taglio bronzina
Moderatore: Junior Admin
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
taglio bronzina
Salve sul mio caser la bronzina di testa l'anno rifatta nuova ma senza tagliarla. Ora a macchina ferma se provo a muovere il mandrino si vede subito che c'è del lasco e vorrei tagliare la bronzina così che a stringerla lo si possa recuperare. Secondo voi è possibile tagliarla sulla sega a nastro? La lama delle maia ha spessore di 0.65. So che andrebbe fatto alla fresa ma non avendola volevo capire se fosse possibile arrangiarsi così. Grazie.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: taglio bronzina
certo che lo puoi fare,vedi solo di centrarla bene e di toglier le bave interne e esterne, basta una lima.
Per lo spacco pero' prevedi di farlo dove era in origine ,potrebbe centrare col sistema di lubrificazione.
Spero non sia il tuo caso, ci son bronzine con uno spacco passarnte e altri,in genere 3 , incompleti per fare in modo che stringendo non si ovalizzi.
Se pero' ti ritrovi in questa situazione meglio farlo fare a modino di fresa
Per lo spacco pero' prevedi di farlo dove era in origine ,potrebbe centrare col sistema di lubrificazione.
Spero non sia il tuo caso, ci son bronzine con uno spacco passarnte e altri,in genere 3 , incompleti per fare in modo che stringendo non si ovalizzi.
Se pero' ti ritrovi in questa situazione meglio farlo fare a modino di fresa
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Il Dottore
nel mio caso hanno uno spacco solo che di solito sta sul lato opposto rispetto ai fori da cui entra l'olio degli oliatori
Controlla anche le venature di diffusione dell'olio, puoi evitarti la fresa se sei molto attento e i tre semitagli li fai a mano, dopo raschietti e dovresti avere sia tenuta che lubrificazione
è quasi un lavoro da maestro ma provare non nuoce
anzi
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
-
Il Dottore
forse mi sono espresso male scrivendo spacco intendevo il taglio longitudinale che serve a recuperare gioco. Non hanno semitagli o altro a parte una specie di asola sopra per far confluire l'olio dagli oliatori.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
bene allora sei nella situazione piu' semplice e facile.
Nessuna controindicazione quindi, taglia e registra
Nessuna controindicazione quindi, taglia e registra
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Il Dottore
Fatto. Con la calma il taglio è venuto perfetto e quasi senza bave (prontamente eliminate con lima e carta da 1000). Per non aprire un altro topic chiedo qui. Ho recentemente recuperato da un officina che fa lavorazioni meccaniche una cisterna da 1000 litri con dentro circa 8-9 litri di iso 68 lub-g per guide. Travasandolo però mi sono accorto che prelevando le ultime due caraffe (specie l'ultima) sembrava esserci dell'acqua. Un po perchè distratto l'ho travasato con l'olio buono mentre l'ultima l'ho buttata. L'olio buono è buono oppure l'acqua l'ha rovinato ed è meglio buttarlo? e se è buono c'è modo di recuperarlo eliminando l'acqua? perchè non avendone di iso 68 mi spiacerebbe doverlo buttare se c'è il modo di salvarne almeno una parte.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
personalmente lo utilizzerei, magari prima lo farei decantare in un recipiente alto e stretto, l'acqua rimane in basso e se crei uno spurgo in basso la elimini con facilità
-
Il Dottore
hai ragione. io da ignorante avevo pensato di travasarlo fino a lasciare sul fondo giusto la parte acquosa ed eliminandola mano a mano. Ma se prendo una tanica di quelle con rubinetto sul fondo giustamente aprendolo la prima ad uscire sarebbe l'acqua. e si avrebbe un minore spreco d'olio e pure di tempo visto che al primo travaso rimarrebbe già solo l'olio. Grazie mi hai risparmiato un sacco di tempo.