manuale tornio impero

Manuali di varie macchine utensili

Moderatore: Junior Admin

Bloccato
Motorbike59
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

manuale tornio impero

Messaggio da Motorbike59 »

salve a tutti gli amici del forum. sto iniziando a sistemare questo tornio impero a cinghia, ma essendo un hobbista, cerco un manuale per avere dei dati allego foto del tornio, e se vale la pena ripristinarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Re: manuale tornio impero

Messaggio da AlBi »

Ciao, per il manuale penso sia alquanto improbabile riuscire a trovarne una copia, ammesso che in quei tempi ci fosse.
Comunque non ti serve ì questi tipi di torni sono molto semplici, la manutenzione ordinaria consiste soltanto nella lubrificazione.
Per il resto ci arrivi col buon senso e con l'aiuto degli amici del forum.
Non è vecchissimo, ha già il motore nel piede e i noni grandi, penso sia nato intorno al 1940.
La convenienza del rimetterlo a posto è una cosa soggettiva, bisogna vedere come sta e quanto tempo/denaro sei disposto a spenderci
e anche cosa ti aspetti di ricavare come prestazioni. Sicuramente è adatto solamente ad un uso hobbistico, ma se non è messo male
il suo mestiere lo fa.

Nella foto mi sembra di vedere la posizione della cinghia che parte dal motore molto inclinata, ha qualche problema?
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Motorbike59

Messaggio da Motorbike59 »

La cinghia è messa così per non tenerla in tensione quando non lo uso
Zugna

Messaggio da Zugna »

Ciao motorbike59 ho appena portato a casa un tornio identico al tuo. Sul tuo non c'è magari la tabella per le filettature? Se e presente potresti postare la foto così da riuscire a copiarla grazie
Bloccato

Torna a “Manuali”