Ciao a tutti,
ho realizzato una versione modificata dell' ELS 1.82 perché mi interessava poter andare più velocemente nelle fase di ritorno in filettatura.
Poiché la versione 1.9 non funziona e per la 2.0 credo bisognerà attendere ancora un po' ho pensato di prendere dalla 1.9 la funzione "StepperMoveToPosition" e integrarla con qualche modifica nella 1.82.
Per recuperare un po' di memoria ho rimosso tutto ciò che riguardava la scatola Norton che a me non serve e credo anche a molti dei frequentatori del Forum.
La versione che ho realizzato contiene le modifiche fatte da Sbinf74 per l'utilizzo del display i2c e gira su Arduino Nano quindi per l'assegnazione dei pin bisogna fare riferimento alla sua versione.
Le modifiche che ho fatto io sono le seguenti:
- Nel menu filettatura sostituito SEL+RESET con RESET
- Attivata funzione per abilitare/disabilitare il motore stepper
- Rimosse tutte le istruzioni di gestione scatola NORTON per recuperare un po' di memoria
- Sostituita la funzione "StepperMoveToPosition" con quella della versione 1.9 per aumentare la velocità di ritorno in filettatura
- Rimosse alcune variabili non usate e aggiunti beep e delay qua e la
- Aggiunta nel menu impostazioni la possibilità di disabilitare il buzzer o variarne il tono
- Nel menu Principale se premuti RESET ed ESC contemporaneamente vado al menu Impostazioni
- Aggiunta gestione coefficiente correttivo RPM per compensare l'errore di millis() nelle routines di calcolo degli RPM
(quest'ultima modifica non è "scientifica", è puramente estetica, ma consente di ottenere un valore un po' più vicino agli RPM reali)
La sto provando da qualche giorno e sembra funzionare bene.
Se qualcuno la volesse provare può scaricarla qui:
ELS_v1.8_I2C_N.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.