Primi lavoretti col tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Primi lavoretti col tornio

Messaggio da Simone Foglia »

Ciao a tutti, volevo condividere con voi i primi lavoretti fatti con Bob.
Sono molto lontano da ottenere una buona finitura ma, trattandosi di attrezzi, non sono andato troppo per il sottile. L'importante è che funzionino e lo fanno discretamente bene.
Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato durante il percorso del restauro del tornio. Ho cominciato ad usarlo con molta soddisfazione. Seppur mi stia rendendo conto dei suoi limiti (niente avanzamento, un filo di giochi, dimensioni ridotte) mi è tornato utile in parecchie occasioni in cui non avrei potuto fare diversamente. Perciò grazie a tutti! :mrgreen:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Keep calm and carry a Bowie knife
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Re: Primi lavoretti col tornio

Messaggio da gcrimi2004 »

Belli.
Perchè la molla dietro il porta filiera?
Una volta che morde si tira da se.
Visto che di filiere ci sono diversi diametri, ti dovrai fare un po di adattatori.
Tu devi avere un'affilatrice a nastro, se gli passi sopra i pezzi torniti, gli togli tutti i peccati di lavorazione.
Vedi quanto mangia e lasciagli un po di sovrametallo.
Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Grazie Beppe. La molla mi aiuta nell'imbocco, ho visto che funzionava bene per lo spingimaschio e l'ho rifatta anche per il portafiliera.
Non credo che avrò bisogno di adattatori visto che tendenzialmente, salvo non mi capiti per le mani il classico merdone con misure imperiali, uso sempre il classico ISO a passo grosso. Poi se capiterà la necessità farò un portafiliera ad hoc.

In realtà con la levi non riesci a mantenere la perfetta cilindricità del pezzo che puoi avere sul tornio, quindi se serve finisco direttamente sul mandrino con la classica striscia di tela abrasiva (proteggendo le guide ovviamente). Questi sono attrezzi quindi non ci ho badato più di tanto, ma in generale il più delle volte per quello che ci voglio fare dovrò comunque finire a lima/tele abrasive. Mi piacerebbe avere una buona finitura direttamente in tornitura, ma lì credo sia una questione di allineamento della macchina, avanzamento, feed, velocità di taglio, affilatura dell'utensile e soprattutto manico, ma quello verrà col tempo. Proverò di volta in volta, finché non ci arrivo :D
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Anche del raggio placchetta
Simone Foglia
FINALMENTE USO IL TORNIO

a parte i bareni sto usando solo l'hss :grin:
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Prova a pelare la passata di finitura, appoggiandoti per tutta la larghezza della lama un'utensile da taglio.
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”