Classificazione materiale mola
Moderatore: Junior Admin
Classificazione materiale mola
Salve a tutti.
Avrei necessità di capire che tipologia di materiale è composta la mola in foto,le mole sono montate su un macchinario industriale e servono per ravvivare il filo di una lama a nastro,fino ad oggi le mole le ho acquistate direttamente dalla casa costruttrice del macchinario pagandole uno sproposito,recentemente mi sono rivolto ad una utensileria ma mi ha dato delle mole totalmente diverse,voi sapreste aiutarmi?
Avrei necessità di capire che tipologia di materiale è composta la mola in foto,le mole sono montate su un macchinario industriale e servono per ravvivare il filo di una lama a nastro,fino ad oggi le mole le ho acquistate direttamente dalla casa costruttrice del macchinario pagandole uno sproposito,recentemente mi sono rivolto ad una utensileria ma mi ha dato delle mole totalmente diverse,voi sapreste aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Classificazione materiale mola
in genere sulle mole c'è una sigla che indica il tipo di abrasivo la grana la durezza e il tipo di legante, è una serie di lettere e numeri, dall'altro lato cosa riporta l'etichetta?
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Aiuto identificazione mole
Ciao. Di solito le mole rosse (o rosa) e bianche sono in corindone; adatte per affilare HSS ma non metallo duro o Widia. In genere le bianche hanno maggiore asportazione rispetto alle rosse.
Saluti,
Roberto
Saluti,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
Mi sono reso conto solo adesso di aver creato 2 discussioni uguali,questa la avevo fatta da cellulare e mi sembrava che non era partita causa poco segnale.
Chiedo se è possibile unirle,il titolo dell'altra discussione è:aiuto identificazione mole
Chiedo se è possibile unirle,il titolo dell'altra discussione è:aiuto identificazione mole
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Fatto !
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Classificazione materiale mola
Per cercare di capire aggiungo,la casa costruttrice del macchinario fa uscire la macchina con delle mole "blu" e a loro dire sono a grana fine e resina dura adatte a lame di materiale più tenero,le mole "rosse " sono a grana grossa e resina tenera adatta a lame più dure.
Utilizzando le mole blu si impastano facilmente ,obbligandomi giornalmente a ravvivare con la pietra le rossa ravvivo al cambio della lama e cioè circa ogni 30-40 giorni.
Anni fa provai ad utilizzare anche le mole bianche ed era peggio delle blu si impastavano subito.
Spero con queste ultime informazioni di ricevere altre dritte.
Utilizzando le mole blu si impastano facilmente ,obbligandomi giornalmente a ravvivare con la pietra le rossa ravvivo al cambio della lama e cioè circa ogni 30-40 giorni.
Anni fa provai ad utilizzare anche le mole bianche ed era peggio delle blu si impastavano subito.
Spero con queste ultime informazioni di ricevere altre dritte.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Credo che tu abbia lame troppo "tenere" per usare le mole blu ... In genere le mole con resina tenera( le tue rosse) liberano il granello di corindone lasciando spazio al nuovo granello che ha spigoli vivi e taglienti. Se usi materiale troppo tenero la resina non cede ed il materiale riempie gli interstizi tra i granelli impastando tutto. Forse quelle blu sono per il MD...
Ma sentiamo cosa dicono i più studiati
Ma sentiamo cosa dicono i più studiati
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Classificazione materiale mola
Esattamente,le mole blu sono inadatte su quel macchinarioche ha un sistema di affilatura delicato,le utilizzo su un vecchio macchinario che ha un sistema di affilatura brusco e obsoleto dove le mole blu mi durano di più.
Le lame sono fatte con acciaio uddeholm (mi sembra che si scriva cosi) prevalentemente dipende da che fornitore le acquisto
Le lame sono fatte con acciaio uddeholm (mi sembra che si scriva cosi) prevalentemente dipende da che fornitore le acquisto