Affilatrice universale MISAL UTG500

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Affilatrice universale MISAL UTG500

Messaggio da enricopiozzo »

Pensavo di avere finito gli accessori, invece è ancora saltato fuori questo!
Sopra c'è scritto "apparecchio per fare raggi", non ho la più pallida idea di come funziona perché in punta c'è quel pomello che fa uscire un alberello mediante una cremagliera, ma non c'è altro.. bo?

Mi aveva tratto in inganno perché il colore è diverso, poi invece ho notato che le guide sotto sono per la tavola della mia affilatrice, così lho preso in mano.
Se notate in questo le guide sono avvitate, come se fossero state aggiunte, ed anche le lavorazioni dello strumento mi sembrano differenti rispetto agli altri pezzi misal che ho sistemato.

Che abbiano adattato uno strumento proveniente da un'altra macchina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

La costruzione comunque sembra professionale...
É molto probabile che sia un accessorio originale ma che é stato realizzato recuperando una fusione difettosa o in origine pensata per equipaggiare una macchina leggermente differente

Sullo stelo dentato a cremagliera ci va un diamante per profilare la mola con sagoma circolare
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Crazie Cima, quindi il diamante va messo dentro lo stelo con la cremagliera, e quell'altro affare a lato che funzione ha? qualche riferimento?
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Quel ditino montato in cima allo stelo a fiaco non saprei dire, cosí al volo, che funzione possa avere.
Forse un qualche riferimento per il posizionamento del diamante o della mola
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

non potrebbe essere un tastatore per copiare profili da far sulla mola?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

può anche essere, bisognerebbe vedere degli aggeggi simili di altre affilatrici come funzionano, comunque è interessante
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

"si belle e inutile"
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Dici che è una macchina che serve a poco ?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

quell`accessorio e`la solita roba fighissima e superspecializzata.
si potesse usare per profilare utensili da tornio per far gole saremmo sempre li con un uso rarissimo ma meno raro che fare il profilo tondo ad una mola per una rettifica specifica.
puo`darsi ,se ti va`bene, che un paio di volte nella vita ti capitera`di usarla.
Revisionala e riverniciala come tutto il resto ,avrei una macchina completissima dei vari accessori
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Stavo guardando questa morsa della Cincinnati che potrebbe essere comoda per affilare gli utensili da tornio, tipo i saldobrasati per intenderci.
Secondo voi non manca un movimento? Ruotando solo su due assi come fai ad impostare la spoglia inferiore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

direi ruotando la parte sopra (l'asse orizzontale)
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Renato non mi convince tanto, ammorsando lutensile come da disegno, inclinando la parte sopra fai solo la spoglia frontale, per affilare il petto bisognerebbe inclinare la mola o sbaglio ?

Intanto ho trovato anche questa immagine
Questa ha tutte e tre le rotazioni e forse è il sistema che si può combinare con questa testa che ho
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... i&start=15
nella mia ignoranza il supporto per utensili da tornio lo copiai sul semplice e va`molto bene, 2 assi bastano poi servisse su un affilatrice non cè parte che non possa ruotare-inclinarsi, si adatta a tutto insomma... ma, di base 2 assi piu`inclinazione mola e fai tutto quel che serve per utensili da tornio, per le frese si complica solo il riposizionamento taglienti e si molto complica per l`elica e li ci son 2 soluzioni base,il fighissimo master con cui ti fai una fresa da zero e il povero pennino guida (quello che uso io) che ti guida il movimento copiando lèlica esistente

edit, certo che se vuoi fare i raggi di attacco agli inserti la cosa diventa complessa pero in genere basta affilare bene, al limite invece che il raggio si taglia un filo l angolo
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

sai che sulla mia io non so se si inclina l'asse della mola? secondo me può solo ruotare.. devo verificare appena mi passa l'influenza!
per il riposizionamento dei taglienti, se uso la testa che ho messo in foto sopra, ho la possibilità di utilizzare il disco divisore che ha sul retro..
su come si procede per l'elica ci penserò in avanti perchè ad oggi non ci ho ancora capito una mazza, provo ad andare per gradi
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Se ti manca la morsa orientabile una molto bella la fa Cuter, ogni tanto ne passano di usate sui siti di annunci a prezzi anche ragionevoli
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”