salve:
Sono quasi al capolinea: anni fa ho rotto la cremagliera di un trapano a colonna marchiato Stanutensili International mod. 9332 praticamente la solita cineseria con mille cloni in giro.
La cremagliera non è di acciaio (un impasto fragilissimo).
La ditta ha chiuso da anni.....
La lunghezza della cremagliera è 820mm la larghezza 17mm e l'altezza (Dente-colonna trapano) 9mm.
Pensavo di acquistare una cremagliera in acciaio C40 modulo 1,5 (che è larga 17mm) sottoporla ad un paio di lavorazioni alla fresa per portare le quote alle misure a me utili ma..... purtroppo sia il passo che l'angolo dei denti è tutt'altra storia.
Sono andato a cercare dei trapani a colonna cinesi ed ho notato con grande sollievo che le cremagliere hanno i denti con passo ed inclinazione identiche.
Un problema non vendono i ricambi!!!!
Noto che veprug e valex hanno tutti i ricambi a catalogo, tutti i centri assistenza valex contattati per sapere le dimensioni della cremagliera mi hanno detto che vogliono il modello.
Ho tentato con valex italia.... vi risparmio la cortese ed educata disponibilità!!!!
Sono andato a vedere un Valex TR32 (forse il più grosso in catalogo): la cremagliera è identica ma ben più larga, da Leroy Merlin vi è un Fartools con cremagliera identica in tutto ma non sanno nulla sui ricambi (sto verificando in rete ed è una azienda francese.......).
Ho preso scorsa settimana una tavola a croce veprug (cina) ed una morsa di qualità (italiana): senza cremagliera ho bruciato soldi e cmq mi da fastidio buttare via la roba.
Vi chiedo la cortesia se qualcuno di voi ha un trapano a colonna (valex fervi o qualsiasi altra marca che garantisce i ricambi) e misurare le dimensioni della cremagliera.
Vi ringrazio anticipatamente.
Help cremagliera Trapano a colonna
Moderatore: Junior Admin
-
pericleromano
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
-
pericleromano
Re: Help cremagliera Trapano a colonna
ho preso le misure e con le dovute approssimazioni (cina docet) dovrebbe essere "fratello" del Valex TR16A.
-
DadeLg300
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Monti una cremagliera in C40 e rifai il pignone interno dello stesso passo...
-
pericleromano
la vite senza fine lavora sullo stesso pignone.... non ha senso tutti questi lavori in un oggetto da 200 euro
-
DadeLg300
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Giusto!!!
-
pericleromano
ok x il giusto, ma se qualcuno ha il trapano e mi prende 2 misure avrà la mia gratitudine incondizionata.