Fresatrice di Palo DPR 101
Moderatore: Junior Admin
Re: Fresatrice di Palo DPR 101
Oggi ho realizzato la prima sede per una chiavetta con la stozzatrice, a parte qualche intoppo iniziale in cui non avevo dimensionato bene lo scarico.
Poi però il risultato è stato ottimo.
La sede è per la chiavetta del naso del grazioli, sto facendo un porta pinze da attaccare direttamente sul maso del mandrino.
L’utensile era da 5 mm penso che sia il limite, passate da ca. 5-6 centesimi a colpo
Veramente versatile come fresatrice
Sono molto soddisfatto anche se devo ancora sistemare l’asse y
Poi però il risultato è stato ottimo.
La sede è per la chiavetta del naso del grazioli, sto facendo un porta pinze da attaccare direttamente sul maso del mandrino.
L’utensile era da 5 mm penso che sia il limite, passate da ca. 5-6 centesimi a colpo
Veramente versatile come fresatrice
Sono molto soddisfatto anche se devo ancora sistemare l’asse y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho iniziato a raschiettare le guide dell’asse x, sulla corsa 250 mm ballavano 8 centesimi.
Smontato il tutto la vista non era delle
Migliori
, c’erano delle voragini da far paura.
Al momento ho finito le guide piane, 10 cicli per il piano e 8 per il banco fisso.
sicuramente si poteva andare avanti ancora un po’ sulle guide fisse ma ne avevo abbastanza
Prima ho iniziato con il piano mobile usando il piano di granito come riscontro.
Ora sto sistemando il lardone, visto che è completamente usurato ci ho attaccato sopra una striscia di ottone da 2 decimi incollato con la locatite
Forte.
Adesso dovrò raschiettarlo.
Il lardone è in acciaio
Ora dovrò misurare la coda di rondine per vedere se le due sono parallele o meno e poi procederò anche qua a raschiettare
Lascio qualche foto del lavoro
Continuerò con i prossimi passi l’inverno è lungo
Smontato il tutto la vista non era delle
Migliori
Al momento ho finito le guide piane, 10 cicli per il piano e 8 per il banco fisso.
sicuramente si poteva andare avanti ancora un po’ sulle guide fisse ma ne avevo abbastanza
Prima ho iniziato con il piano mobile usando il piano di granito come riscontro.
Ora sto sistemando il lardone, visto che è completamente usurato ci ho attaccato sopra una striscia di ottone da 2 decimi incollato con la locatite
Forte.
Adesso dovrò raschiettarlo.
Il lardone è in acciaio
Ora dovrò misurare la coda di rondine per vedere se le due sono parallele o meno e poi procederò anche qua a raschiettare
Lascio qualche foto del lavoro
Continuerò con i prossimi passi l’inverno è lungo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
AvioP
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Compilamenti per il lavoro che stai facendo e per l'audacia. Se devi raschiettare anche il larodone lavora a spoglia fortemente negativa (sul raschietto) e raggio ampi. Purtroppo credo che buona parte delle macchine che si trovano in commercio sono in questo stato (o forse sono sempre stato sfortunato anche io, in quanto controllandole il comparatore si è sempre mosso alquanto).
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Compllimenti, ci vuole una gran pazienza a raschiettare !
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Mancava una foto 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
In quest'ultima foto sei vicino a vedere "la luce " alla fine del tunnel 
Bel lavoro !!!
Bel lavoro !!!
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Fresatrice di Palo DPR 101
Ecco il lavoro sul lardone sistemato con la carta spagna,
Adesso stosistemando le codi di rondine
Adesso stosistemando le codi di rondine
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Come controllare le guide.
Segui il lavoro di questo ragazzo russo
https://www.youtube.com/watch?v=4zb788N80eg
https://www.youtube.com/watch?v=ABXiDFeacms
Segui il lavoro di questo ragazzo russo
https://www.youtube.com/watch?v=4zb788N80eg
https://www.youtube.com/watch?v=ABXiDFeacms
- t.a.c.a.
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao Meo, posso chiederti da che punto hai imbragato la fresatrice quando hai dovuto sollevarla?
barra tonda da 20 mm nel mandrino orizzontale con poco sbalzo, (10 cm davanti e dietro) e sollevata piano piano
- t.a.c.a.
Grazie!
-
zoidberg
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Io sulla mia Deckel FP1 (è praticamente la stessa cosa) avevo smontato gli sportelli del cambio (devi ovviamente drenare l'olio prima) e fatto passare una fettuccia da destra a sinistra. Ovviamente la fettuccia deve passare SOPRA gli alberi in modo che solleciti solo le fusioni
- t.a.c.a.
Grazie Zoidberg. Guardando il manuale della FP1 ho visto che è dotata (forse nelle versioni più recenti?) di un foro dove far passare da lato a lato una barra d'acciaio. La fresa viene poi imbragata passando due cinghie su ogni estremità della barra. Credo che la Di Palo non abbia questo accorgimento.
-
zoidberg
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Le FP1 più recenti (diciamo dagli anni 60 in avanti :-) )si, la mia è del 1938 per cui è come la tua Dipalo
-
andrerido
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Anche io cerco accessori per la Dipalo. Se ti puo' servire ho il manuale originale pero' non ho lo scanner quindi solo foto