Mi presento

sono gradite le presentazioni

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Davide Fondrini
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 25, 2026 19:08

Mi presento

Messaggio da Davide Fondrini »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo della meccanica. Vorrei imparare a usare il tornio per piccoli lavori. Mi piacerebbe comprare qualcosa di usato che funziona a 220v e sia preferibilmente di produzione italiana e di qualità.
Ho già letto un qualcosa e ho capito che forse Ceriani sarebbe l'unica scelta possibile. Posso spendere circa 2000 euro ma vorrei sapere da voi che ne sapete se esiste una alternativa. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA
Messaggi: 7049
Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Località: milano

Re: Mi presento

Messaggio da gianlorenzo1 »

Benvenuto
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Avatar utente
Mimmorè
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Messaggi: 177
Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Località: Bologna

Re: Mi presento

Messaggio da Mimmorè »

Welcome!
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!
Avatar utente
flosi
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 1475
Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Località: galgagnano (Lodi )

Re: Mi presento

Messaggio da flosi »

Benvenuto
ci sono molte alternative al Ceriani ma tutto dipende da cosa vorresti fare e se vuoi un tornio da banco o con basamento con scatola Norton/seminorton o no e se hai un posto idoneo dove piazzarlo
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Davide Fondrini
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 25, 2026 19:08

Re: Mi presento

Messaggio da Davide Fondrini »

Grazie per il benvenuto. Il posto dove metterlo ci sarebbe. Si trova. Norton o semi-Norton a quanto ho capito serve per filettare. Non so bene la differenza tra i 2. Con basamento potrei fare a meno del banco. Se ne trovo uno da banco comprerei il suo banco apposito eventualmente. Ci devo fare roba piccola. Pezzi per automotive. Vorrei in ogni caso qualcosa di italiano e preciso. Pensavo Ceriani fosse quasi una scelta obbligata ma se vorrete istruirmi in merito sono qua per imparare
Avatar utente
albarello
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 4483
Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)

Re: Mi presento

Messaggio da albarello »

Ben venuto tra i trucciolatori e non :eusa_dance: ...mio parere cerca un tornitore in pensione nei tuoi paraggi che ti aiuti a capire come procedere ! le cose da sapere sono tante...ma non impossibbili...... buon inizio... PS di dove sei?
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Avatar utente
onorino
CAPO OFFICINA
Messaggi: 41546
Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Località: Artena(Roma)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da onorino »

Ciao benvenuto
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Avatar utente
albarello
TORNITORE E FRESATORE
Messaggi: 4483
Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)

Re: Mi presento

Messaggio da albarello »

Ben venuto
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Rispondi

Torna a “Presentazioni”