saldare barra filettata, che cricca.

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

saldare barra filettata, che cricca.

Messaggio da eugeniopazzo »

Ciao, mi sto costruendo delle staffe con saldate delle barre filettate e son incappato in un problema insapettato.
La saldatura é buona ma la barra poi sotto sforzo cricca come in foto. Come potrei fare? o é inveitabile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: saldare barra filettata, che cricca.

Messaggio da SunTzu »

È solo fredda e non è ben attaccata: alza la corrente (se sei ad elettrodo, come mi sembra. Se stai saldando a filo, alza solo il voltaggio) in modo da ottenere un punto che resti quasi piatto (squagliato) quando hai finito e soprattutto cerca di iniziare bene dal centro, dove hai la barra filettata, senza toccare troppo i bordi e solo quando vedi che è bello caldo e ben attaccato ti allarghi sulla staffa.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

A me sembra che si stacchi un pezzo di barra, non la saldatura. Cmq proveró come mi hai detto, sono ad elettrodo, con una inverter cinese quindi dice 75 A ma potrebbe essere qualsiasi amperaggio. La barra é M8 L elettrodo da 2 o 2,5 un 6013
albarello
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da albarello »

Svasa foro e barra per aumentare la presa e usa elettrodi di inox ...sono più adatti a materiali dissimili :oops:
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

Una cosa simile mi è successa per aver raffreddato la saldature troppo in fretta con acqua e temprato acciaio con alto tenore di carbonio
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

Se la barra è M8 e la piattina ad occhio sarà da 4-5 mm, con 75A non ce la fai a fare il lavoro. Potresti provare a preriscaldare un po' la barra, portandola quasi al rosso dove deve essere saldata.
Cianfrina anche bene sia il foro che la barra (la fai a "punta"), come ha consigliato Arbarello.

Per quel che riguarda il materiale, se non stai usando cose strane, barra e piattina dovrebbero essere praticamente la stessa cosa, quindi non dovresti avere problemi a saldare con il 6013

Il problema è che con un dado fai una discreta coppia quando lo serri e, se la barra non è ben fusa su tutta la superficie, inizia a scollarsi e poi si cricca.
Come dicevo devi cercare di aumentare la corrente: l'ideale sarebbe farlo a filo con un voltaggio alto. Ad elettrodo non sono così pratico, ma si dovrebbe riuscire comunque senza problemi (considera che a filo o a tig, questo lavoro lo farei a più di 200 A. Ad elettrodo non sono pratico ma ci vuole una corrente simile, se non preriscaldi)

p.s. do per scontato che non raffreddi la saldatura (che deve essere quasi a temperatura ambiente, quando fai la prova di trazione) e che la barra non sia zincata (ma dalle foto direi di no)
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

Le barre filettate di solito sono in acciaio a relativamente alto tenore di carbonio, ho avuto lo stesso problema anni fa, se zincate bisogna assolutamente pulire la zona da saldare e far raffreddare moolto lentamente la zona saldata coprendo con cenere o sabbia, io per lo meno avevo parzialmente risolto così, la mia barra era probabilmente un 8.8.
cioa Max
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Apparentemente é una procedura piú complicata di quello che credevo. Ho alzato la corrente a 80 ampere, ho iniziato dal centro cercando di sciogliere il cubo alla barra e poi allargato sui lati come mi ha suggerito SunTzu. La barra é zincata e non ho pulito lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum. Oddio non so se é sia zincata o qualche altro tipo di trattamento galvanico, é una barra del Brico.

Ora li ho messi nella stufa e son diventati rossi in mezzo alle braci. Anche lì forse li ho scaldato troppo.

Se non tengono passeró a corrente ancora più alta (la saldatrice arriva a 200 amp, ma é cinese saranno 130...) e puliró la barra.

Intanto grazie per i consigli
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

La barra è necessariamente da pulire, ma basta pucciarne la punta per 15 secondi in acido muriatico (appena smette di friggere, la togli).
Se non togli la zincatura ti fa porosità e poi è normale che cricchi. Portala anche a metallo pulito/lucido con una spazzola, che aiuta la saldatura ad attaccare bene (così non ha ossidi da rompere). Saldare la zincarura fa anche cianuri, che sono tossici (saldare solo una barra non fa niente, ma è comunque meglio scriverlo).

Sono lavori che ho fatto spesso ma, come dicevo, io li faccio a filo continuo

Aggiungo che una barra filettata "normale", da brico, dovrebbe essere un S235, esattamente come la piattina, e non tende a temprarsi se lo si lascia raffreddare lentamente (io non ho mai coperto con sabbia). Scaldare bene la zona saldando con la giusta corrente aiuta anche nel raffreddamento, perchè sarà tutto rosso e ci metterà un po' a tornare a temperatura ambiente. Se invece si usa poca corrente, il metallo intorno resta freddo e, appena si smette di saldare, si "succhia" tutto il calore dalla saldatura, raffreddandola velocemente e portandola a criccare.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Ottima spiegazione credo di aver intuito. Purtroppo mi son giá respirato 8 10 Barre. Le prossime le pulisco assolutamente.
Non ho l acido le puliró meccanicamente
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”