perno eccentrico
Moderatore: Junior Admin
-
calisvar70
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
perno eccentrico
Ciao a tutti,vorrei alcuni consigli per realizzare al tornio un perno eccentrico ,sul quale monterò un cuscinetto a rullo,e appunto l'eccentricità del perno mi permetterà la registrazione di quest'ultimo.
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
- leomonti
- CAPO REPARTO
Re: perno eccentrico
Due centrini, ugualmente decentrati su un asse parallelo a quello che congiunge i centri veri (li tracci con prisma e truschino e li realizzi al trapano. E poi lavori fra le punte, o fra trascinatore e contropunta...andando piano!
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Veramente l'operazione si realizza convenientemente al tornio.
Con un autocentrante a 3 griffe, interponendo un blocchetto di determinato spessore sotto un cane del mandrino.
Così facendo, decentri l'asse del pezzo e puoi tornire un perno con l' eccentricita' voluta, senza troppo ammattire e con ottima precisione.
Lo spessore del blocchetto si ricava con una formula non semplicissima ma nemmeno difficile.
Lo spessore del blocchetto e' funzione del tipo di mandrino,
del diametro del pezzo da stringere fra i cani del mandrino, e in ultimo dall'eccentricita' che si vuole ottenere.
La formula per il mandrino a tre griffe autocentranti:
e= eccentricita' voluta, in mm
R= raggio pezzo grezzo, in mm
X= spessore blocchetto da interporre, in mm
C= Variabile da ricavare
B= Variabile da ricavare
D= Variabile da ricavare
C= e x 0,5
B= e x 0,866
D=Rad^2( R^2 - B^2)
X= D+C-R-e
Con un autocentrante a 3 griffe, interponendo un blocchetto di determinato spessore sotto un cane del mandrino.
Così facendo, decentri l'asse del pezzo e puoi tornire un perno con l' eccentricita' voluta, senza troppo ammattire e con ottima precisione.
Lo spessore del blocchetto si ricava con una formula non semplicissima ma nemmeno difficile.
del diametro del pezzo da stringere fra i cani del mandrino, e in ultimo dall'eccentricita' che si vuole ottenere.
C= Variabile da ricavare
B= Variabile da ricavare
D= Variabile da ricavare
C= e x 0,5
B= e x 0,866
D=Rad^2( R^2 - B^2)
X= D+C-R-e
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
bravo Tuco molto interessante!
- leomonti
- CAPO REPARTO
x Tuco, Dipende dallo sbalzo che hai. Senza contropunta ti arriva il pezzo sul naso.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Beh, il centrino per la contropunta lo puoi fare benissimo al tornio una volta montato su autocentrante e disassato con lo spessore,
La soluzione del blocchetto calibrato risulta molto pratica, precisa e veloce.
Non e' molto pratico e semplice ricavare precisamente due centrini, il cui asse individuato sia esattamente parallelo a quello dei centrini dell'asse principale...
La soluzione del blocchetto calibrato risulta molto pratica, precisa e veloce.
Non e' molto pratico e semplice ricavare precisamente due centrini, il cui asse individuato sia esattamente parallelo a quello dei centrini dell'asse principale...
-
giovannj
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Come potrebbe essere l'idea di fare un boccola eccentrica alla fresa e con quella, poi, tornire il perno?
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
>>>Come potrebbe essere l'idea di fare un boccola eccentrica alla fresa e con quella, poi, tornire il perno?
Quasi tutte le cose si possono fare in molte maniere...
Solitamente si preferisce la maniera piu' rapida e veloce, oltreche' piu' economica.
P.s. poi il perno nella boccola come ce lo tieni fermo? Stringendo forte i cani?, per interferenza?, con una vite o grano?
Perche' complicarsi la vita???
Quasi tutte le cose si possono fare in molte maniere...
Solitamente si preferisce la maniera piu' rapida e veloce, oltreche' piu' economica.
P.s. poi il perno nella boccola come ce lo tieni fermo? Stringendo forte i cani?, per interferenza?, con una vite o grano?
Perche' complicarsi la vita???
-
calisvar70
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Potrebbe essere da valutare quello della boccola con foro decentrato del diametro del perno e fissare quest'ultimo con 2 grani m6 o m8 e tornire poi con contropunta.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
La contropunta la puoi mettere anche con il pezzo disassato nell'autocentrante o nel 4 griffe indipendenti...
-
giovannj
Veramente io i riferivo ad una boccola con foro decentrato e poi tagliata... Un taglio solo, oppure, meglio ancora, più tagli; come un pinza per la fresa per capirsi.
Se poi capita di avere già un autocentrante montato sulla tavola, diventa un lavoro di un attimo...
Se poi capita di avere già un autocentrante montato sulla tavola, diventa un lavoro di un attimo...
- walker
La soluzione dello spessore è sicuramente pratica e veloce e se il pezzo è lungo puoi sempre fare il centro e usare la contropunta. Ma questo metodo esaurisce la sua efficacia quando nell'ambito dello stesso pezzo, devi fare più portate con centri diversi, per cui il metodo indicato da "leomonti", rimane l'unico adottabile a meno di non avere toppo fisso e mobile disassabili, tipo le rettifiche per alberi motore.Tuco ha scritto:Veramente l'operazione si realizza convenientemente al tornio.
C= Variabile da ricavare
B= Variabile da ricavare
D= Variabile da ricavare
C= e x 0,5
B= e x 0,866
D=Rad^2( R^2 - B^2)
X= D+C-R-e
bye
Ignazio
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
se non ti seve una accentricita nota basta salti un dente ad un morsetto
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci