Regolazione bronzine

Moderatore: Junior Admin

gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Regolazione bronzine

Messaggio da gionp »

infatti nelle bronzine non si usa l'olio idraulico, quello lasciamolo per pistoni e circuiti idraulici.
L'olio deve avere una viscosità sufficiente formare uno "straterello" che tenga separate le parti metalliche fisse ed in movimento senza venire espulso lateralmente. L'olio deve rimanere nella bronzina il più a lungo possibile, tanto più se lubrifichi a gocciolamento o a stoppino.
Se usi dell'olio a bassa viscosità hai difficolta a formare il film di olio che fa galleggiare l'albero in rotazione e contemporanemente la pressione che si genera nel film in un nanosecondo l'olio lateralmente dalla guarnitura del cuscinetto .
In casi speciali in cui si vuole ridurre l'attrito nel cuscinetto a strisciamento, o il moto è intermittente si usano bronzine con lubrificazione pressurizzata e olio a bassa viscosità, spari nella bronzina olio ad altra pressione e in quantità decisamente superiore alle perdite per trafilamento. Questo sistema ad esempio lo troviamo nelle bronzine degli alberi a gomito dei motori.
L'albero viene tenuto in galleggiamento dalla pressione dell'olio che sarà massima al centro della bronzina, dove lo inietti e si annullerà ai lati dove trafila, più olio butti nella bronzina e più la zona ad alta pressione si allarga verso i bordi.
Con viscosità basse se non usi olio in pressione ed in quantità adeguate l'albero gira su una guarnizione in bronzo unta tutto il tempo non solo all'avvio della macchina, non su un velo d'olio, praticamente vai a secco e grippi la bronzina.
Nelle bronzine ordinarie la viscosità deve crescere al decrescere della velocità di rotazione e al crescere dei carichi.
I applicazioni speciali, dove non è possibile usare olio pressurizzato, come ad esempio nelle bronzine delle dei motori a vapore dei piroscafi, si usa un grasso filante.
Sul lago di Como è in servizio l'ultimo piroscafo presente in Europa, il Concordia
https://www.youtube.com/watch?v=dqfRqsbtFAg.
Da qualche parte devo avere ancora una monografia sul Concordia su cui era riportata la tipologia esatta del grasso usato nelle bronzine del motore a vapore, se la trovo scansiono la parte relativa al motore a vapore e la posto.
Robz
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Robz »

Quindi in conclusione che olio usiamo nelle bronzine?
Voi che olio usate? Idraulico o olio per motori?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Quando avevo un tornio a bronzine usavo un normale olio W 10/40 che fuoriusciva dalle bronzine con un rateo accettabile , un carico dell'oliatore bastava molte ore.
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

@gionp grazie.. In effetti avevo dei dubbi sull idraulico, anche perché non ha le caratteristiche di lubrificazione richieste, però il dubbio mi è venuto perché si legge di tutto. Molti danno la loro opinione opposta a molti altri, quindi l esperienza sul campo fa la differenza..sul grasso, con giochi minimi come su mandarino, ho un po di perplessità. Però se riesci a mettere le Info di cui parlavi sarebbe interessante.
In effetti come carlino anch'io avrei usato un 10w40..penso che proverò così, l importante è che sia sempre lubrificata come dici tu...
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sull'olio idraulico non si è mai chiarito il possibile uso improprio : nel tornio cinese che ho comprato un paio di anni fa nel manuale riportava come olio per la testa (piena di ingranaggi ) un idraulico , ma ovviamente non ho seguito questa indicazione e ho messo un olio di gradazione normale : quando ho effettuato il primo cambio di olio (dopo circa 30 ore di funzionamento ) quello esausto era tutt'altro che idraulico ed era chiaro, l'ho conservato come ausilio nelle lavorazione e come lubrificante di guide o meccanismi esterni.
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

Con i cinesi c'è sempre il dubbio sia sulla traduzione che sulle reali specifiche dei materiali che usano e la corrispondenza con le sigle dei prodotti esteri.
Basta vedere i macelli che fanno con le filettature , ho una pistola gonfiagommme con le filettature dei raccordi semplicemente assurde, profilo 60° 9x1 e 11x0.75
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono passi "cinesi ".... :rotfl:
Robz

Messaggio da Robz »

Salve a tutti, ho fatto un piccolo video sulle foto del "restauro" del mio tornio ingers, ve lo inserisco qui se qualcuno è interessato.
Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato dei consigli per il restauro.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Bravo , bel ripristino : quanto tempo hai impiegato ? L'unica cosa del video che non mi è piaciuta è stato l'uso del calibro come tracciatore..... :(
Robz

Messaggio da Robz »

Ti ringrazio, l'ho preso a settembre e ha iniziato a funzionare bene a dicembre. Per quanto riguarda il calibro sono già stato ampiamente criticato :frusta: :mrgreen: , però è anche vero che è la prima volta che lavoro con un tornio, devo ancora fare esperienza.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

confesso che spesso anche io traccio col calibro
sara' barbaro ,sbagliato in tutti i sensi ma e' comodo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Qualche volta lo uso anche io ma su ottone o alluminio....
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

io preferisco usare questo affare
calibro tracciatura.JPG
preso qualche anno fa sulla baia ….

è una cinesata con nonio ventesimale, la punta è in carburo di tungsteno già quando arriva è bella affilata, se non stai attento ti sbudella le dita senza pietà, una volta ripassata con una pietra diamantata lascia linee molto sottili e pulite

chiavi per la ricerca

Parallel marking vernier caliper marking gauge
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Molto utile, lo cercavo da tempo.Grazie
Mcbuso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Mcbuso »

Si bravi.. Bel restauro... Ps hai visto carlino la bronzina conica nel video?
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”