Condensatore di rifasamento

Moderatore: Junior Admin

zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Condensatore di rifasamento

Messaggio da zetapi »

Buongiorno, dovrei acquistare un condensatore trifase per rifasamento ( online, perché i fornitori in zona pare che non abbi più niente, neppure l’intenzione di ordinarli). Che voi sappiate, c’ è qualche sito a cui conviene rivolgersi, o uno vale l’altro? Grazie.
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Condensatore di rifasamento

Messaggio da gd350turbo »

Ma è un operazione alquanto delicata, occorre fare misurazioni e scegliere il tipo giusto, hai questi dati ?

detto questo, condensatori trifase non ne ho mai visti, di solito ne ho visti tre singoli.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Io cerco quello che l’elettricista mi ha detto di cercare. Al momento ce ne sono 2, uno da 2,5 KVAR e uno da 3,5. Quest’ultimo dalle misurazioni fatte è andato e da sostituire.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Ho guardato, ma mi sembrano tutti da 5 kvar in su, sentiró il tecnico che dice.
STB448
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Contatta:

Messaggio da STB448 »

Quella che dici tu è una batteria di condensatori trifase. E' quindi un cassonetto con tre morsetti, ma all'interno ci sono tre condensatori collegati solitamente a stella.
Per ragioni estetiche e di montaggio, avendo già altre batterie, puoi seguire due strade.
La prima è di chiedere al costruttore delle batterie che hai già (guarda sulla targa i riferimenti).
La seconda è di aprire quella "morta" e sostituire i tre condensatori presenti all'interno.
Vale lo stesso nel caso dovessi aumentare la potenza reattiva.

Se hai bisogno di assistenza su questo tema, mandami un MP, io lavoro nel settore.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Io ho solo due condensatori trifasi collegati in parallelo, uno più piccolo l’altro più grande, e quest’ultimo è andato, da sostituire.
mario mariano
CAPO OFFICINA

se sono sempre inseriti, essendo un gruppo da 2,5 e l'altro da 3,5 kilovar non la vedo tanto scandalosa se li elimini entrambi e ne monti uno da 5 kvar, anche perché magari sono stati calcolati quando avevi carichi induttivi che ora non hai (reattori per esempio delle lampade fluorescenti, che con l'introduzione dei led li hai eliminati). Rammento a coloro che se lo fosse dimenticato, che la capacità equivalente di due o più condensatori in parallelo è la somma di tutti.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Il condensatore nuovo l’ho preso. Però c’è una cosa strana. I condensatori sono collegati al quadro con un interruttore tripolare. Però dei tre fili che arrivano dal quadro (quelli grigi), due vanno ai morsetti di entrata, e uno invece è collegato sul morsetto di uscita (quindi c’è sempre tensione, anche a interruttore aperto) :???: C’è una qualche motivazione per un collegamento del genere? Ho fatto la stessa domanda a chi ha fatto l’impianto, ha aperto il messaggio ma al momento nessuna risposta.
IMG_9970.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Scoperto l’arcano. L’interruttore non chiude una fase. Mettercene uno sano sarebbe stato probabilmente un lavoro migliore…
mario mariano
CAPO OFFICINA

in pratica ha "ponticellato" una fase cosa che non si fa, quel magnetotermico va sostituito senza se e senza ma
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Infatti adesso ne compro uno nuovo.
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

mario mariano ha scritto:in pratica ha "ponticellato" una fase cosa che non si fa, quel magnetotermico va sostituito senza se e senza ma
E a chi ha fatto l'impianto va fatta un po' di pubblicità!
Pino
mario mariano
CAPO OFFICINA

:frusta: ovviamente negativa
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

L’interruttore non l’ho ancora comprato :oops: , ho guardato in internet “magnetotermico tripolare 20 ampere”, ho trovato dei prezzi quanto mai variabili, da 8€ a oltre 100. Immagino avranno caratteristiche diverse. Come devo regolarmi?
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”