saldare Al con il tig in DC
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Re: saldare Al con il tig in DC
Grazie delle risposte ma una idea sugli ampere da impostare con questi elettrodi
Non ho trovato nulla per i 2 mm ho provato un po tutti gli amperaggi ma dato che viene sempre oscena almeno partire da una base giusta
Non ho trovato nulla per i 2 mm ho provato un po tutti gli amperaggi ma dato che viene sempre oscena almeno partire da una base giusta
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Corrente da 50 a 90 A.
Vedi la scheda tecnica ESAB:
http://products.esab.com/Templates/T041.asp?id=165231
A quanto dice qui la tensione di saldatura e' 22V, piuttosto bassa direi.
Vedi la scheda tecnica ESAB:
http://products.esab.com/Templates/T041.asp?id=165231
A quanto dice qui la tensione di saldatura e' 22V, piuttosto bassa direi.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
22 v sarà il minimo possibile
.
.
.
.
.
.
.
niente da fare ho provato ma vengono male e con pochissima penetrazione, peccato.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
.
.
.Ho ancora qualche elettrodo per finire gli esperimenti.
Se non riescono abbandonerò l'impresa.
Ho resistito per 40 anni a non saldarlo resisterò per sempre
(voto di castità)
Piacerebbe anche a me vedere una foto di una saldatura fatta a elettrodo su alluminio
.
.Ho ancora qualche elettrodo per finire gli esperimenti.
Se non riescono abbandonerò l'impresa.
Ho resistito per 40 anni a non saldarlo resisterò per sempre
Piacerebbe anche a me vedere una foto di una saldatura fatta a elettrodo su alluminio
.
.
.
.
.
.
.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Meo, hai saldato con la torcia collegata al positivo e l'elettrodo di tungsteno puro? Prova magari ad aumentare il flusso di gas a 8 o 9 lt/min.
no ho provato con la torcia al negativo come diceva il manuale, perché non ho elettrodi grossi per mettere la torcia al positivo... provero ad aumentare il gas...
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Inutile, perdi tempo. Se vuoi saldare in DC l'alluminio e solo per spessori minimi, devi usare l'elettrodo al positivo ed elettrodi di tungsteno puro. Scordati puro di saldare 2.5mm come dice il manuale. Al max 1mm.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Un amico, discreto manico in saldatura, su consiglio di un meccanico ha fatto delle prove di saldatura a tig dc su alluminio, lasciando la torcia al negativo. L'accortezza per evitare la formazione di ossido è quella di utilizzare un elettrodo rivestito al posto della classica bacchetta nuda per il metallo di apporto. Il risultato sembra buono.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Che tipo di elettrodo? Un elettrodo in AL per MMA per saldare a tig mi sembra impossibile perchè a vedere gli schizzi che fanno quegli elettrodi è praticamente impossibile non contaminare l'elettrodo di tungsteno. Comunque l'argomento è molto interessante, mi piacerebbe saperne di più.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Chiederò al mio amico e ti farò sapere. Comunque ricordo di aver visto una saldatura fatta da lui (un beccuccio di un silenziatore) ed era davvero fatta bene. L'unica cosa che mi ha detto che non riesce a saldare spessori sottili perchè la tecnica è poco controllabile con piccole potenze.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
azz sto topic me l'ero perso, ho fatto anch'io due prove a saldare l'alluminio in dc a polarità inversa ma non c'è stato nulla da fare, forse l'elettrodo era troppo sottile (1,6) si fondeva che era una bellezza, ma di saldare non se ne parla, ora che ci penso forse è stato li che ho scassato il porta pinza del gas lens
anche se la corrente era poca, intorno ai 30 A, bit hai poi chiesto al tuo amico?
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
la domanda sara' forse stupida ma nel topic si parla anche di elettrodi per Al. Ma parlando di saldatura TIG non si dovrebbero usare solo le bacchette d'apporto per il bagno (e non gli elettrodi) ?
Ciao Carlo.
- serval76
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Esistono in commercio degli elettrodi per la saldatura dell'alluminio (http://www.catalogosaf-fro.com/prodotti ... 2099.5.pdf).
Tuttavia la saldatura in MMA delle leghe d'alluminio sta "morendo", gli elettrodi costano tantissimo, sono difficili da mantenere perchè temono molto l'umidità, e inoltre serve una macchina ad inverter capace di saldare anche gli elettrodi cellulosici perchè serve una tensione d'arco alta.
Inoltre non si ha la possibilità di saldare gli spessori sottili.
Tuttavia la saldatura in MMA delle leghe d'alluminio sta "morendo", gli elettrodi costano tantissimo, sono difficili da mantenere perchè temono molto l'umidità, e inoltre serve una macchina ad inverter capace di saldare anche gli elettrodi cellulosici perchè serve una tensione d'arco alta.
Inoltre non si ha la possibilità di saldare gli spessori sottili.
ok grazie delle risposte...cmq nella saldatura TIG da quanto capisco l'elettrodo di tungsteno non partecipa al bagno (serve solo per l'arco e la fusione). E' possibile allora che si consumi se non costituisce materiale d'apporto per la sadatura stessa ?
Ciao Carlo.