Tornio che perde passo filettature SOS :(
Moderatore: Junior Admin
Re: Tornio che perde passo filettature SOS :(
Magari prima sbagliando gli è andata sempre bene, ma prima o poi....
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
magari è la prima volta che fà filetti sinistri o li fà molto di rado e rimettendo il senso destro qualcosa è stato messo male o si è svitato qualche supporto facendo girare gli ingranaggi al rovescio, se non ricordo male su quel tipo di torni l' inversione è fatta sul primo ingranaggio in presa sul mandrino percui tutto il treno gira in verso opposto al solito
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
felixmau
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Scusatemi ragazzi, ieri ho dovuto staccare perchè sta mattina sveglia alle 5 per venire a lavoro..... intanto vi ringrazio per avermi risposto così numerosi e così rapidamente.
Tornando alla discussione...
Io ho sempre sganciato la chiocciola e portato indietro il carro manualmente con il volantino e poi per la seconda passata reinnesto la chiocciola, non ho mai avuto problemi, il passo veniva sempre ripreso correttamente. Forse la meccanica è andata un po' sotto stress avendo fatto una filettatura passo 2 e si sono creati dei giochi sulla vite madre? possibile?
considerate che sto quasi al massimo, io posso filettare massimo fino a 3. Le passate sono state circa 4 per eseguire la filettatura completa a passo 2. Domani dovrei riuscire a metterci le mani, anche perchè ho preso un mandrino economico 4 griffe e lo dovrei scambiare per tornire dei pezzi quadri. Maurizio
Tornando alla discussione...
Io ho sempre sganciato la chiocciola e portato indietro il carro manualmente con il volantino e poi per la seconda passata reinnesto la chiocciola, non ho mai avuto problemi, il passo veniva sempre ripreso correttamente. Forse la meccanica è andata un po' sotto stress avendo fatto una filettatura passo 2 e si sono creati dei giochi sulla vite madre? possibile?
considerate che sto quasi al massimo, io posso filettare massimo fino a 3. Le passate sono state circa 4 per eseguire la filettatura completa a passo 2. Domani dovrei riuscire a metterci le mani, anche perchè ho preso un mandrino economico 4 griffe e lo dovrei scambiare per tornire dei pezzi quadri. Maurizio
-
felixmau
RIPORTO ELIMINATO PERCHè VIETATO DAL REGOLAMENTO
Si esatto, la prima ruota dentata è gemella e controrotante, per filettare a rovescio basta ingranare la cascata degli ingranaggi sotto l'altra ruota. Per i giochi, mi regolo sempre con un foglio di carta tra gli ingranaggi, per non avere i denti in pressione. Effettivamente le filettature rovesce le faccio raramente, diciamo ogni 10 dritte, una rovescia mi capita. Potrebbe essere questa filettatura rovescia a passo un po' generoso ad aver creato il problema. Tutto sta a vedere se è sul carro o sulla vite madre. Ho notato che con chiocciola inserita, se forzo ( leggermente ) il volantino del carro, noto un minimo di gioco ( un paio di mm ), ma come dice Mario, nel momento in cui si aziona la marcia, quel gioco viene recuperato nella spinta, quindi credo che sia normale.
Si esatto, la prima ruota dentata è gemella e controrotante, per filettare a rovescio basta ingranare la cascata degli ingranaggi sotto l'altra ruota. Per i giochi, mi regolo sempre con un foglio di carta tra gli ingranaggi, per non avere i denti in pressione. Effettivamente le filettature rovesce le faccio raramente, diciamo ogni 10 dritte, una rovescia mi capita. Potrebbe essere questa filettatura rovescia a passo un po' generoso ad aver creato il problema. Tutto sta a vedere se è sul carro o sulla vite madre. Ho notato che con chiocciola inserita, se forzo ( leggermente ) il volantino del carro, noto un minimo di gioco ( un paio di mm ), ma come dice Mario, nel momento in cui si aziona la marcia, quel gioco viene recuperato nella spinta, quindi credo che sia normale.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
fai la prova di non sganciare mai la chiocciola e di tornare indietro invertendo il moto non dovresti aver problemi
Il sistema di sganciare la chiocciola va bene se il passo da fare sia uguale o multiplo del passo della vite madre.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
-
felixmau
Ciao Mario, buongiorno...
Ho fatto questo tentativo ma lo perde ugualmente, è la prima prova che ho fatto ma niente
.
Domanda, con chiocciola innestata, se giro il mandrino manualmente, il carro deve cominciare lo spostamento immediatamente? senza giochi? oppure un minimo di gioco tra moto del mandrino e inizio spostamento del carro è giustificato? io ho attualmente qualcosa come 10 mm di gioco tra avanti e indietro ( diciamo +5 mm avanti e +5 mm indietro ) prima che comincio a notare lo spostamento del carro.
Ho fatto questo tentativo ma lo perde ugualmente, è la prima prova che ho fatto ma niente
Domanda, con chiocciola innestata, se giro il mandrino manualmente, il carro deve cominciare lo spostamento immediatamente? senza giochi? oppure un minimo di gioco tra moto del mandrino e inizio spostamento del carro è giustificato? io ho attualmente qualcosa come 10 mm di gioco tra avanti e indietro ( diciamo +5 mm avanti e +5 mm indietro ) prima che comincio a notare lo spostamento del carro.
-
felixmau
Buongiorno Nestorio, ho provato anche un passo più piccolo 1,25 ma stesso risultato ( ho pensato che fosse una limitazione meccanica del mio tornio, che però ha la sua certificazione, quindi, anche se in modo "non professionale" i filetti li deve eseguire correttamente, fino a passo 3 ). Ricapitolando, il modo corretto, è quello comunque di sganciare la chiocciola a filetto finito diciamo? è questa la procedura coretta? ( anche se attualemte lo perde anche cosi il passo )
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
tutti hanno un po di gioco, ma sinceramente 10 mm mi sembrano troppi, comunque al di la del gioco non dovrebbe perdere il passo, dato che lavora sempre in "appoggio". comunque controlla tutta la linea di movimento credo che ci sia qualcosa di lento
-
Lucavi
- SON PASSATO AI TRAPANINI
È probabile che hai le 2 semichiocciole di innesto vite madre finite, credo sia la cosa più plausibile se il tornio per il resto va bene e comunque hai 5mm di gioco tra marcia avanti e indietro con vite innestata
Come ben dice Mariano é abbastanza facile controllare la catena cinematica,poi fa gli aggiustamenti suggeriti:registra i reggispinta,registra il gioco della chiocciola,controlla i giochi delle viti di manovra.
Promosso a guardiano dei cessi
-
felixmau
si, effettivamente, quando va in "carico" il gioco lo recupera come dici tu perchè va in appoggio. Dico 10 mm a lume di naso, magari sono meno, era per dire che un po' di gioco c'è, non è completamente solidale il movimento tra mandrino e carro.
-
felixmau
tra le altre cose, sono due giorni che cerco di capire l'esploso del carro... ma non vedo sta caspita di semi chioccola. Vedo un ingranaggio concavo con passo molto pronunciato che plausibilmente è quello che poggia sulla vire madre, possibile che sia una ruota libera quando non è innestato l'avanzamento e quando viene inserito l'avanzamento quella ruote si blocca diventando solidale con il caro facendolo avanzare??? posto una foto... il pezzo è il numero 312 dell'esploso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La semichiocciola è il pezzo n. 301. Con la leva la sollevi, facendola ingranare sulla vite madre. Se questa è sana, semplicemente devi tornare indietro allontanando l'utensile dal pezzo e senza disinnestare la chiocciola dalla vite madre.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
felixmau
ahh... ok, è vero, avendola vista liscia pensavo no fosse quella, però riguardandola ora bene si nota chiaramente la coda di rondine... possibile anche che debba essere reistrata agendo sulla barreta che regola l'interferenza numero 300. Potrebbe essere anche li il problema, oltre che nella vite madre e nella cascata ingranagi... magari si è allentata nel tempo. Comunque partirò controllando prima i giochi nella cascata ingranaggi, poi i reggispinta della vite madre e poi la coda di rondine della semichiocciola. Dorebbe essere delimitato in queste tre circostanze il problema.