Studio testina rotante barra seno

Moderatore: Junior Admin

Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Studio testina rotante barra seno

Messaggio da Piccio »

Ciao a tutti :smile:
lo scopo di questa discussione per ora è prettamente a titolo informativo, più in la una volta chiarito alcuni dubbi potrei pensare di costruirla.
Spiego un attimo a cosa mi servirebbe:
tutto è partito dalla necessità di realizzare fresature elicoidali passanti di 5.5 x 4mm su un diametro esterno di 40mm per una lunghezza di 60mm su ghisa.
Per compiere tutti i passi elica che mi servono, su quella lunghezza di 60mm in alcune camme la rotazione dovrebbe arrivare a compiere almeno 3 giri.
Nonostante non mi sia mai documentato, più o meno conosco il sistema di movimentazione,
e per le mie necessità che ho spiegato nutro qualche dubbio per arrivare ad ottenere un risultato soddisfacente.
La mie prime 2 domande rivolte a chi si è già cimentato in questa costruzione sono le seguenti:
Per ottenere un discetro funzionamento fluido, a che inclinazione posso arrivare con la barra,
e siccome avrò bisogno di mettere un secondo pignone sulla cremagliera per aumentare la rotazione senza avere una escursione esagerata, quale rapporto posso fare.
Per ora mi fermo quà e ringrazio, se poi qualcuno ha materiale pertinente da postare ben venga. Grazie :grin:
se sei incerto... tieni aperto...
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Studio testina rotante barra seno

Messaggio da MauroO »

Parli di fresature ma parli anche di barra seno (che è tipica di lavorazioni al tornio), quindi queste eliche le vuoi fare alla fresa o al tornio?
Mi pare di capire che vuoi fare delle scanalature elicoidali su un cilindro (se anche fosse su un cono non cambierebbe nulla e poco importa che sia ghisa o altro materiale), se è così non mi andrei a complicare la vita su un tornio, si tratta di una tipica lavorazione da fresatrice col divisore universale connesso e comandato da un asse o in alternativa da fresatrice cnc a 4 assi.
Sarebbe gradita una migliore spiegazione delle tue esigenze, magari anche uno schizzo illustrativo.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Penso voglia usare la sua affilatrice :roll:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Scusa Mauro, perché dici che la barra seno sia tipica di lavorazioni al tornio?
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Sto parlando di fresature fatte sulla fresa, gli oggetti in questione sono quelli in foto.
Mi servono come guida elica per l’affilatrice.
Al momento li sto eseguendo con una CNC a 5 assi al lavoro, ma vorrei rendermi indipendente e farmele a casa.
Finora i passi eseguiti variano da circa 18 a 90mm.
Forse i giri che devo far compiere alla testina per le mie affilature sono anche meno di 3 come ho scritto all’inizio,
massimo 2 dovrebbero essere sufficienti per coprire le mie necessità, quindi va a giovare sull’azionanento.
Vorrei iniziare a buttare giù un modello 3d già con delle proporzioni corrette.
Ribadisco: al momento quello che vorrei conoscere sono: l’inclinazione raggiungibile massima della barra, il rapporto fra ingranaggi/pignoni che rotolano sulla cremagliera, il modulo degli stessi è più o meno l’escursione della cremagliera.
Tutto questo per ottenere un movimento sufficientemente fluido.
Dopodiché quando andrei a realizzare le fresature per mezzo della barra-seno, sicuramente ci sarà da contrastare la fresatura o a mano, o con un vincolo meccanico, altrimenti non sarebbe possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

vuoi fare quelle matrici sulla fresa? forse non ho capito, ma divisore e cascata di ingranaggi che guida la tavola e la rotazione del divisore.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Vero Rino: ma serve un counteiner di ingranaggi… questo sistema se funziona lo ritengo più rapido:
Monti, fai due calcoli, inclini e vai.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Così ad occhio mi viene da pensare che l'angolo massimo da raggiungere per avere il movimento fluido sia 45°.
considerando un vettore orizzontale come movimento e un vettore verticale come resistenza al movimento, con un angolo di 45° hai le due forze uguali, se aumenti l'angolo il vettore verticale aumenta rispetto a quello orizzontale (più resistenza , esagerando pensa se la barra fosse verticale, avresti il movimento bloccato).
Molto della fluidità lo farà il sistema di scorrimento sulla barra.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Davide: così ad occhio lascialo dire a me, da te mi aspettavo più certezze… :risatina:
infatti secondo il mio di occhi, non ritenevo funzionale andare oltre i 30/35º come scritto da Frank.

Frankborghi: mi hai stroncato ancor prima di nascere… i passi fini col sistema barra-seno infatti sono quelli più complicati, in quanto necessitano della massima inclinazione.
Per quanto riguarda i giochi e tolleranze di fresatura,
pensavo di contrastarli o eliminarli del tutto mettendo una molla di contrasto per tenere spinto l’asse di cremagliera contro la barra inclinata.
Magari sbaglio tutto… :???:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

forse non ho capito il problema , ma per eliminare i giochi tra cremagliera e ingranaggio , ti conviene dividere in due metà quest'ultimo e posizionare delle molle che le tengano spinte in direzioni di rotazione opposte . ovviamente , solo uno dei due mezzi ingranaggi sarà calettato sull'asse , l'altro sarà in folle . questo ti elimina i giochi tra cremagliera e ingranaggio . lo stesso sistema è anche valido per eliminare giochi tra accoppiamenti con altri ingranaggi .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Bravo Carlo. Inoltre aggiungo che il sistema di frank con barra seno e due ingranaggi é estendibile. Ovvero a naso se si raggiungono inclinazioni troppp elevate della barra seno non basterebbe ritoccare poi il rapp di riduzione dei due ingranaggi e tornare a inclinazioni minori?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Una cosa tipo questa?
https://www.youtube.com/watch?v=_g03rXcPRlE
Li si vede una slitta (barra seno) che comanda (mediante cremagliera, ma anche cinghia ) la rotazione di un'asse.
Oppure:
Con una fresatrice, una serie di ruote, che azionate dalla vite dell'asse X ed un divisore semplice, si riesce a fare tutte le eliche che si vogliono.
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Ah ora ho capito, mi stavo scervellando, il video è stato molto utile.

Non è una barra seno, è un copiatore conico. Tutt altra storia.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

@frank giusto la scorrevolezza ottima osservazione
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

@frankborghi: il problema l avevo capito perfettamente. Era l uso della barra seno che mi lasciava perplesso. Barra seno è il nome corretto di uno strumento di misura composto da un blocchetto prismatico con faccia superiore piana che, nel lato inferiore, accoglie due cilindri con interasse noto. Poggiato su di un piano e utilizzando un blocchetto Johansson per alzare uno dei due cilindri o rulli si può ottenere un riferimento esatto per avere riscontro, ad esempio, di piani inclinati mediante misura con comparatore.

Quello che serve in questo caso non è nient'altro che una guida regolabile radialmente che faccia da binario per lo scorrimento del pezzo in lavorazione (che ovviamente deve anche ruotare in fase).

Se ci fosse la possibilità di utilizzare una fresatrice universale con tavola girevole rispetto all asse z ed un divisore orizzontale da impegnare con l avanzento della tavola, il problema sarebbe di banalissima soluzione.

Ma probabilmente non si dispone di ciò, quindi nasce l esigenza di avere un riferimento meccanico da utilizzare per realizzare il corretto passo dell elica.

In sostanza, un copiatore conico o copiatore di inclinazione.
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”