Puntale estrattore

Rispondi
zetapi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 3236
Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Località: sanremo

Puntale estrattore

Messaggio da zetapi »

IMG_20260510_113513.jpg
Qualcuno sa come togliere il puntale (si chiama così?🤔) dalla vite dell'estrattore? Con un altro estrattore, dirà qualcuno..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
flosi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 1475
Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Località: galgagnano (Lodi )

Re: Puntale estrattore

Messaggio da flosi »

secondo mè se lo sviti tutto e insisti un pò a fine corsa si leva
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
zetapi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 3236
Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Località: sanremo

Re: Puntale estrattore

Messaggio da zetapi »

Ho provato a girare il puntale con un giratubi, gira ma non esce di un millimetro. Anche stringendo il giratubi e battendo con la mazzetta, nulla da fare.
Avatar utente
flosi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 1475
Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Località: galgagnano (Lodi )

Re: Puntale estrattore

Messaggio da flosi »

devi provare a estrarre tutta la vite dal corpo dell' estrattore quando arriva a fine corsa il puntale, non essendo filettato deve per forza togliersi
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Avatar utente
onorino
CAPO OFFICINA
Messaggi: 41546
Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Località: Artena(Roma)
Contatta:

Re: Puntale estrattore

Messaggio da onorino »

Sicuro che non è filettato sx?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 1007
Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Località: Torino

Re: Puntale estrattore

Messaggio da SunTzu »

Non dovrebbe essere filettato, ma girare libero perchè non si sposti durante la rotazione.
Secondo me, come dice Flosi, è solo ad incastro e dovrebbe venire via semplicemente svitando l'asta
Avatar utente
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA
Messaggi: 7049
Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Località: milano

Re: Puntale estrattore

Messaggio da gianlorenzo1 »

hai provato a scaldare il terminale?
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
lelef
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 6005
Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Località: Frejus-Milano

Re: Puntale estrattore

Messaggio da lelef »

quelli che in un modo o nell altro ho smontato /rimoso ho affettato il puntalino col flex e rifatto ex novo, a meno che l estrattore nasca con puntalini intercambiabili non e^previsto lo smontaggio.
la fine della vite per accogliere il puntalino e^sempre risultata una pallina molto piu^grassa del foro di imbocco ,credo che in fase di costruzione il codolo venisse portato al calor rosso in modo che piantandoci sopra il puntalino il metallo si deformasse per creare la rotulina.
per me a furia di tirare rischi o di rovinare il filetto o di strappare il perno .
in pratica ti consiglio di sacrificare il vbecchio puntalino, vedere cosa trovi sotto e in base a come e^fatto vedi come modificarlo per alloggiare puntali intercambiabili che si adattano al lavoro che devi fare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
zetapi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 3236
Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Località: sanremo

Re: Puntale estrattore

Messaggio da zetapi »

L’idea di tagliare il puntale l’avevo presa in considerazione, ma svitando è contemporaneamente scaldando col phon é venuto fuori 🙂 direi che lo smontaggio è previsto, ma un po’ di sporco e un po’ di deformazione hanno reso la cosa difficile.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 3236
Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Località: sanremo

Re: Puntale estrattore

Messaggio da zetapi »

Un paio di foto
IMG_5725.jpeg
IMG_5726.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 6005
Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Località: Frejus-Milano

Re: Puntale estrattore

Messaggio da lelef »

benissimo che sei riuscito, con gia^la sfera in punta ed un altro puntale sopra non li avevo mai visti
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
zetapi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 3236
Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Località: sanremo

Re: Puntale estrattore

Messaggio da zetapi »

Avevo pensato anche che fosse un pezzo “estraneo “ rimasto incastrato, però ha quell’incavo interno in corrispondenza di una biglia laterale (che in foto non si vede)…
Rispondi

Torna a “MECCANICA”