Aciera F3 cnc
Moderatore: Junior Admin
Aciera F3 cnc
Eccomi qui a parlarvi della mia avventura con il retrofit di una piccola fresatrice svizzera; tutto cominciò quando più di un anno fa, avendo cominciato a frequentare assiduamente il mondo delle cnc e parlando con il buon Maximus del desiderio di costruire una pantografo sufficientemente robusto per fresare anche alluminio, mi sono imbattuto nell'inserzione di una piccola fresa che avrebbe potuto fare al caso.
Contattato il precedente proprietario (persona onestissima e molto in gamba) sembrava non fosse intenzionato a venderla, perchè più che descrivermene i pregi, mi elencava tutti i problemi della poveretta, ma avendo già letto abbastanza al riguardo, sapevo che la macchina meritava e con un po' di pazienza a tutto si poteva porre rimedio.
Detto fatto in pochi giorni ho affittato un furgone e mi sono recato da lui per l'acquisto (1000Km fra andata e ritorno); se può essere di incentivo a chi si avvicina a questo mondo, sappiate che acquistare e trasportare una fresa da 650Kg e meno impegnativo di quel che si possa pensare, l'importante è cercare bene e avere un po' di pazienza finchè non si trova l'occasione giusta.
Un po' di foto a testimonianza di quanto detto.
Contattato il precedente proprietario (persona onestissima e molto in gamba) sembrava non fosse intenzionato a venderla, perchè più che descrivermene i pregi, mi elencava tutti i problemi della poveretta, ma avendo già letto abbastanza al riguardo, sapevo che la macchina meritava e con un po' di pazienza a tutto si poteva porre rimedio.
Detto fatto in pochi giorni ho affittato un furgone e mi sono recato da lui per l'acquisto (1000Km fra andata e ritorno); se può essere di incentivo a chi si avvicina a questo mondo, sappiate che acquistare e trasportare una fresa da 650Kg e meno impegnativo di quel che si possa pensare, l'importante è cercare bene e avere un po' di pazienza finchè non si trova l'occasione giusta.
Un po' di foto a testimonianza di quanto detto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Leviathan il mar set 16, 2008 11:23, modificato 1 volta in totale.
In the sea you are not at the top of the food chain
La saga continua e non appena arrivata in isola la piccola viene sistemata per un anno presso il cantiere di un amico, dove ho cominciato a smontarla per ripulirla e valutare eventuali magagne non evidenti in prima analisi; devo dire che nonostante la fresa funzionasse, una volta smontata ha evidenziato tante piccole rogne che diversamente sarebbero passate inosservate.
Partendo dall'alto, il supporto della testa presentava una rottura interna, rilevabile solamente smontando il tutto; il problema verrà risolto fresando la parte danneggiata e posizionando una flangia in grado di assolvere alla funzione originaria del pezzo sostituito.
Partendo dall'alto, il supporto della testa presentava una rottura interna, rilevabile solamente smontando il tutto; il problema verrà risolto fresando la parte danneggiata e posizionando una flangia in grado di assolvere alla funzione originaria del pezzo sostituito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Leviathan il mar set 16, 2008 11:40, modificato 1 volta in totale.
In the sea you are not at the top of the food chain
Sulla fresa verranno montate viti a ricircolo diametro 16 passo 5, rettificate gioco zero con leggero precarico; come potete osservare dalle foto le vecchie chiocciole sono facilmente sostituibili con le nuove che hanno diametro esterno 28, da cui la necessità di adottare viti da 16.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Leviathan il mar set 16, 2008 11:53, modificato 1 volta in totale.
In the sea you are not at the top of the food chain
Poichè le brutte notizie non arrivano mai sole, smontando smontando mi sono ritrovato un lardone le cui creste di regolazione erano completamente andate; ho quindi effettuato un piccolo apporto di materiale e provveduto alla menopeggio a spianare nuovamente la zona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In the sea you are not at the top of the food chain
Riprendendo in mano il discorso retrofit una cosa a cui prestare particolare attenzione è come i volantini sono collegati alla vite: se sono in asse allora nessun problema, e con due pulegge e una cinghia risolvete il problema, diversamente (ingranaggi conici), i vari giochi diventeranno un grosso problema tanto da costringervi a soluzioni alquanto fantasiose per cercare di collegare il motore alla vite tramite il sistema di cinghie e pulegge oppure in asse attraverso l'utilizzo di giunti di precisione!
Ps: i giunti di precisione (quelli buoni) costano un piccolo patrimonio (più di 100 euro), quindi tenetene conto per buttare giù un preventivo di spesa!
Ps: i giunti di precisione (quelli buoni) costano un piccolo patrimonio (più di 100 euro), quindi tenetene conto per buttare giù un preventivo di spesa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In the sea you are not at the top of the food chain
-
gammaggitti
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 1033
- Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
- Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
FANTASTICO!!! Ho anche capito (penso) come avviene il collegamento alla vite che muove la testa.
Come hai deciso di collegare il motore per l'asse Z? E' una delle questioni più controverse che ho sulla mia. Io pensavo a questo punto di collegarlo direttamente alla vite, eliminando l'ingranaggio conico, e con il contrappeso per la testa. Tu hai trovato una soluzione migliore?
Proprio bella! Se non sbaglio è tipo Bridgeport?
Come hai deciso di collegare il motore per l'asse Z? E' una delle questioni più controverse che ho sulla mia. Io pensavo a questo punto di collegarlo direttamente alla vite, eliminando l'ingranaggio conico, e con il contrappeso per la testa. Tu hai trovato una soluzione migliore?
Proprio bella! Se non sbaglio è tipo Bridgeport?
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_16460.gif[/img][/url]
io si che ci so fare con le donne
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_16460.gif[/img][/url]
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
- Località: Aosta
Gamma penso che la movimentazione dell'asse Z potresti bettere il motore in alto all'estremità della colonna, come sulle BF.
secondo me è la casa migliore, perchè cosi non investi soldi un un giunto ad angolo di precisione il motore è in alto e non rompe le balle, sulla flangia del motore di metti sia l'interruttore di fine corsa che la predisposizione per il contrappeso della testa.
secondo me è la casa migliore, perchè cosi non investi soldi un un giunto ad angolo di precisione il motore è in alto e non rompe le balle, sulla flangia del motore di metti sia l'interruttore di fine corsa che la predisposizione per il contrappeso della testa.
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
No Alex, è molto più piccola di una Bridgeport!!
L'asse Z verrà movimentato con il suo vecchio ingranaggio a bagno d'olio, tanto sarà il peso stesso dell'asse a contrastare eventuali giochi dovuti agli ingranaggi; oltretutto non ho previsto contrappesi perchè già azionandolo a mano con vite trapezia era molto equilibrata, oltretutto a movimentare l'asse ci penserà un servo AC da 3Nm!!!
Se utilizzi passo fossi in te farei con cinghia e pulegge, in modo da aumentare la coppia sulla vite; il contrappeso lo metterei, almeno per ridurre parte del carico sulla vite.
Grazie per i complimenti, aspettiamo di vederla all'opera!
Ps: lascia perdere Engine, che quando l'ho aperta e ho visto il danno volevo mettermi a piangere!!!
L'asse Z verrà movimentato con il suo vecchio ingranaggio a bagno d'olio, tanto sarà il peso stesso dell'asse a contrastare eventuali giochi dovuti agli ingranaggi; oltretutto non ho previsto contrappesi perchè già azionandolo a mano con vite trapezia era molto equilibrata, oltretutto a movimentare l'asse ci penserà un servo AC da 3Nm!!!
Se utilizzi passo fossi in te farei con cinghia e pulegge, in modo da aumentare la coppia sulla vite; il contrappeso lo metterei, almeno per ridurre parte del carico sulla vite.
Grazie per i complimenti, aspettiamo di vederla all'opera!
Ps: lascia perdere Engine, che quando l'ho aperta e ho visto il danno volevo mettermi a piangere!!!
In the sea you are not at the top of the food chain
-
CrazyDiamond
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Messaggi: 426
- Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
- Località: Bergamo
-
CrazyDiamond
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Messaggi: 426
- Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
- Località: Bergamo
Grazie Leviathan!
I lavori procedono a rilento come sempre
purtroppo mi ci posso dedicare solo qualche ora nei week end...
Comunque procedono dai, dicevo a Carlo giusto ieri che sto
assemblando l'asse Y/B, aspettavo che Grighin mi desse notizie
per un'epicicloidale che mi serviva per la trasmissione sull asse rotativo
della testa e dell'altro materiale ma mi sa che si è dimenticato...
Così per ora provo solo con la riduzione a cinghie e il microstep
del driver e vedo che succede...
I lavori procedono a rilento come sempre
purtroppo mi ci posso dedicare solo qualche ora nei week end...
Comunque procedono dai, dicevo a Carlo giusto ieri che sto
assemblando l'asse Y/B, aspettavo che Grighin mi desse notizie
per un'epicicloidale che mi serviva per la trasmissione sull asse rotativo
della testa e dell'altro materiale ma mi sa che si è dimenticato...
Così per ora provo solo con la riduzione a cinghie e il microstep
del driver e vedo che succede...