prezzo ghisa
Moderatore: Junior Admin
Re: prezzo ghisa
Sulla ghisa non so, ma è normale che grosse fusioni a volte si debbano riprendere.
Immaginate di fare una fusione in centrifuga da 5 Ton, poi dopo la sgrossatura, scopri che ha una piccola bolla, che fai la rifondi? Se così fosse dovresti far pagare il lavoro tenendo conto del rischio di rifusione e nessuno ci starebbe dentro con i costi.
Nel bronzo le fusioni si riprendono a TIG (o a cannello per applicazioni non meccaniche). Con fusioni in bronzo allo stagno tra l'altro succede piuttosto spesso, mentre con il bronzo all'alluminio è molto più raro avere difetti
Ovviamente se invece sono piccoli particolari, vengono rifusi e non si perde tempo.
p.s. Comunque Frank, sti nomi non li vuoi fare... sei omertoso

Immaginate di fare una fusione in centrifuga da 5 Ton, poi dopo la sgrossatura, scopri che ha una piccola bolla, che fai la rifondi? Se così fosse dovresti far pagare il lavoro tenendo conto del rischio di rifusione e nessuno ci starebbe dentro con i costi.
Nel bronzo le fusioni si riprendono a TIG (o a cannello per applicazioni non meccaniche). Con fusioni in bronzo allo stagno tra l'altro succede piuttosto spesso, mentre con il bronzo all'alluminio è molto più raro avere difetti
Ovviamente se invece sono piccoli particolari, vengono rifusi e non si perde tempo.
p.s. Comunque Frank, sti nomi non li vuoi fare... sei omertoso
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
@Davide
Ma abbondantemente
Certo, può essere fatto in buona fede ed in mala fede: nel primo caso, si mette una bella mano di stucco per appianare la superficie a contatto con la sabbia della forma, che spesso era molto grossolana, e permettere così di avere un fondo decente per la vernice; nel secondo caso, si riempivano/si riempiono soffiature visibili, anche di dimensioni importanti, o peggio ancora criccature.
Ma abbondantemente
Certo, può essere fatto in buona fede ed in mala fede: nel primo caso, si mette una bella mano di stucco per appianare la superficie a contatto con la sabbia della forma, che spesso era molto grossolana, e permettere così di avere un fondo decente per la vernice; nel secondo caso, si riempivano/si riempiono soffiature visibili, anche di dimensioni importanti, o peggio ancora criccature.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
belli i cilindri di pezzo con la testa, deve esser robaballa vecchia ,non capisco che moto.
studiando le fusioncine ho visto di gente che la ghisa la fonde caserecciamente
studiando le fusioncine ho visto di gente che la ghisa la fonde caserecciamente
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Sono cilindri di motori JAP anni 20
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Il prezzo della ghisa sta scendendo ma siamo ancora a livelli altini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per il Caser ho trovato un grezzo come probabilmente ricordi, l`alternativa saponara era usare un peso da palestra ,vecchio trucco ,sono in ghisaccia.
Solo che non son molto spessi, dipende dall`attacco che devi tirarci fuori.
Solo che non son molto spessi, dipende dall`attacco che devi tirarci fuori.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Se hai un attacco L00 con il peso da palestra non esce
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Mi servono delle flange per costruirmi i porta mandrino del Cazeneuve
diam 210 x 40 50€ cadauna, taglio incluso . Direi non male
Sono passato tramite un amico con officina meccanica.
diam 210 x 40 50€ cadauna, taglio incluso . Direi non male
Sono passato tramite un amico con officina meccanica.
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
io ho preso 2 flange l1 usate ultimamente, pagate 100e l'una da un rivenditore di macchine utensili usate.
Sembra un'enormità ma ho ragionato così partendo dal presupposto che almeno una la volevo diametro 200:
- una fetta di ghisa per noi hobbysti a quei diametri è molto difficile da trovare
- la flangia L1, per come è, mi costringeva a buttar via tantissimo materiale, poichè la dovevo forare e poi abbassare il diametro della parte da filettare
- poi bisognava fare il cono, filettare e stozzare (altra cosa non semplice)
a questo punto 100e? ok le ho pagate amen, non è che compro flange ogni anno, credo che mi bastino per sempre (ne ho una per il mandrino 3 griffe, una per la brida e menabrida, e una eventualmente se in futuro sentissi la necessità di un 4 griffe indipendenti).
Fra costo del materiale e polvere risparmiata, non ho fatto un affare, ma un acquisto intelligente.
Se uno si fà due conti fra costo del materiale, lavorazioni polvere utensili, le cerca un attimo già fatte, girando un po' secondo me si trovano...
my 2 cent
Sembra un'enormità ma ho ragionato così partendo dal presupposto che almeno una la volevo diametro 200:
- una fetta di ghisa per noi hobbysti a quei diametri è molto difficile da trovare
- la flangia L1, per come è, mi costringeva a buttar via tantissimo materiale, poichè la dovevo forare e poi abbassare il diametro della parte da filettare
- poi bisognava fare il cono, filettare e stozzare (altra cosa non semplice)
a questo punto 100e? ok le ho pagate amen, non è che compro flange ogni anno, credo che mi bastino per sempre (ne ho una per il mandrino 3 griffe, una per la brida e menabrida, e una eventualmente se in futuro sentissi la necessità di un 4 griffe indipendenti).
Fra costo del materiale e polvere risparmiata, non ho fatto un affare, ma un acquisto intelligente.
Se uno si fà due conti fra costo del materiale, lavorazioni polvere utensili, le cerca un attimo già fatte, girando un po' secondo me si trovano...
my 2 cent
Ù.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Gcrimi da chi le hai prese ?
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Cerca su internet " Metal Barre"