Torretta ibrida per mini torni
Moderatore: Junior Admin
Torretta ibrida per mini torni
Ho preso spunto da una torretta presentata da EBG models per realizzare un nuovo portautensile/torretta
da montare su una colonna dia.30mm. fissata sul carrino del mini tornio. Il vantaggio che è pratica,
rigida ed economica con la regolazione in altezza utensile e la possibilità di rotazione e indexagggio a 0-45°-90°.
Le foto di seguito mostrano le cartelle tagliate di filo, mancano le lavorazioni successive di foratura,filettatura ecc.
da montare su una colonna dia.30mm. fissata sul carrino del mini tornio. Il vantaggio che è pratica,
rigida ed economica con la regolazione in altezza utensile e la possibilità di rotazione e indexagggio a 0-45°-90°.
Le foto di seguito mostrano le cartelle tagliate di filo, mancano le lavorazioni successive di foratura,filettatura ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dko il dom ago 24, 2025 15:56, modificato 2 volte in totale.
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Torretta ibrida per mini torni
QUalche foto in più per poter capire meglio il funzionamento grazie 
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Torretta ibrida per mini torni
la torretta e la cartella sono la stessa cosa che viene sostituita per intero con il cambio dell'utensile.
Queste piccole torrette sono molto adatte e richieste per i mini torni tipo: Hobbymat,Unimat,Emco,Warco,Fervi ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bellissimo lavoro
sono allibito
sono allibito
Questo è l'indexaggio della torretta a 0 - 45° - 90°
- gigathegiant
- segretaria del capo
Come mai già che erano sotto all'elettro-erosione non hai fatto anche le sedi per l'indexaggio?
Hai ragione potevo farlo ma avrei creato tre canali aperti al trucciolo e alla sporcizia,gigathegiant ha scritto: ↑mar ago 26, 2025 16:48 Come mai già che erano sotto all'elettro-erosione non hai fatto anche le sedi per l'indexaggio?
invece con le 3 fresature cieche la colonna e l'indexaggio sono coperti/protetti.
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
ma perchè perdi tempo con quel trabiccolo? comprati un tornio no? 
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Sono quasi pronto con le 4 torrette ibride, 2 le regalo a chi ha un tornio Hobbymat 65 o Emco Unimat SL per avere
un feedback sulla validità o meno del progetto. Fatemi sapere !
un feedback sulla validità o meno del progetto. Fatemi sapere !
- leomonti
- CAPO REPARTO
Vanno bene senza modifiche anche su un Emco Compact 5?
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Siamo veramente alla frutta ....la gente non accetta più neanche i regali !
Grazie comunque. Stefano
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Se vuoi le prendo io, ma non ho un Hobbymat e quindi le posso usare solo come soprammobile o come fermacarte sulla scrivania!

vanno bene sugli Emco Unimat3?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Bruno non conosco nel dettaglio Unimat 3 ma credo non abbia il carro piccolo pertanto serve uno spessore
sotto la torretta per arrivare all' asse mandrino.
Ultima modifica di dko il dom nov 16, 2025 21:39, modificato 1 volta in totale.