassato su pietra ad olio,sia la spoglia superiore che inferiore deve essere molto accentuata,non si parla di angoli perchè si va oltre i normali angoli caratteristici in pratica il tagliente diventa come un coltello, poi quando si esegue l'alesatura interna occorre costruire una boccola il cui foro interno deve essere pari al diametro esterno della gomma e tagliata longitudinalmente in maniera tale che quando si serra con il mandrino il pezzo di gomma non si deformi.Viceversa in tornitura esterna occorre mettere un perno forzato quanto basta all'interno della gomma, questo preso sul mandrino e contropunta che spinge a conrasto il pezzo di gomma ai morsi. Per la troncatura occorre usare lama in hss affilata sino a portarla a spessore tipo coltello da cucina..e affilata a pietra ad olio.La finitura vi assicuro che viene ottima come stampato.
-
cabaciccio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Anche io ho lavorato della gomma , bisogna proprio lavorarla con degli utensili che sembrano coltelli
-
Giovanni_dp
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ciao a tutti!!mi son appena iscritto...pure io ho il problema con la plastica lavorata su un tornio mt-235 controllo fanuc....la plastica è gx\pa6\pe-300\....con le placchette nuove vengono belli lucidi ma dopo 5\6 pezzi diventano opachi vibrano ecc....consigli? 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
passa prima in presentazioni , per favore , poi sicuramente troverai qualcuno che ti aiuterà .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
La gomma si lavora agevolmente raffreddando il pezzo, certo bisogna disporre della possibilità di raffreddare fino all'indurimento della gomma, può essere necessario raffreddare molto (parecchi gradi sotto zoro) immergendo il pezzo in ghiaccio secco o spruzzando anidride carbonica liquida sul pezzo in lavorazione (che espandendosi evapora e abbassa la tenperatura a circa -70°; ventilare l'ambiante di lavoro, la CO2 ad alte concentrazioni è tossica)