Sono neo-proprietario di una Deckel FP1 usata (la versione MK1 a2 leve e con gli avanzamenti modificabili tramite ingranaggi)
Non ho mai avuto una fresatrice prima d'ora, per cui sto iniziando a raccogliere informazioni su come attrezzarla.. in attesa di fare un buon acquisto al momento migliore.
Il primo tema che mi pongo è la scelta della morsa, ho provato sia a cercare nelle discussioni passate che a chiedere su altri forum, devo dire che ho le idee un po' confuse.
In linea di massima mi porto a casa che (specie sulla morsa) è meglio prendere un prodotto di qualità usato piuttosto che uno "Cinese" nuovo (preciso che non ho nulla contro i cinesi, anzi su alcune cose come punte, inserti, etc mi rivolgo con estrema soddisfazione ad Aliexpress)
Come misura pensavo di prendere un 100mm di larghezza, massimo 120mm, mi sembra che 150mm sia eccessiva; che ne pensate?
Vorrei capire la vs opinione su pro e contro relativamente alla varie tipologie:
- Kurt (o cloni) Ho letto che sono efficaci avendo un meccanismo che tira in basso la guancetta posteriore. Nei negozi vedo o prodotti molto costosi (Kurt, Haas, etc) o prodotti estremamente economici, tipo Vevor, di cui ho timore che presentino distorisioni geometriche importanti
- Kurt (o cloni) rettificate vorrei capire la differenza rispetto a quelle di cui sopra. Essendo rettificate forse è lecito aspettarsi una qualità migliore? questa in foto è una Vevor nella fattispecie
- Cuter tipo "Olimpia" / "Titania"Se ho capito la Titania è in ghisa mentre l'Olimpia in acciaio.
- Monoblocco Rettificata Questa in foto è una Cuter Graziella. Queste dovrebbero essere acavallo fra morse da rettifica e morse tradizionali. se ho inteso sono in acciaio temprato e rettificato.
- Modulare a guancette discendentiQueste mi paiono siano usate perlopiù nei centri di lavoro CNC
- Da rettifica Queste le ho viste usate sulle rettifiche, inoltre mi paiono un po' scomode da usare dato che non hanno la maniglia per il serraggio
Su altro forum Qualcuno me le sconsigliava, dicendo che sono meglio quelle di cui al punto #1, #2 mentre io pensavo che quelle tipo "Cuter Graziella" essendo in acciaio rettificato fossero meglio.
Quelle puramente da rettifica (#6) mi sembrano scomode da utilizzare.
Mi dite vs. opinione? l' Obiettivo sarebbe di prendere qualcosa anche usato ma spende meno di 200€, anche cercando con calma.
Anche sulla dimensione e tipologia, quale prediligere?