Sabbiatrice che non lavora continuamente

Rispondi
prontolino
TORNITORE E FRESATORE

Sabbiatrice che non lavora continuamente

Messaggio da prontolino »

Buona sera a tutti, ho un amico a cui è rimasta "in eredità" una piccola sabbiatrice da banco tipo quelle della Fervi e similari.
Ha fatto varie prove e puntualmente si trova a spolmonare il compressore perchè inizia a lavorare, poi si ferma, poi non aspira, poi si intasa il tubo... insomma fino a far vedere i vari santi del paradiso e quindi smettere.
Poichè adesso potrebbe passare a me e poichè ho bisogno di qualcosa che funzioni e non mi aiuti a farmi arrabbiare e guadagnare l'inferno, sto iniziando a valutare i motivi che non la fanno funzionare correttamente.

Il primo, risieda nel pescaggio della sabbia che è semplicemente un tubo di ram con qualche foro attorno e che dovrebbe lavorare solo per depressione.
Perchè fare qualche foro lungo il tubo e non utilizzare solo quello iniziale di apertura??

Poi una cosa che sicuramente è importante è la eventuale condensa per l'aria. Esistono essccatori meccanici o tipo filtri (non ho voglia di comprare cose più complicate.... sono pur sempre un TCI)

la sabbia... ho in casa sia quella di mare che è molto fine che quella del Po. Pro e contro o eventualmente altre idee??

Luce interna, ho una striscia a led che mettono sotto le cucine, con una bella copertura in gomma trasparente. Potrei sostituire quella esistente con questa in mio possesso?? .... o devo avere qualche accrtezza in merito
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Sabbiatrice che non lavora continuamente

Messaggio da matteo120 »

non ho una sabbiatrice, ma visto che quella di cui parli mi sembra piccola, eviteri di usare sabbia di mare ma passerei a corindone o simili... in varie granulometrie. penso contengano meno impurita' (sale, etc).
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Se usi la sabbia di silice (mare o Po), all'impatto contro il metallo questa si frantuma in pezzi sempre più piccoli fino a diventare polvere, tipo borotalco. A quel punto sortirai 2 effetti. Il primo è che dalle superfici non rimuovi nulla, il secondo e che tiri giù tutti i santi dal paradiso.
Inoltre, la sabbia di mare è salata, dunque prima di utilizzarla dovresti lavarla ed asciugarla. Ancora, è leggermente vietato fottere la sabbia dalle spiagge o dagli argini dei fiumi. Puoi usare la sabbia per i filtri delle piscine, il bicarbonato di sodio (sabbiatura molto leggera, non so che devi fare) oppure, scelta migliore, il corindone. Quello che fa la differenza nella resa finale, è la granulometria della sabbia. Sabbia grossa, rimuovi molto materiale (vernici, ossidi) ma ottieni una superficie finale molto scabra, ruvida. Il contrario con granulometria fine.
E occhio che la sabbiatura tira via tanta roba...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ci sono anche le microsfere di vetro che non son male
comunque sia sabbia per sabbiatrice ne esiston tanti tipi non costa un botto, con sabbie ed esperimento intasi tubi ugelli e ci diventi matto
idem guarda che l ugello non sia andato, si consumano velocemente
luce, quel che ti pare ma, per esperienza andrei a lampadine spot cosi`quando il vetro si opacizza perche la sabbia va`ovunque cambi lampadina e amen
inoltre eviterei luci diffuse, dopo un po`siu forma una nebbiolina e una luce diffusa aiuta solo a vedere una gran nuvoletta e non il pezzo.

per la condensa in linea di massima ti basta un filtro a bicchiere che rimuove anche eventuale olio che con la sabbia e`peggio

per il pescaggio andrei di tubo e basta, senza fori laterali, quelli aiutano a pescare aria e creano solo problemi, poi ok dipenda da come e`fatto il serbatoio
una sabbrice consuma un bordello di aria, a quella che avevo un bicilindrico 500lt non stava dietro, non ci stava dietro per un uso hobby eh
poi se e`da dentista con la pistola stile aerografo il discorso cambia un compressorino normale regge ma.. gia`sabbiare una moneta diventa lunghina...
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Bentornato Prontolino...
Dimmi, cosa non ti è chiaro in questo post https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... 2&start=30 visto che mi hai anche risposto ? :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Rispondi

Torna a “PNEUMATICA”