Tornitura sferica
Moderatore: Junior Admin
Re: Tornitura sferica
Grazie a tutti , sono per le soluzioni semplici e funzionali : ho letto tutti i post relativi a questo tipo di tornitura , compreso uno che sfruttava un pezzo di ferramenta di infissi ( sarà stato albarello ? ) poi prese due misure sono partito.....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Carlino, ho capito il funzionamento , lo avevo fatto anche io ti metto una foto della mia testina che è moooolto più piccola della tua , però con quell'attrezzo li , non sono riuscito a fare una maniglia come quella che ti metto in foto ... il mio dito misura 17mm lo stelo della maniglia è 15mm
Ora , io mica voglio sminuire il tuo lavoro e probabilmente sono io che non sono capace, ma tu come faresti a fare una maniglia come quella della foto utilizzando l'attrezzo in questione ?
Io non ci sono riuscito ... proprio perchè l'utensile non passava senza cozzare contro il mandrino ...
Poi, stiamo sempre parlando di maniglie fatte in un sol pezzo...se facciamo prima le palline e poi le avvitiamo allora cambia tutto
Ora , io mica voglio sminuire il tuo lavoro e probabilmente sono io che non sono capace, ma tu come faresti a fare una maniglia come quella della foto utilizzando l'attrezzo in questione ?
Io non ci sono riuscito ... proprio perchè l'utensile non passava senza cozzare contro il mandrino ...
Poi, stiamo sempre parlando di maniglie fatte in un sol pezzo...se facciamo prima le palline e poi le avvitiamo allora cambia tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Azz..... sono stato nominato
( attrezzi ben fatti bravi
)
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Tornitura sferica
Eri tu o non eri tu ?
Davide mi hai sfidato ? Metti le misure del tuo maniglino, proverò a farlo ( ho già in mente come....
).
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
No no ma quale sfida ... io ho sempre da imparare ... se non ci sono riuscito con la testina, mi fa piacere sapere che ci si riesce cambiando metodo... tra l'altro ce l'ho già pronta 
Allora , il simbolo di sommatoria che vedi davanti alle quote è una funzione di SW , a te non serve , in pratica ho disegnato solo una maniglia, ma mettendo le formule nelle quote posso avere le dimensioni della maniglia che voglio rispettando le varie proporzioni ( palla grande, piccola, lunghezza dello stelo , diametro min e max dello stesso ecc ecc ) .
palla grande =diam 12
palla piccola = diam 7
lunghezza dello stelo da centro palla a centro palla =24mm
diam stelo verso la palla grande = 6mm
diam stelo verso la palla piccola =3.5mm
I 20 gradi rappresentano l'angolo in cui posiziono la maniglia quando sfaccio la sfera per fare il filetto della vite
Have a nice job
Allora , il simbolo di sommatoria che vedi davanti alle quote è una funzione di SW , a te non serve , in pratica ho disegnato solo una maniglia, ma mettendo le formule nelle quote posso avere le dimensioni della maniglia che voglio rispettando le varie proporzioni ( palla grande, piccola, lunghezza dello stelo , diametro min e max dello stesso ecc ecc ) .
palla grande =diam 12
palla piccola = diam 7
lunghezza dello stelo da centro palla a centro palla =24mm
diam stelo verso la palla grande = 6mm
diam stelo verso la palla piccola =3.5mm
I 20 gradi rappresentano l'angolo in cui posiziono la maniglia quando sfaccio la sfera per fare il filetto della vite
Have a nice job
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Tornitura sferica
Thank you , penso proprio che mi divertirò.... 
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Sono io o non sono io questa è la mia fetecchia http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... a&start=15
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Tornitura sferica
Ricordavo bene, sarà fetecchia ma funziona.... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
....ed alla grande , direi ..... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Mcbuso
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Bravissimo carlino... Ottimo lavoro!
Grazie, il lavoro esecutivo è stato modesto ma quello preparatorio abbastanza lungo.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
E' il principio che ho adottato : poi ho scelto la testina regolabile cinese da 30 € venduta con un cono morse che ho ridotto a cilindro, dopo aver controllato ingombri e possibilità di regolazioni ho fatto il resto.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Era per condensare visivamente quanto detto nel tuo topico