costo riavvolgimento
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: costo riavvolgimento
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
la configurazione del tuo motore è la seguente: R1=R2=R3=R4=R5=R6= 7,1 ohm, i vertici del triangolo A B C sono da alimentare per la bassa velocità e vanno inseriti nella morsettiera dallo stesso lato, D E F lasciati liberi.
per l'alta velocità si alimenta D E F e si chiude A B C (doppio centro stella).
aiutandoti con il tester e i punti che sicuramente erano collegati devi riuscire a creare lo schema che ti ho appena fatto con la penna card, ti ricordo che due resistenze collegati in serie raddoppiano la loro impedenza (nel tuo caso 14,2) e in parallelo dimezzano la loro impedenza
ovviamente una volta individuato i punti D E F vanno montati dal lato opposto della morsettiera
se trovi difficoltà io sono qua
per l'alta velocità si alimenta D E F e si chiude A B C (doppio centro stella).
aiutandoti con il tester e i punti che sicuramente erano collegati devi riuscire a creare lo schema che ti ho appena fatto con la penna card, ti ricordo che due resistenze collegati in serie raddoppiano la loro impedenza (nel tuo caso 14,2) e in parallelo dimezzano la loro impedenza
ovviamente una volta individuato i punti D E F vanno montati dal lato opposto della morsettiera
se trovi difficoltà io sono qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Mi auguro di sbagliare ma penso che il povero Zetapi di difficoltà ne troverà parecchie, amenochè non abbia già almeno tre giunzioni sicure.
Anch'io penso che lo schema sia quello di pag. 495, se invece fosse quello di pag.496 la doppia stella fà la bassa velocità (4 poli) e il triangolo fà l'alta velocità. Comunque appena dà corrente ci si accorge subito se c'è un errore, l'importante essere pronti a staccare corrente come si avverte anomalia. Io ti direi di provare anche senza morsettiera, poi se và tutto bene la metti nuova
Anch'io penso che lo schema sia quello di pag. 495, se invece fosse quello di pag.496 la doppia stella fà la bassa velocità (4 poli) e il triangolo fà l'alta velocità. Comunque appena dà corrente ci si accorge subito se c'è un errore, l'importante essere pronti a staccare corrente come si avverte anomalia. Io ti direi di provare anche senza morsettiera, poi se và tutto bene la metti nuova
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
tre giunzioni li aveva ancora stagnati e almeno un'altra avvolta e se non ricordo male aveva individuata anche quella del corto
Duello fra titani.....
Anche io sono stato in difficoltà la prima volta che ho collegato un dahlander e avevo la morsettiera a posto.....
(ma cel'ho fatta! )
3 giunzioni c'erano, le altre 3 erano ipotetiche.
prima di giuntare i fili, sarebbe il caso di ricoprire i capi delle matasse con termorestringente? specie il filo nudo...
altra idea per la morsettiera: invece di collegare i fili provenienti dal motore nella parte inferiore, farli passare sopra e collegarli ai 6 bulloncini già presenti (con 6 occhielli) insieme ai 6 fili che vanno all'interruttore.
prima di giuntare i fili, sarebbe il caso di ricoprire i capi delle matasse con termorestringente? specie il filo nudo...
altra idea per la morsettiera: invece di collegare i fili provenienti dal motore nella parte inferiore, farli passare sopra e collegarli ai 6 bulloncini già presenti (con 6 occhielli) insieme ai 6 fili che vanno all'interruttore.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
puoi proteggerli come vuoi, aiutandoti con lo schema e il tester devi individuare i nodi e magari cominciare a mettere le lettere, poi ti sarà più facile collegarli sulla morsettiera, non mettere troppa carne al fuoco i sei cavi che vanno al commutatore saranno da individuare, comunque sulla morsettiera andranno fissati con due dadi distinti
io per ora li ho numerati da 1 a 12 in senso orario, il 12 è il filo nudo. le giunzioni che presenti erano: 2-3; 6-7; 10-11. quelle ipotetiche erano: 1-4; 5-8; 9-12
la continuità è tra:5-10; 4-11; 2-9; 3-8; 7-12; 1-6
la continuità è tra:5-10; 4-11; 2-9; 3-8; 7-12; 1-6
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
A questo punto non vi sono più dubbi, lo schema è quello di pag . 495 cioè quello che ha semplificato Mariano. Ora ti metto lo stesso schema che ho tradotto in piano, dovrebbe esserti più semplice decifrare le giunzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
una volta individuati e collegati in morsettiera i sei terminali sarebbe opportuno eseguire alcune misure prima di alimentarlo, ai vertici del triangolo (A - B - C) devi avere una resistenza di 9,5 - 9,6 ohm, mentre sui nodi D -E- F 14,2 -14,4 a vertici triangolo aperto, mentre se chiudi i vertici 7,1 - 7,2 ohm
se nello schema portato da mafa si numerano i fili 11-12-1-2...fino a 10, mi pare che le giunzioni combinino tutte, sia quelle che c'erano che quelle ipotizzate.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Anche a me (che ho fatto un veloce controllo) mi pare che coincidano con quelle che hai detto. Comunque collega, dai una controllata ai valori della resistenza che dovrebbero essere quelli che ha postato Mariano e poi senza paura dai corrente e vedi cosa succede.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
E poi, senza paura fai dare corrente a qualcuno mentre tu sei in un'altra stanza...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
zetapi se alla fine di tutto sto ambaradan l motore funziona ... toccherà regalarti delle scarpe da palombaro ... chi ti terrà più con i piedi per terra 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN