Lubrificazione

Moderatore: Junior Admin

zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Lubrificazione

Messaggio da zetapi »

IMG_6248.jpeg
Problema di lubrificazione nel mio Prealpine NS175 ( immagino sconosciuto alla gran parte degli iscritti): nella finestrella superiore, c’era un beccuccio da cui, quando gli ingranaggi della Norton sono in funzione, scende l’olio goccia a goccia. Attualmente non scende nulla😟, qualcuno ha idea di come procedere?
IMG_6249.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Re: Lubrificazione

Messaggio da SunTzu »

Spiegati meglio e magari metti una foto del circuito.
Di solito queste lubrificazioni sono a sbattimento: gli ingrnanaggi, ruotando tirano olio dappertutto e poi delle canaline lo portano dove serve (sui cuscinetti).
In questo caso, per vederlo gocciolare, dovresti tenere la testa aperta ma, se lo mettessi in funzione così, ti faresti la doccia d'olio.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Nel cambio di velocità la lubrificazione è a sbattimento, io invece parlo della scatola Norton. Qui l’olio viene portato in alto fino a fuoriuscire da un beccuccio dietro il vetrino in alto (purtroppo opaco e graffiato, in foto si vede poco o nulla).
IMG_6381.jpeg
Questo è ciò che dovrebbe succedere, mentre invece di olio non ne arriva nemmeno un po’ 🙁. Evidentemente c’è qualcosa di guasto, intasato, comunque mal funzionante. Se qualcuno ne sa qualcosa e può darmi qualche consiglio, sennò proverò a smontare la scatola Norton e vedere di trovare il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Ma c'è una pompa? Come viene portato in alto?
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

È quello che vorrei sapere, sapendo come funziona col meccanismo si può magari già intuire col possibile guasto. Probabilmente nei torni datati il sistema di lubrificazione è lo stesso per tutti, speravo di trovare qualcuno che lo conoscesse, per non andare a tentativi.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

È quello che vorrei sapere, sapendo come funziona il meccanismo si può magari già intuire col possibile guasto. Probabilmente nei torni datati il sistema di lubrificazione è lo stesso per tutti, speravo di trovare qualcuno che lo conoscesse, per non andare a tentativi.
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Nel mio tornio datato è tutto a sbattimento, anche nella norton.
So che in effetti qualche marchio ha una pompa, ma mi sembra che sia nella testa
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Smontato il vetro, ora si vede.
IMG_6404.jpeg
Ovvio che un sistema a sbattimento non può portare l’olio a uscire da questo condotto, quindi da qualche parte c’è una pompa di qualche genere. Nella testa non ricordo di aver visto nulla, dovrei avere delle foto, ma mi pare comunque un giro assurdo. Spero in qualcuno con un tornio tipo questo, sennò andrò a tentativi.
t.a.c.a.
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da t.a.c.a. »

Potrebbe esserci uno stoppino a monte del condotto?
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Nel mio Pasquino la pompa è in basso (deve stare a bagno d'olio) e c'è un condotto che porta l'olio in testa dove c'è una piastra con tanti fori che fa cadere l'olio nei punti dove serve. La "spia" è identica a quella dell'immagine che hai messo tu e durante il funzionamento si vede l'olio gocciolare.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Infatti, si vedeva l’olio gocciolare, ora non più 😒
Si può immaginare un guasto/malfunzionamento della pompa. Nel tuo tornio la pompa come funziona?(non è detto che nel mio sia uguale ma qualche possibilità c’è).
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

o per qualche ostruzione e sei a secco, segui il tubo e troverai la pompa
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

A secco no, dalla finestra inferiore il livello è al cent, poco sopra. Per seguire il tubo devo aspirare via l’olio, togliere le 3 leve svitare le 4 brugole e togliere la piastra frontale (vedi foto in alto).
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

O forse no, forse è più complicato del previsto 😒,e svitando le brugole viene via tutta la scatola Norton compresa di alberi.
IMG_6498.jpeg
IMG_6499.jpeg
Bisognerà quindi staccare barra filettata e candela.
Mi auguro non il coperchio delle cinghie.
IMG_6496.jpeg
Sto dicendo bene?
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Purtroppo devi armarti di pazienza e smontare... in ogni caso dovrai accedervi, per fare la riparazione, qualsiasi sia il problema
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”