Riduttore altezza utensile in torretta

Moderatore: Junior Admin

dko
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Riduttore altezza utensile in torretta

Messaggio da dko »

Nelle torrette a cambio rapido per i piccoli torni di sovente capita che non si riescono a montare utensili
con quadro di 10x10 oppure 12x12 perchè l'altezza fra piano del carro e l'asse di rotazione del pezzo è troppo limitata.
Questo inserto a forma prismatica va montato normalmente sulla cartella con la funzione di abbassare la linea del tagliente
di 4mm inoltre essendo la parte bassa dell'inserto all'esterno della cartella ciò consente alla torretta di poter ruotare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Re: Riduttore altezza utensile in torretta

Messaggio da carlo1974 »

fare un foro quadro non credo sia alla portata di tutti . l'alternativa è fresare una cava che ricopia la sagoma della cartella portautensili
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
dko

Messaggio da dko »

carlo1974 ha scritto: gio mag 29, 2025 20:59 fare un foro quadro non credo sia alla portata di tutti . l'alternativa è fresare una cava che ricopia la sagoma della cartella portautensili
Osservazione corretta ma ripetere la sagoma aperta della cartella aumentano notevolmente gli spessori mentre per
il foro quadro in anello chiuso bastano pareti da 2 mm.
filibertopisoni
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da filibertopisoni »

A me non piace molto come soluzione, allontana l'utensile peggiorando il controllo dei supporti. Per il problema degli utensili troppo alti ho preferito abbassare gli stessi.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

x dko : si , ma ... elimini la parete verticale esterna e quindi quella interna la puoi fare da 4 anzichè 2mm . alla fine , non è che perdi poi tanto . comunque , era tanto per parlare , così per semplificarti il lavoro .

x filibertopisoni : si e no... nel senso che è vero quello che dici , ma se devi abbassare molto e la sezione del gambo utensile si restringe troppo , alla fine , avrai la flessione dello stesso .
diciamo che và valutato caso e caso....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

parere personale
il tunnel quadrato nelle cartelle utensili mi sembra una grandissima minc...ta
vedi i dubbi di carlo1974 che è un esperto tornitore professionista
comunque sono aperto a tutte le possibilità
per fare quel tunnel quadrato la tecnologia migliore è l'elettroerosione o il taglio ad acqua
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
dko

Messaggio da dko »

Scusa brunart la sede quadrata è una minc..ta per l'utilizzo oppure perchè è difficile realizzarla con macchine tradizionali ?
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

stai aumentando la leva...concordo con brunart. ma poi che minitornio è che non monta nemmeno i 10x10? di solito quelli li monta..
Ù.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

ripeto
parere personale
la sede quadrata è una minc..ta per l'utilizzo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
dko

Messaggio da dko »

umbez ha scritto: ven mag 30, 2025 09:44 stai aumentando la leva...concordo con brunart. ma poi che minitornio è che non monta nemmeno i 10x10? di solito quelli li monta..
Hobbymat altezza fra piano del carrino e asse tornio mm10 (labbro inferiore cartella 5+5 utensile)
Emco altezza fra piano carrino e asse tornio mm14 (labbro inferiore cartella 5+9 utensile)
e tutti gli altri mini torni (cinesi compreso) con passaggio barra intorno a 20 mm.
dko

Messaggio da dko »

brunart ha scritto: ven mag 30, 2025 09:53 ripeto
parere personale
la sede quadrata è una minc..ta per l'utilizzo
Forse hai ragione tu ma io mi trovo con 3 torrette cambio rapido: Ceriani 203, Emco 8 e Hobbymat 65
le quali hanno solamente 2 cartelle e non si trovano più ricambi....cosa fare ?
Oltre risolvere il problema dell'altezza utensile, l'idea era di disegnare una serie di inserti (accessori) da montare
sulle cartelle esistenti per portare bareni tondi, cono morse 2, barrette HSS, troncatori ecc.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Io ho avuto sia un tornio ehinell ed ora il wabeco è ho sempre montato i 10mm senza problemi. Non è che hai la torretta sottodimensionata o sovradimensionata? Posta qualche foto.
Ù.
dko

Messaggio da dko »

Dimensioni torretta : 58 x 58 x 29mm
Labbro inferiore cartella 5,5 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ma nell hobbymat o esci dal piano torretta o levi la torretta e monti il portautensile diretto al trasversale, non ci son storie, son decenni che son state trovate soluzioni ognuna con le sue pecche
non monti il 10x10 ? su quel tornio o quella taglia di tornio flette e si pianta prima tutto il resto dell`utensile quindi se proprio uno vuole per abbassare l`utensile per metterlo in linea senza sporgere e senza togliere il carrino si posson fresare sotto gli utensili riducendoli dei mm necessari, si possono anche scaldati bene a cannello piegare ad S
per quanto ti impegni non troverai mai una soluzione migliore perche`son gia`state pensate tutte
il foro quadro poi tralasciando la lavorazione e`una rogna, per certe cose monto gli utensili gia`un po`inclinati nella cartella perche`mi servon sempre cosi`e non perdo tempo a girare la torretta
aridaie un altra considerazione, tra lo sbattimento di un foro quadro e rifare ex nuovo tutta una cartelle ribassata o sbalzata compresa coda di rondine viene meglio ,si fa`prima ed e`monolitica
aridaie ancora se uno ha un`elettroerosione della madonna o di san Crispino vorrei proprio sapere che cappero se ne fa di un Hobbymat da poveraccio come me.

Scusa i modi e le frasi ,son cerebromeccanico non riesco ad esser dolcissimo ma, beninteso non sono cattivo :grin:
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
filibertopisoni
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da filibertopisoni »

X Carlo: leggendo la tua considerazione, valida soprattutto per i bareni mi sovviene che l'abbassamento potrebbe essere anche solo parziale rispetto all'altezza del gambo nel verso della profondità. Ancora potrebbe essere realizzato con lo stesso tornio usando una fresa nel mandrino.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”