Trapano Rosa RS1

Moderatore: Junior Admin

barbagia2
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da barbagia2 »

per Leviathan Cosa intendi "elettrolisi per togliere l'ossido da questo trapano"
potresti spiegare come si fa?
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ciao Barbagia, benvenuto!!! :grin:
Ti posto un pdf con tutte le informazioni al riguardo però dopo passa in presentazione! :lll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In the sea you are not at the top of the food chain
Ospite

Messaggio da Ospite »

levi se vuoi un consiglio non riverniciarlo perderebbe tutto il suo prestigio poi non mi sembra male come verniciatura. non hai provato a collegarlo alla corrente per vedere se funziona il motore? sembrerebbe anche in 220 volt come alimentazione altrimenti prendi un condensatore da 10 microfarad dovrebbe bastare è non costa molto con 10€
sei apposto
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Grazie del consiglio ruota, però così sembra un po' troppo nostalgico; vuoi mettere, rispettando i colori che ha adesso e lasciando intonse le targhette e i numeri di serie, riportare a splendere i piani di appoggio e rimuovere tutta quella ruggine che pian pianino lo sta rovinando in modo inesorabile?
Più che un restyling mi piacerebbe effettuare proprio un restauro, riportandolo comunque in piena funzionalità.
Ps: avete notato che chicca la spazzola fissata al trapano con la catenella? Se non ha cinquant'anni poco ci manca secondo me.
Ultima modifica di Leviathan il sab nov 08, 2008 19:15, modificato 1 volta in totale.
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Hai certamente tanto lavoro, ma avrai anche tanta soddisfazione dopo!!!!!!
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

Verrà spettacolare son pronto a scommetterci!!!!
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Ospite

Messaggio da Ospite »

levi io intendevo si al restauro di pulizia e ripristino dalla ruggine ma il colore quello originale non sembra male. hai provato se funziona il motore.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

No, purtroppo il fine settimana sono sempre abbastanza impegnato!!
Lunedì vedrò di fare un salto e provare il motore e cominciare a smontarei vari pezzi per passare alla pulizia! Ti assicuro che se procedo ad eliminare la ruggine come ho in mente, pian pianino si staccherà da sola dal metallo anche la vernice.
Ma dici di laciare quella che c'è per conservare il fascino da pezzo antico? Guarda che si scrosta toccandola!
Qui sono a 20mt dal mare, finisce che nel giro di poco sono nuovamente punto e a capo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

non pensa fosse cosi la verniciatura, in tal caso conviene anche la riverniciatura, ma io consiglierei di tenere lo stesso colore queste macchine sono uno spettacolo! pensa quanti lavori ci hanno fatto e quanti l'hanno utilizata magari per dei pezzi che ancora sono in uso su altre macchine.
azz... poi mia moglie dice che non sono romantico :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Si, effettivamente hanno un fascino tutto loro!!
Dovresti fare un giro qui a Venezia all'Arsenale: hanno allestito un'officina con le macchine utensili che erano utilizzate una volta nelle lavorazioni: ce ne sono di grandissime, da non credere e tutte manuali!!
Curiosando qua e la' pensa che ho trovato codolo di una fresa della Vergnano per terra e me la sono portata via per ricordo!
Più avanti se ho l'occasione di rifarci un giro cercherò di fare un po' di foto da postare sul sito! :lll:
Ospite

Messaggio da Ospite »

buona idea levi, venezzia la conosco abbastanza bene ci sono stato parecchie volte sono di origini venete, quando ero piccolo facevo le ferie nella mitica chioggia e isola verde
mio zio ha il motoscafo e ci portava a venezia per fare un giro.
comunque prima vedrò le foto che posterai.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Riesumo il post del trapano non perchè abbia finito ma perchè sono riuscito a smontare l'asse mandrino e a trovare come smontare il supporto della moletta senza fare danni irreparabili!!!!! :a16:
Adesso appena possibile procederò allo smontaggio completo, pulizia sgrassaggio e prima mano di primer, poi stucco, seconda di primer e infine verniciatura a spruzzo!!
Una domanda perchè volendo prendere un mandrino (sono abbastanza deciso sull'Albrecht) non ho charo due cose:
- Il cono presente secondo voi è un CM1 B10, visto che ha un diametro di dieci sulla parte più larga, 8 sulla più stretta del cono per una lunghezza di 20mm?!
- Possibile che per coni di questo tipo facciano mandrini in grado di stringere al massimo solamente punte da 8mm?
Grazie per le indicazioni!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Leviathan il gio mar 26, 2009 12:55, modificato 1 volta in totale.
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

vedi qua, e ringrazia il nostro ingegniere......ORSO!!!!! :grin:

http://avc1959.mastertopforum.eu/cono-m ... highlight=
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Grazie Enzo, l'avevo vista!!
Il fatto è che sono un po' 'gnurant e volevo un consiglio per ordinare tranquillamente il mandrino senza avere sorprese visti i costi.
Che differenza c'è fra CM1 B10 e CM2 B10 visto che mi sembra abbiano le stesse dimensioni?! Poi ho una parte filettata e non so se cambia qualcosa o meno!
Grazie mille!
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Allora se prendi un cono morse dove poi ci devi applicare un mandrino per punte elicoidai, questo avrà: il lato che si innesta nel trapano, nel canotto della controtesta del tornio che sarà cono morse 1,2,3e via dicendo. Mentre dall'altro lato dove innesterai il mandrino sarà: B10 e via di seguito. In pratica devi vedere l'innesto del mandrino che B è. Quindi la differenza tra:CM1-B10 e CM2-B10 sta nel fatto ce l'attacco mandrino è uguale mentre cambia il Cono morse!! uno è CM1 mentre l'altro è CM2. Cono mosre 1 è più piccolo del cono morse 2. Se ho detto qualche cavolata intervenite!!!!! :mrgreen: In merito alla parte filettata non so esprimermi!!!

PS se l'asse nella foto (con il calibro) è l'asse del trapano che ospita il mandrino, tu il mandrino lo devi innestare sulla conicità dell'asse,che a me sembra un (appunto) B10)
Il B10 ha: diametro massimo mm10,094 diametro minimo mm9,4 lunghezza mm14,5
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”