motore trifase per mandrino
Moderatore: Junior Admin
- Raban
- AMMINISTRATORE
motore trifase per mandrino
Sto cominciando a pensare all'elettromandrino per la mia fresina , l'idea era quella di autocostruirlo , pero' vista la mia ignoranza in materia elettrica vi chiedo consiglio sul motore da usare .
L'idea era quella di mettere un motore trifase 3000 giri a 50 hz da 3 kw che dovrebbe avere una coppia intorno ai 20 nm al regime nominale .
Le domande sono queste : quanto posso salire usando ovviamente un inverter con la frequenza se la frequenza nominale e' di 50 hz ?
Viceversa , quanto posso scendere con la frequenza e che coppia avro' , ad esempio
a 500 giri ?
Cio' che mi servirebbe e' far girare il mio utensile iciamo da 300 a 6000 giri ed ovviamente avere il massimo di coppia in basso per poter filettare piu' che fresare ( in basso ) e fresare in alto .
Oppure un motore in cc ? quelli hanno coppia costante giusto ? pero' a 3 kw mi serve una bestia di trasformatore giusto ? e come si regola la velocita' ? costa molto un regolatore ?
Ringrazio tutti coloro che mi possono aiutare
L'idea era quella di mettere un motore trifase 3000 giri a 50 hz da 3 kw che dovrebbe avere una coppia intorno ai 20 nm al regime nominale .
Le domande sono queste : quanto posso salire usando ovviamente un inverter con la frequenza se la frequenza nominale e' di 50 hz ?
Viceversa , quanto posso scendere con la frequenza e che coppia avro' , ad esempio
a 500 giri ?
Cio' che mi servirebbe e' far girare il mio utensile iciamo da 300 a 6000 giri ed ovviamente avere il massimo di coppia in basso per poter filettare piu' che fresare ( in basso ) e fresare in alto .
Oppure un motore in cc ? quelli hanno coppia costante giusto ? pero' a 3 kw mi serve una bestia di trasformatore giusto ? e come si regola la velocita' ? costa molto un regolatore ?
Ringrazio tutti coloro che mi possono aiutare
-
Ospite
Il trasformatore non è detto che serva per il motore dc in quanto puoi prendere un variatore di velocità alimentato direttamente a 220 o 380V.
Alcune considerazioni: Il motore classico da 3 Kw lo trovi dappertutto e a costi accettabili ma ha il problema che perde coppia a bassa velocità.
Il motore in dc ha quasi coppia costante anche a bassi regimi ma da 3 Kw non lo trovi anche al fruttivendolo e perdipiù costa di più rispetto a uno classico.
Entrambi i motori per variare la velocità hanno bisogno di un inverter anche se di tipologia diversa. I costi sono simili.
Trai tu le tue conclusioni
Alcune considerazioni: Il motore classico da 3 Kw lo trovi dappertutto e a costi accettabili ma ha il problema che perde coppia a bassa velocità.
Il motore in dc ha quasi coppia costante anche a bassi regimi ma da 3 Kw non lo trovi anche al fruttivendolo e perdipiù costa di più rispetto a uno classico.
Entrambi i motori per variare la velocità hanno bisogno di un inverter anche se di tipologia diversa. I costi sono simili.
Trai tu le tue conclusioni
- Raban
- AMMINISTRATORE
Ma in particolare avete idea di quanta coppia perde un motore trifase ?
Ovvero al 50 % della frequenza nominale quanta coppia avra' ? 70 % ? 50 % 10 % ? ecc ecc ...
Perche' alla fin fine e' tutta li la storia , basta prendere un motore piu' grosso ed e' fatta ...
Ovvero al 50 % della frequenza nominale quanta coppia avra' ? 70 % ? 50 % 10 % ? ecc ecc ...
Perche' alla fin fine e' tutta li la storia , basta prendere un motore piu' grosso ed e' fatta ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
- leomonti
- CAPO REPARTO
Dare un over clock del 100% ad un motore non è il massimo della vita, e lo puoi fare solo per brevi intervalli. Se l'avvolgimento è a 50 Hz, a dargliene 100 per raddoppiare il regime, dopo un po', se ne ha seriamente a male. Io uso una frequenza di pilotaggio, su motori a 50 Hz, al massimo di 60-65 Hz. con ionverter vettoriali Toshiba VFS 11
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
- Raban
- AMMINISTRATORE
Esistono anche le pulegge ... posso avere una moltiplicazione x 2 ed avere 6000 giri mandrino a 3000 giri motore , ma a 500 giri mandrino e quindi 250 giri motore equivalenti a circa 4-5 hz di frequenza avro coppia per fare qualcosa in piu' di una maionese ?
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power