salve, vedendo dei programmi usa mi è capitato di notare che per le riparazioni esterne specie per il piiping petrolifero che per grosse iparazioni , vengono impiegati dei welding motorhome, ovvero grossi furgoni o camioncini allestiti come reparto mobile di saldatura magari con piccoli gruini per facilitare lo spostamento di pezzi pesanti, dotati chiaramente di opportuni generatori, e piccoli elettro utensili molatrici troncatrici, trapani a colonna. ne sapete niente trovate sia una ottima alternativa come attività da portare avanti offrire un servizio e avere un ritorno economico vantaggioso grazie..voi come la allestireste?
Quelli sono americani, da noi ho dei dubbi che possa funzionare, per lavoro ho conosciuto parecchie ditte che fanno trivellazioni, carpenterie e cantieristica edile, tutte attrezzate con fior di macchinari da taglio e saldatura; prima di imbarcarti in tale impresa è bene fare un'indagine di mercato molto accurata, si tratta di un investimento di una certa entità di cui bisogna valutarne se e con quale tempistica il rientro e il margine di guadagno.
Ho conosciuto un saldatore professionista che da pensionato si prestava a riparare a tig gli elementi strutturali degli aerei, eventuali crepolature che si possono formare negli anni, si recava sul posto col suo furgoncino, su cui aveva caricato bombola e saldatrice, faceva il lavoretto, rilasciava la dovuta certificazione e se ne tornava a casina; per aver ripreso una crepolatura lunga 2-3 cm impiegandoci non più di 10 min. non poteva certo chiedere cifre astronomiche per cui tra tasse, spese di viaggio, ammortamento del mezzo, tempo impiegato, ecc. era un lavoro che non lo faceva certo navigare nell'oro, poteva permetterselo in qualità di pensionato; io comunque non lo farei c'è troppa responsabilità, se l'aereo per qualunque motivo dovesse schiantarsi si finisce sotto inchiesta.
Quello che ho riportato è l'unico caso di saldatore ambulante che ho conosciuto in italia e non ha certamente grosse commesse di lavoro, oltretutto in un ambito troppo ristretto ed elitario per considerarlo un lavoro a tempo pieno.
Da me viene (raramente per fortuna) uno che salda con qualsiasi cosa, a riparare i radiatori degli impianti quando scoppiano per il gelo (ho degli impianti raffreddati ad acqua glicolata, con delle sicurezze per non gelare, che a volte falliscono...), ma quando lo chiamo, non è mai entusiasta...
Credo che lo faccia perchè è il suo lavoro, ma non si guadagni su questo genere di interventi
Il lavoro da me comunque lo fa a cannello, che si porta dietro