Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
Moderatore: Junior Admin
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
non si può leggere un codice già scritto in un chip, si può solo -al massimo- riscrivere.
nell'hardware povero non ci sono eeprom ma sono tutte memorie scrivibili una sola volta, perchè... quello basta. Specialmente in questo periodo di crisi dove tutti si tengono in casa il minimo indispensabile, la gestione del firmware è molto più facile: cambiamo il firmware sul prossimo lotto anzichè riprogrammare le scehde che già abbiamo.
Poi è naturale che il ricambio costi un capitale...da una parte è vero che c'è una gestione separata che richiede un certo onere da parte dell'azienda, ma dall'altra ci caricano su pesantemente... ovvero quello che tu paghi sono i 10€ della scheda + i 60€ della gestione del ricambio (personale, magazzino, spedizione, ecc) + 100€ di ricarico.
Ovviamento questo poi ricaricato ulteriormente dal ricambista e dall'installatore.
nell'hardware povero non ci sono eeprom ma sono tutte memorie scrivibili una sola volta, perchè... quello basta. Specialmente in questo periodo di crisi dove tutti si tengono in casa il minimo indispensabile, la gestione del firmware è molto più facile: cambiamo il firmware sul prossimo lotto anzichè riprogrammare le scehde che già abbiamo.
Poi è naturale che il ricambio costi un capitale...da una parte è vero che c'è una gestione separata che richiede un certo onere da parte dell'azienda, ma dall'altra ci caricano su pesantemente... ovvero quello che tu paghi sono i 10€ della scheda + i 60€ della gestione del ricambio (personale, magazzino, spedizione, ecc) + 100€ di ricarico.
Ovviamento questo poi ricaricato ulteriormente dal ricambista e dall'installatore.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Io ho una Bosch anno 1992, da allora la ho controllata solo io evitando come la peste l'assistenza, ancora fa il suo lavoro ed anche egregiamente. Quando la smettiamo di correre dietro alle mode? forse è colpa nostra se continuiamo così. Per inciso l'ho riparata tre volte ma senza problemi di programmazione, a me già mi rompe che Google sa dove sono, chiaro il concetto?

Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
Torniamo ad essere noi stessi e smettiamo di correre dietro all'ultimo come minchia si scrive Iphon? Abbiamo insegnato al mondo a lavarsi il Cubo (Bidet) e ci facciamo fregare da chi gli spagnetti li mette nell'acqua fredda? Coraggio siamo ITALIANI e tanto basta

Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
Margherita Ariston 25 anni
sostituito il condensatore del motore una decina di anni fa
sostituito il condensatore del motore una decina di anni fa
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
Vado un pelino o.t.
a me succede giusto in questi giorno, 2 cessi, in 2 case diverse, contruite nello momento, con la stesse cassette wc che si sono rotte a 3 giorni di distanza... non c'è elettronica ma le guarnizioni si sono fottute dopo 5 anni esatti
Comunque ieri ho preso una lavatrice hoover per mio padre. 499 di listino, sconto 25%, detrazione fiscale 50%, mi costerà la bellezza di 187 euro.... non posso certo pretendere chissà cosa...
a me succede giusto in questi giorno, 2 cessi, in 2 case diverse, contruite nello momento, con la stesse cassette wc che si sono rotte a 3 giorni di distanza... non c'è elettronica ma le guarnizioni si sono fottute dopo 5 anni esatti
Comunque ieri ho preso una lavatrice hoover per mio padre. 499 di listino, sconto 25%, detrazione fiscale 50%, mi costerà la bellezza di 187 euro.... non posso certo pretendere chissà cosa...
Progettate per durare q.b. : poi si rompono e si cambia tutto...
Tanto per rimanere nell'ambito del wc circa dieci anni fa mi ero stufato dl fatto che le cerniere della tavoletta durassero al massimo un anno : rifatte in Aisi 316 sono dieci anni che fanno il loro dovere nuove come appena fatte. E' nella logica del moderno mercato costruire roba di qualità ma che non deve durare perchè questa dote è un difetto.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
la butto li...quanto costava una lavatrice 20 anni fa? quanto costa ora?
obsolescenza programmata oppure semplice riduzione dei costi?
non possiamo lamentarci dei parkside della lidl e parlare di hilti, quando poi ci comportiamo in maniera diametralmente opposta con gli elettrodomestici, no?
obsolescenza programmata oppure semplice riduzione dei costi?
non possiamo lamentarci dei parkside della lidl e parlare di hilti, quando poi ci comportiamo in maniera diametralmente opposta con gli elettrodomestici, no?
-
Scarry
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
A volte è colpa della bassa qualità: prezzo basso, materiali scarsi, durata breve
Altre volte si tratta solo di obsolescenza programmata
I miei nonni hanno cambiato la scheda della lavatrice Samsung l'anno scorso
La scheda è una delle migliori che io abbia mai visto, condensatori nichicon, componenti ST, tutto ben disposto e isolato .
L'intera scheda era immersa nel silicone
Peccato però che la parte più delicata, una schedina con microprocessore e EEprom fosse completamente scoperta, esposta a umidità e vibrazioni, come se qualcuno l'avesse disegnata per rompersi.....
Altre volte si tratta solo di obsolescenza programmata
I miei nonni hanno cambiato la scheda della lavatrice Samsung l'anno scorso
La scheda è una delle migliori che io abbia mai visto, condensatori nichicon, componenti ST, tutto ben disposto e isolato .
L'intera scheda era immersa nel silicone
Peccato però che la parte più delicata, una schedina con microprocessore e EEprom fosse completamente scoperta, esposta a umidità e vibrazioni, come se qualcuno l'avesse disegnata per rompersi.....
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini
.
.
Sono fissato con i trapanini
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@andrea
"non si può leggere un codice già scritto in un chip, si può solo -al massimo- riscrivere."
non è che non si può leggere NON VOGLIONO che lo si legga ... per quello che riguarda i pic della microchip c'è un apposito flag che, se è settato (on o off non ricordo ) durante il processo di programmazione, poi ...ciccia. Per altri micro non so ...io ho fatto un po di esperienza solo sui pic.
@Albi
si è vero che il linguaggio macchina non è leggibile da un umano, ma sempre per rimanere in tema di pic , la microchip , quando uscirono mise a disposizione gratuitamente tutto il manuale ,il sw di programmazione e pure una utility che ti permetteva il "reverse enginering" a patto però che avessi programmato il chip a basso livello con le 32 istruzioni permesse ...tipo il 16f84 -16f628 e simili...due maroni che non ti dico...quando ho scoperto il microbasic mi si è aperto un mondo
"non si può leggere un codice già scritto in un chip, si può solo -al massimo- riscrivere."
non è che non si può leggere NON VOGLIONO che lo si legga ... per quello che riguarda i pic della microchip c'è un apposito flag che, se è settato (on o off non ricordo ) durante il processo di programmazione, poi ...ciccia. Per altri micro non so ...io ho fatto un po di esperienza solo sui pic.
@Albi
si è vero che il linguaggio macchina non è leggibile da un umano, ma sempre per rimanere in tema di pic , la microchip , quando uscirono mise a disposizione gratuitamente tutto il manuale ,il sw di programmazione e pure una utility che ti permetteva il "reverse enginering" a patto però che avessi programmato il chip a basso livello con le 32 istruzioni permesse ...tipo il 16f84 -16f628 e simili...due maroni che non ti dico...quando ho scoperto il microbasic mi si è aperto un mondo
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
A casa abbiamo una eletrolux da boh una decina di anni circa e va benone, consuma poco, lava benissimo con un sacco di programmi dalle tute da meccanico di mio padre alle camicie di seta di mia madre e si sente appena un sibilo quando centrifuga a mille giri.
Prima avevamo una san giorgio vecchia come mosè, indistruttibile per carità però consumava parecchia acqua e corrente, quando partiva la centrifuga(5-600 giri) faceva una capriola e ti svegliava due piani più sopra, la roba usciva umida e stropicciata, programmi forse un paio, divieto assoluto di lavare roba delicata o di valore....sinceramente non tornerei indietro.
Prima avevamo una san giorgio vecchia come mosè, indistruttibile per carità però consumava parecchia acqua e corrente, quando partiva la centrifuga(5-600 giri) faceva una capriola e ti svegliava due piani più sopra, la roba usciva umida e stropicciata, programmi forse un paio, divieto assoluto di lavare roba delicata o di valore....sinceramente non tornerei indietro.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
Si anche la mia SanGiorgio è come quella descritta da te. Ma con un po' di conoscenza si può lavare tutto. Consuma tanto però.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Contemporaneamente alla loro scarsa durata le lavatrici moderne per fortuna sono progredite tecnologicamente : adesso hanno motori che possono girare a qualsiasi velocità , la mia Bosch centrifuga fino a 1400 giri . Un tempo solo motori asincroni per fare solo due velocità ,lavaggio o centrifuga....
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Bè ovvio che non vogliono che si legga, dopo la gente scopre il timer che ad un certo numero di lavaggi, inserisce difetti random...
Però c'è della gente che le riprogramma/ripara, quindi qualcuno ci riesce, infatti adesso le tirerò fuori le centraline e le spedisco per la riparazione/riprogrammazione.
Comunque domani mi consegnano una AKAI, 7 kg, 1000 giri, A+, 199 euro consegnata a casa, quindi per un paio di anni dovrei essere posto, poi ho quelle che saranno riparate.
Però c'è della gente che le riprogramma/ripara, quindi qualcuno ci riesce, infatti adesso le tirerò fuori le centraline e le spedisco per la riparazione/riprogrammazione.
Comunque domani mi consegnano una AKAI, 7 kg, 1000 giri, A+, 199 euro consegnata a casa, quindi per un paio di anni dovrei essere posto, poi ho quelle che saranno riparate.