Parametri di taglio e potenza assorbita in tornitura
Moderatore: Junior Admin
-
DadeLg300
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ieri ho fatto un po' di conti e oggi ho portato il tutto a scuola e discusso con un mio professore. Mi ha detto che i conti della omap non tornano tanto... Comunque le formule utilizzate per il calcolo sono normalmente quelle di Taylor, quindi si presume che nel 1900 non esistesse l' MD e le spoglie negative! Quindi teoricamente il problema stà tutto nell' utensile! Sarebbe da domandare a qualche produttore...
Ultima cosa: nelle formule bisogna utilizzare il fattore di forma: se p/ag e uguale a 5 tutto ok se è maggiore lo sforzo di strappamento va aumentato di un tot... Quindi a maggior ragione la potenza aumenterebbe ancora...
Boh!!!!
Ultima cosa: nelle formule bisogna utilizzare il fattore di forma: se p/ag e uguale a 5 tutto ok se è maggiore lo sforzo di strappamento va aumentato di un tot... Quindi a maggior ragione la potenza aumenterebbe ancora...
Boh!!!!
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
allora, stò cercando di capirci qualcosa....pensiamo un'attimo di fare una maschiatura m10 ....se io maschio un m10 a 1000 giri , non ci son problemi , se maschio a 10 giri , molto probabilmente spezzo il maschio ....c'è poi da dire che i maschi tagliano e non lavorano in compressione . stessa cosa in foratura . se vado troppo piano, la macchina sforza di più ... perchè, ciò ?
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
DadeLg300
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
MAschi col tornio un m10 a 1000 giri??carlo1974 ha scritto:allora, stò cercando di capirci qualcosa....pensiamo un'attimo di fare una maschiatura m10 ....se io maschio un m10 a 1000 giri , non ci son problemi , se maschio a 10 giri , molto probabilmente spezzo il maschio ....c'è poi da dire che i maschi tagliano e non lavorano in compressione . stessa cosa in foratura . se vado troppo piano, la macchina sforza di più ... perchè, ciò ?
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
why not ?
se la macchina ha la maschiatura sincronizzata questo ed altro.
se la macchina ha la maschiatura sincronizzata questo ed altro.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Facciamo un po di chiarezza:
Allora: la formula che si utilizza in tornitura e' questa:
P= V x Ks x Q x G
P= Potenza
V= Velocita' di taglio
Q= Dipende dalla superficie della sezione di truciolo
G= Fattore di forma ( dipende dal rapporto fra passata ed avanzamento, e puo' variare da 0.85 a 1.25 partendo dal rapporto passata/avanzamento 2 a 20)
Ks= parametro che dipende dal materiale lavorato, utensile, e velocita' di taglio.
Ne consegue che il grosso della difficolta' dipende dal corretto calcolo di Ks,
visto che gli altri parametri sono di determinazione ragionevolmente certa...
Di solito, il parametro Ks ( e' una tabella, applicabile ai vari materiali e velocita' di taglio) personalizzato ( che e' bene ricordarlo, viene determinato sperimentalmente, ovvero con prove pratiche...), viene gratuitamente fornito dai costruttori di utensili, insieme alle indicazioni di utilizzo dell'utensile stesso.
Allora: la formula che si utilizza in tornitura e' questa:
P= V x Ks x Q x G
P= Potenza
V= Velocita' di taglio
Q= Dipende dalla superficie della sezione di truciolo
G= Fattore di forma ( dipende dal rapporto fra passata ed avanzamento, e puo' variare da 0.85 a 1.25 partendo dal rapporto passata/avanzamento 2 a 20)
Ks= parametro che dipende dal materiale lavorato, utensile, e velocita' di taglio.
Ne consegue che il grosso della difficolta' dipende dal corretto calcolo di Ks,
visto che gli altri parametri sono di determinazione ragionevolmente certa...
Di solito, il parametro Ks ( e' una tabella, applicabile ai vari materiali e velocita' di taglio) personalizzato ( che e' bene ricordarlo, viene determinato sperimentalmente, ovvero con prove pratiche...), viene gratuitamente fornito dai costruttori di utensili, insieme alle indicazioni di utilizzo dell'utensile stesso.
Ultima modifica di Tuco il sab gen 09, 2010 22:08, modificato 1 volta in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
dadelg300 , tu quando fori con una punta da 10 mm a quanto vai ? 1000 giri son circa 30 metri al minuto ... perchè in maschiatura dovresti andare più piano ? io lascio il toppo mobile lento, faccio girare il tornio (la linea mandrino, non facciamo gli spiritosi , non capotto il tornio....
) , spingo il toppo mobile col maschio montato fino a fargli imboccare il foro e lo lascio andare . se il toppo mobile è molto pesante (tipo tornio grosso oppure tornio con il volantino per l'avanzamento del toppo mobile...) , monto il maschiatore e bona ...se lavoro al trapano, idem, appoggio il maschio al foro e appena prende lascio andare la leva della discesa canotto. ovvio che se il filetto è cieco, non puoi fare così a meno che non usi il maschiatore con frizione , ma se è passante, non ci sono problemi.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
su fori ciechi monto il maschiatore a frizione . quando arriva in fondo, stacca da solo . oppure sul trapano ho l'inversione che quando arriva alla profondità stabilita , stacca e si inverte .basta fare il foro un 3-4 mm più profondo e stai tranquillissimo.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Per la questione velocita' minima critica (anche in foratura),
potrebbe dipendere da un fenomeno complesso, che e' provocato
dalle vibrazioni generate dalla rottura e distacco dei trucioli dalla zona di taglio.
Infatti sono convinto che questo fenomeno sia forte nei materiali a truciolo corto, e non i quelli a truciolo fluente, ma questa e' una mia supposizione teorica.
potete confermarla quest'ultima?
potrebbe dipendere da un fenomeno complesso, che e' provocato
dalle vibrazioni generate dalla rottura e distacco dei trucioli dalla zona di taglio.
Infatti sono convinto che questo fenomeno sia forte nei materiali a truciolo corto, e non i quelli a truciolo fluente, ma questa e' una mia supposizione teorica.
potete confermarla quest'ultima?
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Perchè ?DadeLg300 ha scritto:Sicuro?? A noi hanno spoegato che lavorando per attrito vuole velocità più alte ma assorbe meno potenza... Cmq non assorbe il doppio!!Zeffiro62 ha scritto:dade, la spoglia negativa vuole più potenza
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
nicolinop76
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- ing.orso
- TORNITORE E FRESATORE
Sto seguendo questa discussione da perfetto ignorante, però mi sembra che tutto giri attorno al ks di cui alla formula indicata da Tuco: capita spesso che nelle formule ci sia una parte che deriva dalla teoria, ed un coefficiente che raccoglie gli aspetti non teorizzabili.
Tale situazione si presenta spesso in idraulica ed in geotecnica, per parlare di argomenti che uso per lavoro.
Una prova significativa effettivamente sarebbe fare il confronto fra il risultato teorico ottenuto per un certo inserto usato secondo certi parametri, e la lettura istantanea alla macchina con lo stessoi nserto e gli stessi parametri di lavorazione.
Nessuna differenza: stesso inserto, stessi parametri, stesso materiale.
Tale situazione si presenta spesso in idraulica ed in geotecnica, per parlare di argomenti che uso per lavoro.
Una prova significativa effettivamente sarebbe fare il confronto fra il risultato teorico ottenuto per un certo inserto usato secondo certi parametri, e la lettura istantanea alla macchina con lo stessoi nserto e gli stessi parametri di lavorazione.
Nessuna differenza: stesso inserto, stessi parametri, stesso materiale.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]
avc
avc