Non lo uso da anni , per il poco che faccio stavo li`a mettere l`olio a manina.
Ora pero`vorrei ripristinarlo nelle macchine ed aggiungere l`impianto alla cnc piccina che con gli ultimo upgrade viste le temperature che raggiungono pezzo e fresa sarebbe necessario.
Ai tempi non ho mai avuto il problema pero`ho sentito che se l ùso e`scarso e ristagna puo`sviluppare batteri e puzare.
Di lubroref non me ne intendo per nulla, ai tempi mi affidavo all`utensileria e quel che mi davano andava bene.
Ho cercato un po`e ci sono dei semisintetici che dicono minimizzano il problema.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
lubrorefrigenante che non puzza
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 6005
- Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
- Località: Frejus-Milano
lubrorefrigenante che non puzza
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Messaggi: 871
- Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
- Località: Venezia
Re: lubrorefrigenante che non puzza
Per evitare puzza e l'evaporazione (dell acqua) l'unica sarebbe usare l'olio da taglio intero invece che il lubro. Quello non puzza e non evapora praticamente mai, il problema è che costa di più dell'emulsione, macchia e non raffredda ma migliora il taglio nelle lavorazione. Io infatti sul trapano (che ha l'impianto) sto pensando appunto di mettercelo così da evitare ogni volta la rottura dell'emulsione che diventa formaggio dopo qualche mese. e pensavo di metterlo anche nella sega a nastro...
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 6005
- Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
- Località: Frejus-Milano
Re: lubrorefrigenante che non puzza
potrebbe essere una soluzione se non mi ritrovo tutta la tavola impiastricciata dòlio, l èmulsionabile lascia la macchina abbastanza pulita.
L`emulsionabile ai tempi non mi ha mai puzzato, pero`leggo sempre di questo problema, saran cambiate le composizioni ?
L`emulsionabile ai tempi non mi ha mai puzzato, pero`leggo sempre di questo problema, saran cambiate le composizioni ?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Messaggi: 412
- Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
- Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Re: lubrorefrigenante che non puzza
Ciao. Io uso il Vanguard SOLOIL BK V5350 diluito al 5%. Nonostante lo uso saltuariamente e resta a lungo fermo non mi ha dato problemi di odori vari. Basta rimuovere la patina che si forma in superficie se non si muove per lungo tempo.
Saluti,
Roberto
Saluti,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 6005
- Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
- Località: Frejus-Milano
Re: lubrorefrigenante che non puzza
Grazie!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 4406
- Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
- Località: Olgiate Molgora
Re: lubrorefrigenante che non puzza
Se la vasca del refrigerante è nel piede della fresa, li oltre al refrigerante ci arrivano anche gli oli della macchina ( olio delle guide ed olio degli ingranaggi) Questi galleggiano e formano un tappo che non fa respirare il refrigerante, con una proliferazione di batteri anaerobici che ti faranno divorziare dalla moglie. in questo caso si mette un sistema che pesca in vasca e che porta via l'olio che ci galleggia sopra. che ne sono di due tipi
uno è un tubicino, che fa da sfioratore e che fa uscire la parte superiore del liquido ( l'olio galleggiante)
i secondi hanno un disco inclinato o un sistema a cinghia ( questo più compatto) che pescano dentro al refrigerante è portano su l'olio, poi nella parte in discesa del sistema. si mette una regla lievemente inclinata che toglie l'olio dalla superficie del disco o del nastro e lo fa cadere dentro un serbatoio di raccolta.
Quello che invece ho io è una vasca esterna alla fresatrice, solo che raccoglie il refrigerante che cade sulla tavola e non l'olio che cade dalle guide o dagli ingranaggi e questo non puzzata mai
uno è un tubicino, che fa da sfioratore e che fa uscire la parte superiore del liquido ( l'olio galleggiante)
i secondi hanno un disco inclinato o un sistema a cinghia ( questo più compatto) che pescano dentro al refrigerante è portano su l'olio, poi nella parte in discesa del sistema. si mette una regla lievemente inclinata che toglie l'olio dalla superficie del disco o del nastro e lo fa cadere dentro un serbatoio di raccolta.
Quello che invece ho io è una vasca esterna alla fresatrice, solo che raccoglie il refrigerante che cade sulla tavola e non l'olio che cade dalle guide o dagli ingranaggi e questo non puzzata mai