biella motore 2 tempi
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biella motore 2 tempi
salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli per realizzare una biella
avrei bisogno di sapere che sovrammetalli lasciare nei fori prima di mandarli a cementare che poi dovranno diventare 16mm e 21mm una volta finiti
e quanto dovrebbe essere profonda la cementazione
grazie
avrei bisogno di sapere che sovrammetalli lasciare nei fori prima di mandarli a cementare che poi dovranno diventare 16mm e 21mm una volta finiti
e quanto dovrebbe essere profonda la cementazione
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Re: biella motore 2 tempi
Ti do`qualche info generale ,anche perche`non dici su che tipo di motore va`messa quindi una risposta piu`specifica e`impossibile, le bielle 2T non sono affatto cose semplici.
in genere lavorano su gabbia a rullini sia nel piede che nella biella , vechi motori con aghi o addirittura bronzine.
Se hai notato le bielle dei 2T tranne rari casi ,parlo per il 99% le vedi ramate, la ramatura viene fatta per evitare che il riporto per i cuscinetti al piede ed alla testa e sui fianchi degli alloggiamenti non si estenda a tutto il resto,altrimenti la biella diverrebbe fragile e si spezzerebbe.
Non si fa`ne cementazione ne`nitrurazione o almeno eran pratiche molto vecchie e tutti i dimensionamenti andavan di conseguenza..ma anche gli olii usati e le quantita`nella miscela eran diversi, una volta si stava anche oltre l`8%!
Di bielle per 2T aftermarket ne trovi di tutti i tipi ,dal tosaerba al CR500 e non son care in raporto a quel che ti danno, una compatibile col tuo motore probabilmente si trova, piu`che come riferimento a motori nei catalghi trovi la selezione a misure, interasse, diametri perni e larghezza sui perni,disposizione fori ed intagli per lubrificazione.
Insomma cè`una vastissima scelta, vai da un ricambista generico moto o in una rettifica motori e te la dovrebbero trovare bella e pronta.
A farsela e`piu`facile farne una per un 4T, proprio proprio a farla in casa ci pianti in testa e nel piede delle boccole per cuscinetti portate a misura di rettifica, si `fanno anche cosi,ad es le bielle dei Dragster americani sono in alluminio con boccole inserite per piantaggio, i Dragster usano motori 2 tempi, con valvole in testa si! ma, 2T vanno ad alcool e nitrometano e protossido
in genere lavorano su gabbia a rullini sia nel piede che nella biella , vechi motori con aghi o addirittura bronzine.
Se hai notato le bielle dei 2T tranne rari casi ,parlo per il 99% le vedi ramate, la ramatura viene fatta per evitare che il riporto per i cuscinetti al piede ed alla testa e sui fianchi degli alloggiamenti non si estenda a tutto il resto,altrimenti la biella diverrebbe fragile e si spezzerebbe.
Non si fa`ne cementazione ne`nitrurazione o almeno eran pratiche molto vecchie e tutti i dimensionamenti andavan di conseguenza..ma anche gli olii usati e le quantita`nella miscela eran diversi, una volta si stava anche oltre l`8%!
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A farsela e`piu`facile farne una per un 4T, proprio proprio a farla in casa ci pianti in testa e nel piede delle boccole per cuscinetti portate a misura di rettifica, si `fanno anche cosi,ad es le bielle dei Dragster americani sono in alluminio con boccole inserite per piantaggio, i Dragster usano motori 2 tempi, con valvole in testa si! ma, 2T vanno ad alcool e nitrometano e protossido
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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Re: biella motore 2 tempi
grazie per la risposta molto interessante si so benissimo che non è un scherzo farne una ma visto che ho la attrezzatura necessaria vorrei provare a cimentarmi in questa impresa
ho gia il forgiato grezzo e vorrei sapere quanto sovrammetallo lasciare nei fori che trattamenti fare insoma un po tutto
perche è la prima volta che provo a farne una
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Re: biella motore 2 tempi
mah, trattamenti del genere li fa`Gilardoni e calcolano ,lavorano e predispongono tutto loro ,ti danno il pezzo finito.
Non so quanto chiedono ,so che in genere per i riporti dei cilindri cè`una fila ed un`attesa mica da ridere.
Dubito che si prendano in carico il lavoro per una biella.
alla fine penso ti conviene piantar dentro boccole per cuscinetti ad aghi, son gia`in tolleranza, van solo portate a misura per la larghezza
Non so quanto chiedono ,so che in genere per i riporti dei cilindri cè`una fila ed un`attesa mica da ridere.
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Re: biella motore 2 tempi
Cimentarsi è interessante ma se poi la tua biella non è solida come pensavi non è che ti dice "bricconcello!"
Il minimo che ti può capitare è un bel buco nel carter con il moncherino della biella che sbatte ovunque, con annessi e connessi
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- Davide Resca
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Re: biella motore 2 tempi
Giovanni 78, prima di postare passa in presentazioni e già che ci sei dai una letta al regolamento e inserisci la residenza nel tuo profilo
Grazie .
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Re: biella motore 2 tempi
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Re: biella motore 2 tempi
si va bene ma tornando al tema del post, sapete dirmi almeno quanto sovrametallo lasciare su dei fori d15mm e21mm prima di mandare la biella a cementare ,renpag ha scritto:Cimentarsi è interessante ma se poi la tua biella non è solida come pensavi non è che ti dice "bricconcello!"
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mi hanno detto 0.3mm ma a me sembra un pò troppo perchè dopo ci passa solo la rettifica dai fori
- carlo1974
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Re: biella motore 2 tempi
0,3 è corretto . in pratica fai i fori 0,3 più stretti e la rettifica asporta 0,15 di materiale . volendo puoi lasciare anche solo 1 decimo di soprametallo (fori minorati di 0,2....) ma non cannare il parallelismo dei fori .
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Essere stupidi è un privilegio ....
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il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
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Re: biella motore 2 tempi
quindi anche tu mi consigli 0,3 mm di sovrametallo e sulla profondità della cementazione sapresti di dirmi quanto sarebbe l' ideale la biella è spessa tra i 10 ei 5mm
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Re: biella motore 2 tempi
Usa un acciaio da cementazione, 18NiCrMo5 forgiato sarebbe perfetto. La bella al contrario di quello che si può pensare dev essere flessibile. Motivo per cui a volte può essere conveniente sottoporre il materiale a ricottura. Vanno trattati solo i fori di testa e piede. Per proteggere il resto, tutto il resto, anche i diametri esterni dei suddetti, un metodo artigianale è rivestirli con argilla. Dovrai lasciare sovrametalli sia nei diamenti sia sullo spessore. Considera di eseguire una cementazione di pochi decimi di profondità, non andrei oltre i 5 effettivi dopo finitura. Quindi dovrai calcolare il sovrametallo in modo da avere materiale da lavorare ma senza asportare tutta la cementazione. Questo dipenderà dalle tue attrezzature, dalla capacità di ripresa del pezzo e non ultimo dalle deformazioni che subirà. Teoricamente se tutto eseguito perfettamente ed il materiale non fa scherzi anche 1 decimo sarebbe sufficiente, ma per sicurezza si preferisce stare leggermente più abbondanti. Infine la durezza. Tra 50 e 55 hrc è sufficiente, meglio che sia leggermente più tenera del materiale dei cuscinetti.
In alternativa, cambiando acciaio, potresti pensare di nitrurare le zone interessate. Avresti il vantaggio di poter finire le misure prima del trattamento. Inoltre otterresti durezze locali per una profondità minore, che risulterebbe comunque sufficiente allo scopo. In questo caso opterei per un 42CrMo4.
In alternativa, cambiando acciaio, potresti pensare di nitrurare le zone interessate. Avresti il vantaggio di poter finire le misure prima del trattamento. Inoltre otterresti durezze locali per una profondità minore, che risulterebbe comunque sufficiente allo scopo. In questo caso opterei per un 42CrMo4.