Realizzare contametri per salpa ancora
Moderatore: Junior Admin
Realizzare contametri per salpa ancora
Ciao Ragazzi,
Ho un “nuovo” gommone (mar.co 23) sprovvisto pero del contametri per la catena dell’ancora.
Senza prendere un modello commerciale, qualcuno saprebbe come realizzarlo?
I conta giri con display x le macchine utensili su aliexpress costano 8 euro spediti, ma di contametri non ne ho trovarti.... non so se si puo adattare qualche aggeggio gia sul mercato...
Se di facile realizzazione magari l’idea/progetto resterebbe a disposizione qui sul forum...per tutti i capitani presenti e futuri...
Ho un “nuovo” gommone (mar.co 23) sprovvisto pero del contametri per la catena dell’ancora.
Senza prendere un modello commerciale, qualcuno saprebbe come realizzarlo?
I conta giri con display x le macchine utensili su aliexpress costano 8 euro spediti, ma di contametri non ne ho trovarti.... non so se si puo adattare qualche aggeggio gia sul mercato...
Se di facile realizzazione magari l’idea/progetto resterebbe a disposizione qui sul forum...per tutti i capitani presenti e futuri...
Re: Realizzare contametri per salpa ancora
fai un pignone che ingrana sulla catena,ci metti un contapezzi digitale che conta i giri del pignone(si trovano su ebay),
e sapendo a quante maglie corrisponde un giro calcoli la lunghezza
se la catena e' avvolta su un tamburo e' ancora piu' semplice,basta contare i giri del tamburo
e sapendo a quante maglie corrisponde un giro calcoli la lunghezza
se la catena e' avvolta su un tamburo e' ancora piu' semplice,basta contare i giri del tamburo
Anche io non vedo il problema tra i metri e i giri : piuttosto vedo il problema di realizzare un dispositivo che deve funzionare in condizioni gravose (colpi ,caldo ,freddo ,umidità ,corrosione).
- gas guzzler
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Senza nulla togliere al progetto, che può certamente tornare utile anche per altre applicazioni, io per l'ancora trovo più comodi, funzionali ed economici i classici "plastichini" colorati da inserire fra le maglie.
Io messo due plastichini gialli ogni 5 metri ed altri bianco e rossi ogni 10metri a salire di numero e alternando i colori (10 metri bianco-rosso, 20 metri bianco rosso bianco rosso e così via). Spesa 10 euro.
Altrimenti ancora, tre barattolini di vernice colorata e si risolve ancora più semplicemente.
Io messo due plastichini gialli ogni 5 metri ed altri bianco e rossi ogni 10metri a salire di numero e alternando i colori (10 metri bianco-rosso, 20 metri bianco rosso bianco rosso e così via). Spesa 10 euro.
Altrimenti ancora, tre barattolini di vernice colorata e si risolve ancora più semplicemente.
- b.valk3
- segretaria del capo
ecoscandaglio,sei a posto
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
Allora sul mar.co 23 la sede dell’ancora è sotto la prua perciò non si vede la catena che risale a meno di non aprire il gavone del vericello.... quindi le clips colorate non vanno bene
B.valk con l’ecoscandaglio che ci fai?
B.valk con l’ecoscandaglio che ci fai?
- b.valk3
- segretaria del capo
ma .....vedi a quanti metri e' il fondale......sei hai 30 m etri di catena no butti l'ancora a 60.......
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
Ho una garmin 9 pollici ma se non si vede quanto calumo esce....
L’unico è un contametri
L’unico è un contametri
- b.valk3
- segretaria del capo
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001