trattamento alluminio parte interne
Moderatore: Junior Admin
-
lunetta
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
trattamento alluminio parte interne
ciao
avrei bisogno di proteggere un tubo di alluminio ma all'interno
mi chidevo, alluminio puo essere zincato? freddo e/o caldo?
ce modo di verniciarlo a polvere?
avrei bisogno di proteggere un tubo di alluminio ma all'interno
mi chidevo, alluminio puo essere zincato? freddo e/o caldo?
ce modo di verniciarlo a polvere?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: trattamento alluminio parte interne
ci sono sistemi a spruzzo apposta per proteggere interni di scatolati per le scocche delle vetture, non credo costino poco.
di sicuro si puo^anodizzare.
per zincare lâlluminio cê^un procedimento complesso, di solito si usa per cromarlo, prima di cromare va^ramato ma forse prima ancora v^fatto altro
ramare e poi zincare o ramare e poi cromare e^lo stesso procedimento
di sicuro si puo^anodizzare.
per zincare lâlluminio cê^un procedimento complesso, di solito si usa per cromarlo, prima di cromare va^ramato ma forse prima ancora v^fatto altro
ramare e poi zincare o ramare e poi cromare e^lo stesso procedimento
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
lunetta
Mai visto cromato, sempre anodizzato, ma cromato o zincato mai
Ma quelli a caldo?
Ma quelli a caldo?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Questo è alluminio cromato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ci deve essere qualche tecnica particolare
Il cromatore mi ha sempre detto che l'alluminio si scioglie a metterlo nei bagni della cromatura.
E' una cosa che ho potuto toccare con mano perchè una volta nel materiale da cromare di una moto mi ci è finito per sbaglio un pezzo di alluminio, lui non lo ha "intercettato" ed è uscito fuori che era da buttare.
L'alluminio l'ho sempre lucidato a specchio, viene esattamente come se fosse cromato solo che non ha nessun tipo di rivestimento e col tempo torna opaco
Il cromatore mi ha sempre detto che l'alluminio si scioglie a metterlo nei bagni della cromatura.
E' una cosa che ho potuto toccare con mano perchè una volta nel materiale da cromare di una moto mi ci è finito per sbaglio un pezzo di alluminio, lui non lo ha "intercettato" ed è uscito fuori che era da buttare.
L'alluminio l'ho sempre lucidato a specchio, viene esattamente come se fosse cromato solo che non ha nessun tipo di rivestimento e col tempo torna opaco
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
nel campo moto ci sono e ci son state molte sopratutto custom bobber ecc insomma quella roba li con carter ed altro cromati, Yamaha era tra le piu^avanti ai tempi
poi comunissimi sopratutto per mercato e vetture USA ci sono i cerchi in lega cromati, Mercedes per quel mercato ne offre vari tipi di serie, non graditi in EU ma se andate sul configuratoro per il mercato ammerigano ne trovate
nello specifico quale sia il processo esatto sono ignorante ma, per dire si croma anche la plastica
chiusa parentesi, la domanda era come proteggerlo
oltre a quanto detto ;vernice a polvere e plastificazione, per fare a polvere ci sono anche kit da hobby,per la plastificazione non credo
poi comunissimi sopratutto per mercato e vetture USA ci sono i cerchi in lega cromati, Mercedes per quel mercato ne offre vari tipi di serie, non graditi in EU ma se andate sul configuratoro per il mercato ammerigano ne trovate
nello specifico quale sia il processo esatto sono ignorante ma, per dire si croma anche la plastica
chiusa parentesi, la domanda era come proteggerlo
oltre a quanto detto ;vernice a polvere e plastificazione, per fare a polvere ci sono anche kit da hobby,per la plastificazione non credo
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si croma anche il legno e le ali di farfalle, si spruzza una vernice conduttiva per creare la polarità necessaria, su ebay la vendono.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
lunetta
Ma il problema non è la conduttività, è che l'alluminio molecolarmente con cromo e materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum non attaccano. Molto probabilmente si fa un passaggio in più tipo la ramatur
Ma quale sarebbe il "problema" di base? Una descrizione accurata aiuterebbe
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
-
lunetta
mi serve un trattamento protettivo che non sia l'anodizzazione.SunTzu ha scritto:Ma quale sarebbe il "problema" di base? Una descrizione accurata aiuterebbe
ora mi sono informato. sul alluminio si fa la cromatura a spessore o detta dura. non ho capito come si faccia, ma si fa, nelle canne dei cilindri si fa
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si faceva, e comunque vero era dura a spessore solo che il cromo era troppo liscio e tratteneva male l^olio , cêrano anche problemi di trasferimento calore e scollature per surriscaldamento
ora per la maggiore é il nikasil, poi ogni costruttore ha la sua formula.
anni fa^su Mototecnica,rivista specializzata di un tempo, ci fu un articolo sulla Gilardoni che spiegava a grandi linee il processo ,facevano esplodere all interno del cilindro, in atmosfera controllata, una barretta del materiale da riportare il quale si depositava in microgocce sulle pareti, semplicistico ma é il poco che si sapeva, poi Pisani aveva fato un rivestimento per il cielo pistoni.
cê^anche la cera per scatolati, in bombolette con cannuccia e diffusore per applicarla, si usa molto in campo auto, resiste a sali ecc quindi adatto anche per parti imbarcazioni
ora per la maggiore é il nikasil, poi ogni costruttore ha la sua formula.
anni fa^su Mototecnica,rivista specializzata di un tempo, ci fu un articolo sulla Gilardoni che spiegava a grandi linee il processo ,facevano esplodere all interno del cilindro, in atmosfera controllata, una barretta del materiale da riportare il quale si depositava in microgocce sulle pareti, semplicistico ma é il poco che si sapeva, poi Pisani aveva fato un rivestimento per il cielo pistoni.
cê^anche la cera per scatolati, in bombolette con cannuccia e diffusore per applicarla, si usa molto in campo auto, resiste a sali ecc quindi adatto anche per parti imbarcazioni
-
lunetta
ma sto vedendo che ora esistono tutti quei trattamenti di coating tipo pvd
tipo vapori metallici che si depositano sulla superficie
addirittura il dlc è carbonio che diventa diamante sintentico..cose da pazzi
tipo vapori metallici che si depositano sulla superficie
addirittura il dlc è carbonio che diventa diamante sintentico..cose da pazzi
https://www.amazon.it/Power-Tank-Tratta ... B00PAXIDNS
Io l'ho applicato all'interno del serbatoio della vespa ed è una bomba.
Io l'ho applicato all'interno del serbatoio della vespa ed è una bomba.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Per i serbatoi in lamiera si
Ma se serve quel tipo di protezione per l'alluminio basta anche un epossidico bicomponente dando prima il primer per leghe leggere
Un tempo le parti da proteggere internamente si facevano "sacafenare", termine antico (parlo di almeno 40'anni fa) che derivava dalla storpiatura del nome della ditta che faceva questi trattamenti che si chiamava saekaphen, allora li facevano a Voghera ma penso fosse una filiale o comunque una ditta che applicava il loro procedimento perchè l'azienda è tedesca.
Esiste ancora, date un'occhiata se fa al caso vostro: https://www.saekaphen.com/it/
edit: c'è ancora la ditta a Voghera che fa queste applicazioni, è la Donelli s.r.l.
Ma se serve quel tipo di protezione per l'alluminio basta anche un epossidico bicomponente dando prima il primer per leghe leggere
Un tempo le parti da proteggere internamente si facevano "sacafenare", termine antico (parlo di almeno 40'anni fa) che derivava dalla storpiatura del nome della ditta che faceva questi trattamenti che si chiamava saekaphen, allora li facevano a Voghera ma penso fosse una filiale o comunque una ditta che applicava il loro procedimento perchè l'azienda è tedesca.
Esiste ancora, date un'occhiata se fa al caso vostro: https://www.saekaphen.com/it/
edit: c'è ancora la ditta a Voghera che fa queste applicazioni, è la Donelli s.r.l.