Consulto prezzo tornio
Moderatore: Junior Admin
Re: Consulto prezzo tornio
ah ora hai specificato che non sono sul mandrino.
comunque non riesco a capire dove sono questi 5 - 6 centesimi.
se non sono sul mandrino, sono sulle guide.
e 5-6 centesimi sulle guide è anche parecchio.
magari ricontrolla tutto con un comparatore e dai dei dati più precisi.
comunque ribadisco che più di mille euro non ci ricavi
comunque non riesco a capire dove sono questi 5 - 6 centesimi.
se non sono sul mandrino, sono sulle guide.
e 5-6 centesimi sulle guide è anche parecchio.
magari ricontrolla tutto con un comparatore e dai dei dati più precisi.
comunque ribadisco che più di mille euro non ci ricavi
-
Santaclaus
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Con il mandrino nuovo misurando col comparatore e un perno rettificato sono sui 2 cent.
Poi tornendo un pezzo se non hai una placchetta per superfinitura sotto i 5 cent.come fai ad andare? forse io sarò una schiappa,Maaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????
Poi tornendo un pezzo se non hai una placchetta per superfinitura sotto i 5 cent.come fai ad andare? forse io sarò una schiappa,Maaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????
ma questi 5 centesimi cosa sono radiali, assiali.. boh
se fai una sede cuscinetto e ti ruba 5 cent radiali il cuscinetto sciacqua o non entra
se fai un asse e ti ruba 5 cent per parte assiali l'hai fatto già un decimo più corto o più lungo
se sul nonio imposto un decimo, un decimo deve essere non può essere opinabile.
al massimo appoggio il comparatore per maggiore precisione, ma impostata una misura non capisco perchè deve scostarsi di 5 centesimi
se fai una sede cuscinetto e ti ruba 5 cent radiali il cuscinetto sciacqua o non entra
se fai un asse e ti ruba 5 cent per parte assiali l'hai fatto già un decimo più corto o più lungo
se sul nonio imposto un decimo, un decimo deve essere non può essere opinabile.
al massimo appoggio il comparatore per maggiore precisione, ma impostata una misura non capisco perchè deve scostarsi di 5 centesimi
-
Santaclaus
sono sul diametro del pezzo
-
Santaclaus
poi ripeto ancora, ma tu con un tornio,tornisci pezzi(esempio 13.00mmdi diametro).non mi dire che arrivi perfetto con neanche un cent di differenza.Allora io non capisco un caxx.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Dipende da come lo usi... se ti azzeri strusciando sul pezzo probabilmente non becchi nemmeno il decimo. Se invece misuri il pezzo dopo una passata simile a quella che sarà la passata finale puoi beccare anche il centesimo. D'altronde se fai una sede di un cuscinetto o un alberino le tolleranze sono quelle...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Se invece ti riferisci all'eccentricità di un pezzo ripreso nel mandrino è un'altra cosa. 5-6 centesimi non sono il massimo ma sono tutto sommato accettabili per una macchina non nuova. Se si deve menatenere una precisione maggiore o si fa il pezzo tutto in un piazzamento, o si riprende sui morsetti lavorati.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
un centesimo si, ma 5 no.Santaclaus ha scritto:poi ripeto ancora, ma tu con un tornio,tornisci pezzi(esempio 13.00mmdi diametro).non mi dire che arrivi perfetto con neanche un cent di differenza.Allora io non capisco un caxx.
comunque io chiudo qui perchè non mi piace il tono che sta prendendo la discussione.
buona fortuna
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
perchè Santaclaus sbagli a misuare le concentricità e non vi capite !!!!
La concentricità si misura sull'attacco del mandrino non su una spina strinta su di esso per questo Nico ti ha detto che sono troppi.
La concentricità si misura sull'attacco del mandrino non su una spina strinta su di esso per questo Nico ti ha detto che sono troppi.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Boh... a me sembrava che si parlasse di risultato della tornitura.
-
Santaclaus
allora,forse non sono capace di spiegarmi.Ci provo ora.La concentricità del mandrino è perfetta,la concentricità di un pezzo montato sulle griffe temprate è di 2 cent.misurate appena fuori le griffe e a 15 cm ferso la contropunta,per la passata di finitura se stai attento e fai le passate giuste arrivi a tenere i 2cent ma per le cose che faccio io di solito non servono quindi ho sempre tenuto buono i 5cent. Poi mi scuso con n1x0l4per il tono che è uscito dal post.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Ok il tuo tornio va benissimo così
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
in effetti 5,6 centesimi sono troppi. Io a lavoro ho un tornio anselmi di 40 anni circa, e quando tornisco i morsetti riesco ad ottenere concentricità anche al di sotto del centesimo.
Mentre con i morsetti duri gira intorno ai 2 centesimi.
Mentre con i morsetti duri gira intorno ai 2 centesimi.
Più che di concentricità credo si debba parlare di ROTONDITA' o CIRCOLARITA' del pezzo tornito, ed ancora non mi è chiaro tale errore !!!
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Quello che e' essenziale normalmente in un tornio e' l' errore di concentricita', ovvero l'errore radiale massimo che il cuscinetto ( o bronzina) induce sul naso albero mandrino.
Altro errore importante e' l' errore assiale di rotazione, ovvero la massima oscillazione assiale che il cuscinetto induce sul mandrino.
Questi sono errori assoluti, non modificabili ( se non montando cuscinetti nuovi di qualita' oppure bronzina nuova), mentre invece un naso mandrino leggermente storto puo' essere compensato in varie maniere ( vedi morsetti torniti ).
L'errore di linearita' delle guide, e' un errore assoluto anche esso, ma generalmente le guide prismatiche sono fatte bene e anche con molta usura l'errore e' normalmente trascurabile.
Gli errori di allineamento mandrino/guide sono errori assoluti, ma compensabili con regolazioni varie sulla testa mandrino e/o con l'ausilio della contropunta regolabile.
Quindi, in condizioni di regolazioni ottimali, su pezzi corti, montati con l'ausilio della contropunta, i 2 centesimi sul diametro sono raggiungibili normalmente da moltissimi torni.
Altro errore importante e' l' errore assiale di rotazione, ovvero la massima oscillazione assiale che il cuscinetto induce sul mandrino.
Questi sono errori assoluti, non modificabili ( se non montando cuscinetti nuovi di qualita' oppure bronzina nuova), mentre invece un naso mandrino leggermente storto puo' essere compensato in varie maniere ( vedi morsetti torniti ).
L'errore di linearita' delle guide, e' un errore assoluto anche esso, ma generalmente le guide prismatiche sono fatte bene e anche con molta usura l'errore e' normalmente trascurabile.
Gli errori di allineamento mandrino/guide sono errori assoluti, ma compensabili con regolazioni varie sulla testa mandrino e/o con l'ausilio della contropunta regolabile.
Quindi, in condizioni di regolazioni ottimali, su pezzi corti, montati con l'ausilio della contropunta, i 2 centesimi sul diametro sono raggiungibili normalmente da moltissimi torni.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]