lo scopo di questa discussione per ora è prettamente a titolo informativo, più in la una volta chiarito alcuni dubbi potrei pensare di costruirla.
Spiego un attimo a cosa mi servirebbe:
tutto è partito dalla necessità di realizzare fresature elicoidali passanti di 5.5 x 4mm su un diametro esterno di 40mm per una lunghezza di 60mm su ghisa.
Per compiere tutti i passi elica che mi servono, su quella lunghezza di 60mm in alcune camme la rotazione dovrebbe arrivare a compiere almeno 3 giri.
Nonostante non mi sia mai documentato, più o meno conosco il sistema di movimentazione,
e per le mie necessità che ho spiegato nutro qualche dubbio per arrivare ad ottenere un risultato soddisfacente.
La mie prime 2 domande rivolte a chi si è già cimentato in questa costruzione sono le seguenti:
Per ottenere un discetro funzionamento fluido, a che inclinazione posso arrivare con la barra,
e siccome avrò bisogno di mettere un secondo pignone sulla cremagliera per aumentare la rotazione senza avere una escursione esagerata, quale rapporto posso fare.
Per ora mi fermo quà e ringrazio, se poi qualcuno ha materiale pertinente da postare ben venga. Grazie