Da quello che si vede dalla foto non sembra disastrato , controlla l'usura delle guide , in particolare sotto testa
, controlla l'usura della cremagliera ( ma non mi sembra molto consumata) , bisogna poi aprire la testa e dare un'occhiata
agli ingranaggi come sono messi , se possibile farlo girare avanti e indietro , cosi' dal rumore ti puoi rendere conto se c'e'
molta usura .
A quanto lo vendono ?
- internet + cabernet - V8 Power l'esperienza non si compra ma si paga
A vederlo così non sembra messo male però bisogna vedere cosa ci devi fare e fare lacune considerazioni:
considera le spese per il trasporto
valuta se fornito di mandrino a griffe indipendenti e lunette
sappi che all' aperto non durerà molto
mi sembra viaggi su bronzine per cui se fai pezzi piccoli dopo un po tenderà a scaldare
controlla bene che passi riesci a filettare e chiedi se ci sono gli eventuali ingranaggi di ricambio
sappi che non e neanche parente con le norme antinfortunistiche degli ultimi 30 anni
il cono della contropunta è piccolo quindi potrai montare punte max 30mm.
Quel tornio credo sia antecedente al '50. E mi sembra il nonno dei successivi Fortuna e Dania. Non vedo neanche le le per la selezione degli avanzamenti, dei passi per la filettatura e delle velocità del mandrino. Magari mi sbaglio. Comunque, una cosa è un restuaro conservativo per una macchina storica, altro è lavorare usando utensili moderni, che richiedono buone velocità di rotazione. Ripeto, per valutarlo basta moltiplicare il prezzo al kg del rottame di ghisa per il suo peso. A meno di non volere iniziare una ingombrante collezione di macchine d'epoca.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
ragazzi una cosa sola...il tornio io non lo userei per lavoro ma per hobby e per qualche lavoretto senza troppe pretese quindi anche se è una macchina vecchia non mi importa mi basta che sia tenuto bene a livello di usura,non devo fare particolari lavorazioni e nemmeno mi interessano le norme antiinfortunistiche.
il prezzo era sui 500 euri quindi onesto da quel che avete detto cmq ora ho chiesto maggiori info al venditore.
Santaclaus ha scritto:sarà dei primi anni 50,per me non più di 500€
E' precedente alla serie Dania e Fortuna della Grazioli, per cui confermo che è degli inizi anni 50.
E' una buona base per un utilizzo non intensivo e a velocità non molto elevate, 500€ è ben pagato.