Troncatura
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Troncatura
Per tornire giravo a 1000 con una barretta di hss ben affilata e lasciava un lavoro molto bello, a troncare son sceso a 750. In genere non ho mai tagliato la plastica sotto i 500, sbaglio?
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ciao. Ho avuto lo stesso problema tempo fa, nella fattispecie su un tondo di rame da 30 mm. Usavo inserti GTN-2 da 2,4 mm con lama alta 26 mm e portalama fatto da me. La possibile causa del problema era la scarsa tenuta laterale dell'inserto sulla lama, ma anche il movimento non ortogonale della slitta trasversale, o più probabilmente la somma di questi fattori. Ho cambiato la lama (anche questa viene da ebay), gli inserti (sempre dello stesso tipo ma spessore 2 mm) e corretto l'ortogonalità del movimento del trasversale: adesso la troncatura non più un problema sui vari materiali che occasionalmente lavoro, dall'ottone all'allumino ma anche acciai vari e inox. I portainserti per inserti del tipo MGMN sono sicuramente più rigidi rispetto agli spostamenti laterali ma non sono adatti a diametri come quelli del tuo esempio. Al tuo posto farei una verifica sull'ortogonalità delle guide del trasversale.
Il mio attuale problema in troncatura è piuttosto un altro: quando devo realizzare particolari cavi in cui la troncatura è l'ultima fase della lavorazione (ad esempio anelli distanziali di relativamente grosso diametro e piccolo spessore) la bava rimane sempre sul pezzo finito e mai sullo scarto. Si tratta forse della legge di Murphy? L'unico sistema per evitarlo è usare una piccola lama in HSS affilata con il tagliente frontale leggermente inclinato rispetto all'asse del tornio, lasciando l'angolo acuto dalla parte del pezzo finito in modo che termini il taglio prima da questo lato. Utilizzando le placchette ovviamente ciò non è possibile.
Roberto
Il mio attuale problema in troncatura è piuttosto un altro: quando devo realizzare particolari cavi in cui la troncatura è l'ultima fase della lavorazione (ad esempio anelli distanziali di relativamente grosso diametro e piccolo spessore) la bava rimane sempre sul pezzo finito e mai sullo scarto. Si tratta forse della legge di Murphy? L'unico sistema per evitarlo è usare una piccola lama in HSS affilata con il tagliente frontale leggermente inclinato rispetto all'asse del tornio, lasciando l'angolo acuto dalla parte del pezzo finito in modo che termini il taglio prima da questo lato. Utilizzando le placchette ovviamente ciò non è possibile.
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io calerei i giri, non conosco la tua macchina, è anche vero che la plastica perdona molto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Una lama portainserti da 2mm di buon rapporto qualità prezzo qual'è? La mia, che non tiene gli inserti ben fermi, è cosa certa.
Domattina verifico l'allineamento e provo a fare un taglio con un portalama da 4mm di marca che ho in garage.
Domattina verifico l'allineamento e provo a fare un taglio con un portalama da 4mm di marca che ho in garage.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
è normale se ti rimane la bava sul pezzo che si stacca, non ha più il supporto che lo tiene fermo per essere lavorato.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Onorino il tornio è un Magliano da 800 tra le punte, per cosa ne capisco è una macchina valida. Un lavoro del genere non me lo aveva mai fatto
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
allora controlla l'allineamento e prova ad abbassare i giri.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
" L'unico sistema per evitarlo è usare una piccola lama in HSS affilata con il tagliente frontale leggermente inclinato rispetto all'asse del tornio"
Questo sistema va bene se usi barrette di hss trapezoidali da almeno 3 mm di spessore (dove taglia) e con poco sbalzo ...altrimenti se la lama è sottile il tagliente inclinato te la va deviare e si , non ti rimane la bava sul pezzo ma la superficie non è piana.
Con un disco diamantato se usi inserti, o carborundum se hss fai una V sul fronte del tagliente , pochissimo accentuata tipo 3-5 gradi ( ad occhiometro ) , e poi dai una leggera pelatina verso il tagliente che guarda al mandrino .
La V tiene centrato l'utensile e il tagliente più lungo ti staccherà il pezzo senza la bava che rimane attaccata all'altra metà .
dopo quelle 10 -12 mila prove
sono giunto a questo standard e ci taglio di tutto , pure acciaio inox pieno da 20mm di diametro ... ma uso l'utensile capovolto , perchè gli spigoli sono debolucci e se il pezzo sormonta l'utensile fai un disastro ... anche se qualcuno dice che il verso non cambia nulla
ma quel qualcuno non ha mai rotto un tornio come il sottoscritto 
Questo sistema va bene se usi barrette di hss trapezoidali da almeno 3 mm di spessore (dove taglia) e con poco sbalzo ...altrimenti se la lama è sottile il tagliente inclinato te la va deviare e si , non ti rimane la bava sul pezzo ma la superficie non è piana.
Con un disco diamantato se usi inserti, o carborundum se hss fai una V sul fronte del tagliente , pochissimo accentuata tipo 3-5 gradi ( ad occhiometro ) , e poi dai una leggera pelatina verso il tagliente che guarda al mandrino .
La V tiene centrato l'utensile e il tagliente più lungo ti staccherà il pezzo senza la bava che rimane attaccata all'altra metà .
dopo quelle 10 -12 mila prove
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Troncatura
Le placchette da troncatura sono fatte in modo da tagliare ai due lati e lo scivolo del truciolo al centro contribuisce a mantenerle diritte allo stesso modo di come Davide suggerisce di affilare la barretta a V.
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie Davide, ci proverò anche se non ho mole diamantate ma solo una per Widia, praticamente nuova.
Per Enricopiozzo: non ci crederai ma la lama che uso io è la stessa del tuo link, anche se viene da un altro venditore su ebay. Il particolare della foto che allego è servito come dima di foratura per il pezzo da cui è stato separato per troncatura dopo aver forato il tutto a divisore. Il diametro esterno è circa 78 mm, lo spessore 1,8, il materiale alluminio anticorodal o giù di lì. Lo spessore è uniforme, le facce parallele e la troncatura è venuta senza particolari difficoltà nonostante il taglio all'inizio interrotto. Preciso che il mio tornio è un cinese da 110 X 520 con motore brushless da 1kW.
Anche gli inserti che uso attualmente hanno la stessa provenienza; probabilmente ho avuto la fortuna di... indovinare l'accoppiamento lama-inserto.
Buon lavoro,
Roberto
Per Enricopiozzo: non ci crederai ma la lama che uso io è la stessa del tuo link, anche se viene da un altro venditore su ebay. Il particolare della foto che allego è servito come dima di foratura per il pezzo da cui è stato separato per troncatura dopo aver forato il tutto a divisore. Il diametro esterno è circa 78 mm, lo spessore 1,8, il materiale alluminio anticorodal o giù di lì. Lo spessore è uniforme, le facce parallele e la troncatura è venuta senza particolari difficoltà nonostante il taglio all'inizio interrotto. Preciso che il mio tornio è un cinese da 110 X 520 con motore brushless da 1kW.
Anche gli inserti che uso attualmente hanno la stessa provenienza; probabilmente ho avuto la fortuna di... indovinare l'accoppiamento lama-inserto.
Buon lavoro,
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"ci proverò anche se non ho mole diamantate"
Bastano i dischetti del dremel ...
Bastano i dischetti del dremel ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
L'utensile mi sembra allineato e a centro, ho provato a tagliare una fetta di 1.5mm girando a 250, il trocciolo è molto più bello e anche con il trasversale si sente che morde meglio rispetto a quando giravo a 750. Il risultato però non cambia.
A pranzo se serve vi posto il video di come sta cacchio di placchetta balla nel portautensili
A pranzo se serve vi posto il video di come sta cacchio di placchetta balla nel portautensili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Eugenio,tutto giusto quello che fai,pero' se la placchetta balla non penso puoi risolvere
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
per chi vuole vedere come si comporta il portautensile rinominare in MP4
Mi piacerebbe capire come si fa questa operazione della rinomina : se lo scarico risulta un pdf e anche rinominandolo viene sempre riconosciuto come pdf, se non lo scarico non posso rinominarlo.....