Buona sera a tutti, ho un amico a cui è rimasta "in eredità" una piccola sabbiatrice da banco tipo quelle della Fervi e similari.
Ha fatto varie prove e puntualmente si trova a spolmonare il compressore perchè inizia a lavorare, poi si ferma, poi non aspira, poi si intasa il tubo... insomma fino a far vedere i vari santi del paradiso e quindi smettere.
Poichè adesso potrebbe passare a me e poichè ho bisogno di qualcosa che funzioni e non mi aiuti a farmi arrabbiare e guadagnare l'inferno, sto iniziando a valutare i motivi che non la fanno funzionare correttamente.
Il primo, risieda nel pescaggio della sabbia che è semplicemente un tubo di ram con qualche foro attorno e che dovrebbe lavorare solo per depressione.
Perchè fare qualche foro lungo il tubo e non utilizzare solo quello iniziale di apertura??
Poi una cosa che sicuramente è importante è la eventuale condensa per l'aria. Esistono essccatori meccanici o tipo filtri (non ho voglia di comprare cose più complicate.... sono pur sempre un TCI)
la sabbia... ho in casa sia quella di mare che è molto fine che quella del Po. Pro e contro o eventualmente altre idee??
Luce interna, ho una striscia a led che mettono sotto le cucine, con una bella copertura in gomma trasparente. Potrei sostituire quella esistente con questa in mio possesso?? .... o devo avere qualche accrtezza in merito
Sabbiatrice che non lavora continuamente
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Sabbiatrice che non lavora continuamente

-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Sabbiatrice che non lavora continuamente
non ho una sabbiatrice, ma visto che quella di cui parli mi sembra piccola, eviteri di usare sabbia di mare ma passerei a corindone o simili... in varie granulometrie. penso contengano meno impurita' (sale, etc).
Se usi la sabbia di silice (mare o Po), all'impatto contro il metallo questa si frantuma in pezzi sempre più piccoli fino a diventare polvere, tipo borotalco. A quel punto sortirai 2 effetti. Il primo è che dalle superfici non rimuovi nulla, il secondo e che tiri giù tutti i santi dal paradiso.
Inoltre, la sabbia di mare è salata, dunque prima di utilizzarla dovresti lavarla ed asciugarla. Ancora, è leggermente vietato fottere la sabbia dalle spiagge o dagli argini dei fiumi. Puoi usare la sabbia per i filtri delle piscine, il bicarbonato di sodio (sabbiatura molto leggera, non so che devi fare) oppure, scelta migliore, il corindone. Quello che fa la differenza nella resa finale, è la granulometria della sabbia. Sabbia grossa, rimuovi molto materiale (vernici, ossidi) ma ottieni una superficie finale molto scabra, ruvida. Il contrario con granulometria fine.
E occhio che la sabbiatura tira via tanta roba...
Inoltre, la sabbia di mare è salata, dunque prima di utilizzarla dovresti lavarla ed asciugarla. Ancora, è leggermente vietato fottere la sabbia dalle spiagge o dagli argini dei fiumi. Puoi usare la sabbia per i filtri delle piscine, il bicarbonato di sodio (sabbiatura molto leggera, non so che devi fare) oppure, scelta migliore, il corindone. Quello che fa la differenza nella resa finale, è la granulometria della sabbia. Sabbia grossa, rimuovi molto materiale (vernici, ossidi) ma ottieni una superficie finale molto scabra, ruvida. Il contrario con granulometria fine.
E occhio che la sabbiatura tira via tanta roba...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
- TORNITORE E FRESATORE
ci sono anche le microsfere di vetro che non son male
comunque sia sabbia per sabbiatrice ne esiston tanti tipi non costa un botto, con sabbie ed esperimento intasi tubi ugelli e ci diventi matto
idem guarda che l ugello non sia andato, si consumano velocemente
luce, quel che ti pare ma, per esperienza andrei a lampadine spot cosi`quando il vetro si opacizza perche la sabbia va`ovunque cambi lampadina e amen
inoltre eviterei luci diffuse, dopo un po`siu forma una nebbiolina e una luce diffusa aiuta solo a vedere una gran nuvoletta e non il pezzo.
per la condensa in linea di massima ti basta un filtro a bicchiere che rimuove anche eventuale olio che con la sabbia e`peggio
per il pescaggio andrei di tubo e basta, senza fori laterali, quelli aiutano a pescare aria e creano solo problemi, poi ok dipenda da come e`fatto il serbatoio
una sabbrice consuma un bordello di aria, a quella che avevo un bicilindrico 500lt non stava dietro, non ci stava dietro per un uso hobby eh
poi se e`da dentista con la pistola stile aerografo il discorso cambia un compressorino normale regge ma.. gia`sabbiare una moneta diventa lunghina...
comunque sia sabbia per sabbiatrice ne esiston tanti tipi non costa un botto, con sabbie ed esperimento intasi tubi ugelli e ci diventi matto
idem guarda che l ugello non sia andato, si consumano velocemente
luce, quel che ti pare ma, per esperienza andrei a lampadine spot cosi`quando il vetro si opacizza perche la sabbia va`ovunque cambi lampadina e amen
inoltre eviterei luci diffuse, dopo un po`siu forma una nebbiolina e una luce diffusa aiuta solo a vedere una gran nuvoletta e non il pezzo.
per la condensa in linea di massima ti basta un filtro a bicchiere che rimuove anche eventuale olio che con la sabbia e`peggio
per il pescaggio andrei di tubo e basta, senza fori laterali, quelli aiutano a pescare aria e creano solo problemi, poi ok dipenda da come e`fatto il serbatoio
una sabbrice consuma un bordello di aria, a quella che avevo un bicilindrico 500lt non stava dietro, non ci stava dietro per un uso hobby eh
poi se e`da dentista con la pistola stile aerografo il discorso cambia un compressorino normale regge ma.. gia`sabbiare una moneta diventa lunghina...
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Bentornato Prontolino...
Dimmi, cosa non ti è chiaro in questo post https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... 2&start=30 visto che mi hai anche risposto ?
Dimmi, cosa non ti è chiaro in questo post https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... 2&start=30 visto che mi hai anche risposto ?

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube