costo riavvolgimento
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: costo riavvolgimento
due ipotesi mi vengono in mente, terminali ossidati o batteria quasi scarica, pulisci i terminali, cambia la batteria e rifai le misure, se riscontri valori ancora più bassi l'ipotesi è giusta
per "terminali" si intendono le estremità dei fili o i puntalini del tester?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
i terminali delle matasse, i puntali del tester normalmente sono lucidi
Mario , in ogni caso il valore di 7/8 ohm mi sembra normale , confermi ?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
si, anomalo è il fatto che tre letture consecutive, danno valori differenti, succedeva con i tester analogici con batteria alla frutta e se non ti mettevi perfettamente in verticale per la lettura, se ricordi bene c'era uno specchio sotto per agevolare la lettura
oggi compro le pile nuove e poi vediamo.
Se hai usato coccodrilli per collegare è anomalo se hai messo in mezzo le mani o hai girato il filo attorno ai puntali queste variazioni di resistenza potrebbero avere una spiegazione.
i coccodrilli non ci sono, ho tenuto filo e puntalino pressati tra le dita.
E allora è normale, il tuo corpo è una resistenza in parallelo, variabile in funzione di tanti parametri , pressione delle dita , sudorazione , alcool assunto ecc. 
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
pila nuova, senza toccare i contatti, resistenza 7,2-7,1 su tutte le coppie.
Adesso ci siamo... 
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
quindi dovrebbe essere tutto a posto, non ti resta che ricollegare, prima quelli certi e poi cercare di collegare gli altri e montare degli spezzoni di cavi morbidi e portarli in morsettiera
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
dimenticavo, quella morsettiera non mi piace per niente, se ti è possibile cambiala o modificala portando i terminali dall'altro lato e montare degli occhielli a grippare
la morsettiera non piace neanche a me, pensavo di tagliare a filo i terminali, fare 6 fori e mettere 6 pezzi di barra filettata di ottone.
i cavi sarebbe opportuno fossero rivestiti in silicone, mi pare (ovviamente non li ho
) e saldati a stagno ai terminali delle matasse.
"cercare di collegare gli altri", qual è il criterio da seguire? fare il botto ora sarebbe parecchio scocciante...
i cavi sarebbe opportuno fossero rivestiti in silicone, mi pare (ovviamente non li ho
"cercare di collegare gli altri", qual è il criterio da seguire? fare il botto ora sarebbe parecchio scocciante...