Le velocità sono 16 perché probabilmente c'è un diverso rapporto di trasmissione a valle della frizione per l'azionamento del mandrino nei due sensi. In altre parole il tornio gira più veloce in un senso che nell'altro.
L'interruttore serve per fare girare il motore nei due sensi, in questo modo tutte e 16 le velocità si possono avere in entrambi i sensi di rotazione del mandrino.
Questa cosa credo fosse pensata anche per filettare: se con il mandrino a rotazione invertita si ha una velocità maggiore che rispetto al senso usuale la corsa di ritorno a vuoto è più breve
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
sto procedendo con la sistemazione, a tempo perso...
ho cambiato cinghie e collegato tutto a inverter 220V con quadro di comando dedicato.
Al momento ho un problema con la frizione. In pratica la leva fa un movimento molto piccolo e non resta ingranata. Devo tenerla forzata perchè non scatta. Anche guardando dentro la scatola cambio, il selettore si sposta di pochissimo sia verso destra che sinistra, appena appena per premere i dischi. La leva di comando comunque non ha molto agio anche scollegata dal rinvio, perchè va a sbattere contro la madrevite, quindi credo sia ok...
Cosa significa? Che sono troppo tirate le frizioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.