lubrificante idoneo

Moderatore: Junior Admin

anto@
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: lubrificante idoneo

Messaggio da anto@ »

questo bisogna usare la pompetta per inserirlo??
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Questo no perché è in barattolo devi comprare la cartuccia
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Grasso esposto alle intemperie in un luogo esposto alle intemperie e non facilmente raggiungibile per controlli periodici non lo vedo molto bene,, col tempo tende a seccare assorbire la polvere.
Quando facevo i container per trasportare i satelliti ai perni delle cerniere mettevo la grafite in polvere a secco.

La foto che hai messo del materiale, facilmente si tratta di PE, misura la densità dovrebbe essere 0,95 g/L
anto@
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da anto@ »

questa polvere di grafite deve lavorare da una parte con il tubolare di ferro inserito nel tubo, ma tra i 2 metalli ce una plastica che penso sia polipropilene
quello nella foto
non da problemi con il contatto ferro plastica ?
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

I grassi tecnici sono molti, studiati per varie applicazioni, se leggi le schede tecniche vedi le caratteristiche, ti faccio un esempio, pezzi sottoposti a riscaldamenti e raffreddamenti continui, come i dadi o le viti delle ruote? Grasso antigrippante al rame, parti e cuscinetti che lavorano ad alta temperatura? Grasso alla grafite, parti sottoposte ad acqua ed agenti atmosferici? Grasso Marino blu, cavi o parti in rotazione a bassa velocità anche esposte a gli agenti atmosferici? Grasso al litio.
Volendo si potrebbe continuare, ma per un rotore di antenna o similare non mi sembra il caso.
anto@
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da anto@ »

parti in rotazione a bassa velocità anche esposte a gli agenti atmosferici? Grasso al litio.

di conseguenza quello al litio calza a pennello, basta che poi non faccia il taccone all'interno
questa è la mia applicazione visto che deve ruotare un disco, non che va da mattina alla sera ma nel W.end e alla sera si sposta
in foto sotto il lavoro che deve fare e cosa deve sopportare
si vedono 2 motori gemelli uno in attività il secondo sta x iniziare il suo lavoro

spray o vasetto è la stessa cosa ?
preferirei spray
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Grasso Marino blu
m60gpmg
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da m60gpmg »

io uso sia il grasso Marino blu che il grasso al litio (solitamente giallo) sia litio filante sia grasso con litio e ptfe.
il blu marino costa leggermente di piu', ma a mio parere e' il migliore per avere scorrevolezza ed effetto idrofobico/protettivo.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ho visto adesso l'uso di quell'ingranaggio ed anche la catena che fa parte del cinematismo : qualunque grasso userai tenendo il meccanismo esposto all'acqua ,alla polvere ed al vento non lo proteggerà a lungo . Non credo ce sia difficile creare un riparo per il tutto , anche aperto sotto e che ruoti con l'antenna per non creare difficoltà, sarà sempre meglio della situazione attuale.
anto@
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da anto@ »

scusate ma forse mi sono espresso male, ma tutto quello che vedete adesso poi è racchiuso in una 2 carter che proteggono il tutto, lo si vede anche dalla seconda antenna posta a destra i motori sono gemelli,ma il mio problema non è lubrificare la MEZZA corona dentata, ma dove questo mezza corona e il suo tubolare sono infilati dentro vedi 1 foto del post
quindi il motore è protetto da acqua, non sono carter stagni ma per lo meno l'acqua non entra in modo lineare
scusate
grazie
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Adesso la situazione è più chiara.... non so il peso dell'antenna ed il momento che crea inclinandosi , al posto tuo penserei a mettere due cuscinetti invece di un albero che striscia in un fodero....
anto@
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da anto@ »

capisco quello che tu vuoi dire ma dovrei stravolgere tutto e in più i 2 carte non combacerebbero più, in effetti mi era venuto in mente una cosa del genere
cmq questi motori portano fino a dischi da 360 cm, quei 2 in foto sono da 300 cm,questi prodotti ne sono stato costruiti a migliaia, la maggior parte è finita
negli usa visto che la hanno tutto di esagerato, noi ci limitiamo ad 80 cm installazione standard mentre loro il minimo era 6 feet 180 cm per andare a 12 feet
i 2 candidati migliori sono il blu marino, esiste in versione spray, e il litio
quando torna il motore proverò ci vorrà molto tempo perche non è una cosa urgente è solo un motore di riserva
la portata del motore è di circa 80 kg, qualcuno è arrivato a 100 e un altro quasi 120 con contrappeso dietro per recuperare quando è giù tutto da entrambi i lati

questo in foto può andare bene o prodotti simili ho visto parlano di grasso nautico o marino ma di colore bianco, in versione spray
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Senti, onestamente non so se vuoi prendere per il cubo oppure altro, comunque hai un ingrassatore, devi metterlo attraverso quello con l’apposita pompa, operazione che se hai cervello ripeti 2 volte all’’anno, è stato fatto così perché non devi smontare nulla solo pomparci dentro un po’ di grasso.
anto@
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da anto@ »

non voglio prendere x il xxxx domandavo solo, se poteva andare bene lo spray, solo per non dover comprare la pompa e le cartucce,sol questa la mia domanda
tutto qui
scusate
anto@
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da anto@ »

aperto il tutto lucidato il canotto e il tubolare messo un sottile strato di grasso CFG blu, sia sul tubolare in cui è stato avvolto con un foglio di polietilene in modo che non ci sia gioco
poi anche sul polietilene messo un leggero stato di grasso, di seguito ho inserito tutto nel tubolare, adesso gira bene tutto senza gioco
non avevo la pompa ingrassatrice al momento,poi rimesso l'ugello x il grasso

grazie a tutti
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”