Help! Acquisto primo tornio della mia vita FIMAP tp 20
Moderatore: Junior Admin
-
garul1668
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: Help! Acquisto primo tornio della mia vita FIMAP tp 20
Mad 966 Grazie, zerozero è uno dei miei preferiti insieme a this old tony
Sta luna pare na scorza e limonee, e cumm'è blu stu cìelo e cartone
- Mctronic
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
@carlino perché dici che mancano completamente le targhette? Dovrebbero essere quelle attaccate sopra la scatola avanzamenti (in orizzontale, per cui non si vedono bene) e se si è salvata quella delle velocità (che è quella attaccata in verticale giusto sopra) ci sono speranze.
- Mctronic
Piuttosto, a memoria, non dovrebbe esserci la leva della frizione sopra la testa?
-
garul1668
è vero! manca la leva della frizione. Domani lo faccio presente, grazie!
- Mctronic
Sì, andando a vedere un po' in giro sopra la testa dovrebbe esserci la leva frizione che lì non si vede, si vede un foro con un alberino. È da capire cosa è successo. Comunque se fosse a posto è un bel torni etto anche questo, più massiccio del maximat ma inferiore al fimap. Sempre parlando di macchine a posto.
-
garul1668
come primo tornio il fimap, lo vedo come uno che vuole imparare ad andare in bici e compra una moto stradale da 300Km/h il maximat sarebbe relativamente più a misura di principiante (un principiante dovrebbe cominciare con bel valex bv20)questo ZMM vediamo che impressione mi fa domani.
cmq il fimap tp 20 è una bestia da 13qt che come tornio di un hobbista privato mi pare bello abbondante
cmq il fimap tp 20 è una bestia da 13qt che come tornio di un hobbista privato mi pare bello abbondante
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
avete strani concetti "hobbistici" ... io ho cominciato con un hobbymat da 50 kg e ci ho lavorato per 30 anni e , se non lo rompevo , forse avevo ancora quello 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Mctronic
Dipende sempre cosa ci vuoi fare, e che dimensioni ha il tuo hobby e cosa intendi per hobby...
Gli hobby crescono con il tempo e diventano adulti..... 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Differenza tra un uomo adulto ed un bambino ?
Il costo dei giocattoli ...
Il costo dei giocattoli ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Help! Acquisto primo tornio della mia vita FIMAP tp 20
E anche le dimensioni e il peso.....
ed in più c'è l'ostacolo femminile.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
entrembe sulla carta belle macchine.
una valutazione mia generica:
si trovan macchina anche belle recenti o tecnicamente molto sofisticate/complesse
Bronzine cuscineti guide come son messe si capisce e si sceglie di conseguenza ma, se in una macchina complicata ho per esempio un cambio da rifare a che santo mi voto? dove trovo i pezzi? li faccio io/li faccio fare? costi? sono in grado di revisionare una meccanica del genere?
il gap di funzioni tra una macchina basica e una sofisticata oggi si copre e si supera agevolmente con un inverter e un ELS o completo retrofit per far di tutto
una valutazione mia generica:
si trovan macchina anche belle recenti o tecnicamente molto sofisticate/complesse
Bronzine cuscineti guide come son messe si capisce e si sceglie di conseguenza ma, se in una macchina complicata ho per esempio un cambio da rifare a che santo mi voto? dove trovo i pezzi? li faccio io/li faccio fare? costi? sono in grado di revisionare una meccanica del genere?
il gap di funzioni tra una macchina basica e una sofisticata oggi si copre e si supera agevolmente con un inverter e un ELS o completo retrofit per far di tutto
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
garul1668
sulla storia dei giocattoli che costano proporzionalmente all'età degli uomini non posso che essere d'accordo con voi
ma che ci posso fare, è la crisi dei 44 d'altraparte una monoposto costa di più
Oggi sono andato a vedere lo zmm c8m, era dentro un capannone accatastato insieme moltissima altra attrezzatura. I movimeti del carro, del carrino erano tutti bloccati, il tornio dava l'impressione di essere stato maltrattato parecchio, la leva della frizione è irreperibile. Il tipo non aveva neanche tanta voglia di contrattare, e secondo me, neanche di vendere. alla richiesta: ma cosa c'è in dotazione?
risposta: c'è quello che vedi, prova a guardare dentro lo sportello se c'è qualcosa è la.
Da 1600 sono riuscito a strappare 1500 con trasporto incluso, (circa 50Km) siamo rimasti che se non mi piace il fimap che vado a vedere la setimana prossima, perchè il tipo è in trasferta, casomai prendo il suo
mi è propio uscito di testa di fare delle foto per farvelo vedere
Lelef il tuo ragionamento non fa una piega, però ricordo che a 19 anni riuscivo a ripassare e mettere in fase il motore della mia alfa 33 (mio padre era meccanico) credo di riuscire a far qualcosa se rompo il fimap. Per quanto riguarda i ricambi confido di trovare più cose del fimap, che per esempio, di un tornio cinese di oggi con il potenziometro anzichè il cambio. Anzi detto fra me e te, fare un filetto con quei torni cinesi è da mettersi a piangere, più gira piano il motore e meno coppia hanno, neanche da paragonare un tornio con il cambio e la frizione.
Mi piacerebbe muovermi su una macchina nuova, completa, con tre assi visualizzati, di una casa europea e magari blasonata, ma stiamo parlando di almeno 10.000€
Sicuri che non c'è nessuno tra gli esperti che magari è di Dalmine e viene a valutare questo fimap TP20?
ospite mio a pranzo ovviamente 
Oggi sono andato a vedere lo zmm c8m, era dentro un capannone accatastato insieme moltissima altra attrezzatura. I movimeti del carro, del carrino erano tutti bloccati, il tornio dava l'impressione di essere stato maltrattato parecchio, la leva della frizione è irreperibile. Il tipo non aveva neanche tanta voglia di contrattare, e secondo me, neanche di vendere. alla richiesta: ma cosa c'è in dotazione?
risposta: c'è quello che vedi, prova a guardare dentro lo sportello se c'è qualcosa è la.
Da 1600 sono riuscito a strappare 1500 con trasporto incluso, (circa 50Km) siamo rimasti che se non mi piace il fimap che vado a vedere la setimana prossima, perchè il tipo è in trasferta, casomai prendo il suo
mi è propio uscito di testa di fare delle foto per farvelo vedere
Lelef il tuo ragionamento non fa una piega, però ricordo che a 19 anni riuscivo a ripassare e mettere in fase il motore della mia alfa 33 (mio padre era meccanico) credo di riuscire a far qualcosa se rompo il fimap. Per quanto riguarda i ricambi confido di trovare più cose del fimap, che per esempio, di un tornio cinese di oggi con il potenziometro anzichè il cambio. Anzi detto fra me e te, fare un filetto con quei torni cinesi è da mettersi a piangere, più gira piano il motore e meno coppia hanno, neanche da paragonare un tornio con il cambio e la frizione.
Mi piacerebbe muovermi su una macchina nuova, completa, con tre assi visualizzati, di una casa europea e magari blasonata, ma stiamo parlando di almeno 10.000€
Sicuri che non c'è nessuno tra gli esperti che magari è di Dalmine e viene a valutare questo fimap TP20?
- Mctronic
Il fatto è che se si inizia a cambiar ingranaggi, magari di quelli accoppiati, che non facilmente trovi, partono via cifre che signor tienme.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Non avere fretta ...... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....