Affilare le eliche delle frese con Arduino

Moderatore: Junior Admin

lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Re: Affilare le eliche delle frese con Arduino

Messaggio da lucamoto »

tempo fa volevo farlo sulla mia velocetta ho acquistato il materiale e mi sono fermato per fare altre cose piu urgenti...
prima o poi spero di completarla...
ofranco
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da ofranco »

Spero di mettere a punto lo sketch per Arduino. Ma vedo che qui tutto tace. :risatina:
ofranco
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da ofranco »

Ecco lo schema a blocchi del progetto. Vediamo se riesco a stimolare l'interesse di qualcuno. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

io ho comprato ttutto questo ma mai messo in opera per questioni di tempo
prova se ti riesce ti copio :risatina:
ofranco
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da ofranco »

Come dice Arnold Schwarzenegger: "La forza non viene dal vincere. Le tue lotte sviluppano la tua forza. Quando passi attraverso delle avversità e decidi di non arrenderti, quella è la forza". Ce la possiamo fare.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Sembra un buon progetto, ma io preferisco andare a mano...credo che si abbia più sensibilità, ma forse sbaglio ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

L'idea è buona, però questo significa mettere in pista un'altra macchinetta oppure motorizzare una vecchia affilatrice, per me sempre di un'altra macchina si tratta e non ho posto; inoltre non sono un patito di Arduino che deve per forza risolvere tutto con esso, ho un sistema di tornio e fresatrice che ho trasformato a cnc e utilizzo le due macchine per fare praticamente tutto, quindi perchè ammattire con tante macchinette dedicate quando è sufficiente caricare un altro programma per cambiare lavorazione?
Vi spiego come affilo le frese, ho costruito una specie di rettifica tangenziale per tornio (nulla di trascendentale o di complicato, ho semplicemente fatto un supporto da posizionare al posto della torretta porta cartelle, per fissare la moletta veloce Parkside) e utilizzo quella.
Eseguo i seguenti passi:
- 1) determino il passo dell'elica: posiziono la fresa nel mandrino e un comparatore fissato al carro col tastatore a toccare l'elica, sposto il carro di una certa quantità (possibilmente una misura intera, tipo 10 mm), faccio ruotare il mandrino molto lentamente (usando l'avanzamento a step) fino a chè il comparatore è ritornato alla lettura iniziale; sui contatori vado a leggere l'angolo, ora disponendo di angolo e spostamento è banale determinare il passo;
- 2) posiziono la moletta sulla torretta e copro le guide del tornio per preservarle dallo spolverio di abrasivo e metallo;
- 3) carico un mio programmino Gcode in Mach3, imposto in esso il numero di eliche della fresa e il passo prima calcolato, azzero tutto sulla posizione iniziale della prima elica, avvio la moletta e lancio il programma;
fine.
Devo precisare che il tornio l'ho motorizzato sui 3 assi (longitudinale, trasversale e mandrino); ho affrontato la spesa della motorizzazione del mandrino con un motore a passi di una certa coppia per ottenere una macchina molto versatile, di fatto è utilizzabile persino come una fresatrice col 4^ asse orizzontale.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Io per le eliche uso la Rapidofil....
Certo un sistemino come quello che sta progettando ofranco sarebbe una bellezza ma non ho le capacità per realizzarlo quindi mi devo arrangiare con altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Software”